Slideristi tutti qui! Radon Slide AM, ED e Swoop

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.452
1.887
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Boh,
a questo punto direi che ne montasse una ancora più larga.
Grazie per il tuo chiarimento.
Io comunque non mi farei troppi problemi, con una da 2.4" dietro hai già un bel trattorino da portare su in salita!

Per tua info ti dico che monto 2.5" davanti con tanta ma tanta soddisfazione! e 2.3" dietro che basta ed avanza!

LucaN71

Biker serius
19/12/15
172
33
0
Treviso
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900, YT Jeffsy cf pro
La nuova Spectral al7.0 ex 2017 mi piace tantissimo, ma non capisco l'utilita dello stram eagle 12v. Mi spiego meglio: la cassetta costa uno sproposito, ha una spaziatura degli ultimi rapporti troppo ampia (salto dal 42 al 50)e francamente il pignone da 10 in quale situazione lo si usa? In questo ambito non è forse meglio la soluzione Shimano con la cassetta 11-46? Attualmente sulla mia xc utilizzo una cassetta Sram 10-42 e corona 32 e il pignone da 10 lo uso solo nei trasferimenti in asfalto, ma appena inizia lo sterrato e i sentieri lo dimentico. Lo chiedo perché sto valutando l'acquisto della radon slide carbon 140 che con qualche optional si avvicina al prezzo della Canyon. Entrambe mi piacciono molto ma ovviamente hanno dei pro e dei contro.

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.452
1.887
0
Italy
Visita sito
Bike
La nuova Spectral al7.0 ex 2017 mi piace tantissimo, ma non capisco l'utilita dello stram eagle 12v. Mi spiego meglio: la cassetta costa uno sproposito, ha una spaziatura degli ultimi rapporti troppo ampia (salto dal 42 al 50)e francamente il pignone da 10 in quale situazione lo si usa? In questo ambito non è forse meglio la soluzione Shimano con la cassetta 11-46? Attualmente sulla mia xc utilizzo una cassetta Sram 10-42 e corona 32 e il pignone da 10 lo uso solo nei trasferimenti in asfalto, ma appena inizia lo sterrato e i sentieri lo dimentico. Lo chiedo perché sto valutando l'acquisto della radon slide carbon 140 che con qualche optional si avvicina al prezzo della Canyon. Entrambe mi piacciono molto ma ovviamente hanno dei pro e dei contro.

con me sfondi una porta aperta:
io ho la stereo 160 con cassetta sunrace 11-46 (spaziata meglio della shimano) e corona da 28.
anche così l'11 non lo ingrano mai...

annibale97

Biker novus
2/9/16
33
0
0
Visita sito
Io valuterei quanto segue:
1 - il reggisella di quel modello è decisamente sfigato (soli 100mm dal funzionamento non propriamente fluido a quanto leggo)
2 - l'ammo non è bloccabile

se per te queste 2 cose non sono fondamentali la prenderei, altrimenti mi orienterei su altro.

Per il bullone che si sfila metti il frenafiletti e vedrai che non si sfila più nulla!
Io non ho nessuna esperienza con le full suspensed, non so se può essere un problema non poter chiudere l'amortizzatore dietro... Può essere un fastidio per chi fa salite lunghe e non solo discese?

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.452
1.887
0
Italy
Visita sito
Bike
Io non ho nessuna esperienza con le full suspensed, non so se può essere un problema non poter chiudere l'amortizzatore dietro... Può essere un fastidio per chi fa salite lunghe e non solo discese?

non solo è un fastidio, perdi anche un sacco di energie.
se fai molta salita hai 2 possibilità secondo me, o metti in conto di cambiare ammo oppure ti orienti su altra bici...

Io avevo preso in considerazione la slide 8.0 HD e per la storia dell'ammo, per la yari che non mi convince e perchè ho trovato la cube stereo 160 race 2016 mi sono poi orientato su quella, ad un prezzo simile (ora si trova a 2000€) è più leggera ed è montata meglio. L'ammo della stereo con il sistema DPS quando è impostato su "firm" sembra di stare su una front talmente blocca!

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.913
1.468
0
brescia
Visita sito
ciao a tutti, a breve dovrei iniziare ad assemblare una radon slide 150 per un mio amico.
l'intezione è montare una trasmissione shimano 2x11 con guarnitura 36/22 e pacco pignoni 11/42. il telaio che spero arrivi a breve monta una RS Monarch plus RC3 Debonar. Vorrei cercare di mantenerla abbastanza comoda per lunghe salita e non so se montare una Pike RCT3 da 150 o 160mm, cambia molto il comportamento del mezzo in salita/discesa. Vorrebbe una mezzo che gli trasmetta sicurezza in discesa, anche se per ora non è un razzo

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.143
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom

L'utilità è quella di montare l'evoluzione del miglior gruppo che esista ovvero Sram 11v. Eagle 12v permette di aumentare il range.

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
ciao a tutti, a breve dovrei iniziare ad assemblare una radon slide 150 per un mio amico.
l'intezione è montare una trasmissione shimano 2x11 con guarnitura 36/22 e pacco pignoni 11/42. il telaio che spero arrivi a breve monta una RS Monarch plus RC3 Debonar. Vorrei cercare di mantenerla abbastanza comoda per lunghe salita e non so se montare una Pike RCT3 da 150 o 160mm, cambia molto il comportamento del mezzo in salita/discesa. Vorrebbe una mezzo che gli trasmetta sicurezza in discesa, anche se per ora non è un razzo

Per quanto riguarda la trasmissione, permettimi di dire che un 22/42 è sin troppo corto (rapporto di trasmissione = 0.524).
Già con un 24-34 davanti, ed un 11/40 dietro ne hai d'avanzo per le salite più dure: qui il paragone.

Se proprio vuoi renderla ancora più versatile, io andrei su un 28-38 anteriore con pacco pignoni Sunrace 11-46 dietro.
Rispetto alla 24-34 e 11/40 rimane praticamente uguale il rapporto inferore e guadagni nettamente sui rapporti lunghi.

Inoltre le nuove trasmissioni 11V Shimano abbinate al deragliatore serie 7000/8000 prevedono un salto massimo di 10 denti tra corona piccola e grande.
C'è chi riesce a farla fuzionare anche con salti di 12 denti, ma Shimano non supporta questa modifica.
14 denti di salto tra corona piccola e grande, su una trasmissione 11V mi sembrano davvero esagerati e forse impossibili da far funzionare correttamente.

Per quanto riguarda la forca, io andrei direttamente su una RCT3 160mm (tanto le Slide 150 HD montano tutte una forca da 160).
Al limite, se ha paura che sia troppo alta in salita, prendi la versione Dual Position (130/160) della Pike.

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.913
1.468
0
brescia
Visita sito
Per quanto riguarda la trasmissione, permettimi di dire che un 22/42 è sin troppo corto (rapporto di trasmissione = 0.524).
Già con un 24-34 davanti, ed un 11/40 dietro ne hai d'avanzo per le salite più dure: qui il paragone.

Se proprio vuoi renderla ancora più versatile, io andrei su un 28-38 anteriore con pacco pignoni Sunrace 11-46 dietro.
Rispetto alla 24-34 e 11/40 rimane praticamente uguale il rapporto inferore e guadagni nettamente sui rapporti lunghi.

Inoltre le nuove trasmissioni 11V Shimano abbinate al deragliatore serie 7000/8000 prevedono un salto massimo di 10 denti tra corona piccola e grande.
C'è chi riesce a farla fuzionare anche con salti di 12 denti, ma Shimano non supporta questa modifica.
14 denti di salto tra corona piccola e grande, su una trasmissione 11V mi sembrano davvero esagerati e forse impossibili da far funzionare correttamente.

Per quanto riguarda la forca, io andrei direttamente su una RCT3 160mm (tanto le Slide 150 HD montano tutte una forca da 160).
Al limite, se ha paura che sia troppo alta in salita, prendi la versione Dual Position (130/160) della Pike.

grazie per le info

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.913
1.468
0
brescia
Visita sito

penso che opterò per la cassetta sunrise 11/46 con guarnitura 38/28 e pike da 160, magari riduco gli spessori da sotto lo stem, la dual postion non mi piace proprio

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.913
1.468
0
brescia
Visita sito
Non avendola mai provata, come si comporta la slide 150 in alluminio. Ho letto nelle pagine precedenti che e' un buon mezzo per farci un po' di tutto. Prima di fare il grande passo Il mio amico usava una cube ams 130 del 2014.

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Mah, come ti dicevo, io ho una Slide 150 9.0 HD da un anno.

Ci giro per boschi e sentieri delle mie parti (lago Maggiore sponda piemontese), ci ho fatto qualche giro all mountain in Ossola e in Svizzera Vallese, ci ho girato una settimana in val Gardena.
I miei giri vanno dai 15km con 600+ metri di dislivello ai 50km con 1400+.

Ad oggi sono soddisfattissimo della bici, che per quello che faccio è veramente una bici completa.

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.913
1.468
0
brescia
Visita sito

Ci giro per boschi e sentieri delle mie parti (lago Maggiore sponda piemontese), ci ho fatto qualche giro all mountain in Ossola e in Svizzera Vallese, ci ho girato una settimana in val Gardena.

Ad oggi sono soddisfattissimo della bici, che per quello che faccio è veramente una bici completa.

Penso sia adatta anche lui, noi giriamo zona brescia e garda, ci piace pedalare in salita per goderci la discesa, luin non va tanto forte per ora, vuole una bici stabile e divertente

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.913
1.468
0
brescia
Visita sito

Bobba tanto in salita?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo