Pike, monarch, m8000 e cerchi dtswiss, che vuoi di più???
Io ho una Slide 29 e provengo da front sempre 29.
Dipende da quello che vuoi fare con la bici: se ti piacciono le escursioni lunghe, se ti fermi a guardare il panorama e fare foto, se quando vedi discesa vuoi spingere a tutta e non restare dietro quando c'è da fare ripidoni anche su asflato fai un bel bonifico a bike discount e portatela a casa.
Montata bene, rifinita, solida, piacevole esteticamente. Quando mi fermo io tutti che si girano a guadarla. Pur non essendo un grande scalatore, anzi sono una pippa grassa, sabato ho stirato due con la front in carbonio in salita e ci sono rimasti male.
Dove paga il 29? Paga nel momento in cui vuoi usare la bici in modo più aggressivo stile enduro o freeride. Le
ruote grandi ti danno aderenza, capacità maggiore di superare gli ostacoli improvvisi, sicurezza in ogni occasione.
Tuttavia la 27 è più reattiva, più nervosa, più agile. Ciò non vuol dire che con la 29 non puoi farti anche un giro in bike park, ma devi avere una tecnica migliore. La 27 ti da subito più confidenza per via della reattività del mezzo.
Io sono un pedalatore a cui piace l'escursione nella natura, mi piacciono i trail anche impegnativi, amo le discese veloci, odio l'asfalto: lo uso solo per i trasferimenti rigorosamente on bike, non segue i tempi di strava, non faccio grandi salti, preferisco una bici che perdona: 29! Per intenderci: preferisco rallentare in curva e restare agganciato con gli spd che tirare fuori la gamba e andare in derapata.
Se invece ti piace aggredire il trail anche in velocità, ti piace l'idea che la bici sia pronta e reattiva, ti piace che prenda il volo sul più piccolo salto, tuttavia vuoi sempre pedalare e goderti la natura, farti i tuoi bei trasferimenti su asfalto: prediti la 27.5!
Se vuoi solo saltare e derapare, vuoi che la bici stia più il volo che con le ruote in terra, ami la velocità e le discese, ami trail impegnativi e odi l'asfalto e lo fai solo su pickup o in macchina lascia perdere la slide e prenditi la swoop che ora come ora è anche in offertona su bd!!!!
Se vuoi invece tutto quello che si fa con una 29 però preferisci farti le salite al centesimo su strava e le discese ti piace farle col freno un pò tirato bussa alla porta di canyon perchè la Nerve è un mezzo fantastico sia come ciclistica che come estetica!
OT: ma Canyon che sta combinando? Mezzi nuovi non disponibili, alcuni spariti a data da stabilirsi, spectral 29 non si sa ne se ne quando, nerve neanche immagini... bah...