• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

SITUA IN COLLINA...diamoci una manina!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
48
Raubling
Visita sito
Dunque, nel topic "cercasi freerider...etc" si propone un giro il 20 marzo, chi ci sarebbe??? si narra di gradone di 3 mt "quasi" verticale

l'ìdea mi stuzzica.

e poi è sempre bello essere i primi... , perchè i primi vengono ricordati, i secondi solo confrontati!
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
48
Raubling
Visita sito
Danx ha scritto:
ciao ragashish
sabato pome ho rotto d nuovo il forcellino della cherry!!non ce la faccio +!!
me ne serve uno + resistente,quello base della da bomb fa pettare!!
aiutatemi nella ricerca!!

Fattelo fresare con lo stesso materiale della chiave x marza da 21 di yuza....apri un mutuo!!!

 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito

Ci sono, ci sono!!!!! :-?
Gradone di 3 m in verticale??????? %$))
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito

Già, in kriptonite arricchita di sali di stronzio!
23.50 euri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com

La biga è 1lusso,e ora devo risparmiare ke tra 1po c'è il concerto a milano dei...
MEGADEEEETH
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ei gente vedo che state diventando droppatori allora vi chiedo una mano voglio pulire l'atterraggio di un drop che ho trovato vicino alla sbudrio(mentre si passa in una delle strade larghe un pietrone sulla destra) mi date una mno? se siamo in tanti in mezzoretta si fa così chi vuole ha il tempo per provarlo il giorno stesso se invece vado solo io con qualcun'altro ci metto un botto a pulirlo e non riusciamo a provarlo mai +

ola!
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito

Ciao Jack, finalmente ti rifai vivo!!!
Io dovrei esserci, dimmo dove e quando!!
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
NP Jack .
Anche Jedi non penso abbia prb...
L'unica cosa è che se è in una di quelle strade alla partenza del Silvio c'è da stare attenti alla Forestale che è sul piede di guerra da quelle parti....
Ciao
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Scafoman ha scritto:
L'unica cosa è che se è in una di quelle strade alla partenza del Silvio c'è da stare attenti alla Forestale che è sul piede di guerra da quelle parti....
Ciao

so da fonti certe (un mio amico è guida ne parco) che la Forestale e l'ente parco stanno facendo sopralluoghi quotidiani su Silvio e altri track della zona, sia per monitoraggio dissesto idrogeologico, erosione, e repressione.
parere personale, prima che la situazione degeneri, come in effetti sta capitando, consiglio di non girare da quelle parti per un po'.ci son voci di chiusura di un po' di posti, e controlli serrati.
sarebbe anzi necessario riuscire a costituire una associazione per poter portare avanti incontri e mediazioni con istituzioni.
lo so che l'illegal è figo, però non mi piace andare in bici col fiato sul collo, preferisco rilassarmi e fare le mie discese senza patemi d'animo.

ciauz
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com

Scusa ma...
Illegal di che ????
Repressione???? In base a quale Normativa???
La forestale stessa ci ha detto più volte che è vietato girare al di fuori dei sentieri..., Bene il Silvio è un sentiero per di più senalato, quindi a meno di chiusure che devono essere preventivamente ed adeguatamente segnalate non possono fare multe.
Altro discorso è la costruzione di strutture (passerelle, drop, ecc..) per le quali possono perseguire.
Se poi vogliamo parlare di dissesto idrogeologico , beh.... , posto che il passaggio delle bici ( oltre un certo carico) genera erosione (anche se limitata), posto che ci sono stato sabato sul Silvio e in effetti si vede che il track ultimamente è battuto (ma non rovinato cmq), mi sembra un pò forzata questa come scusante alla chiusura, la collina e il parco di Superga a ben vedere hanno altri ben più gravi tipi di problemi....
Non è un voler far polemica, sono un quasi (manca un esame aimè) laureato in scienze forestali, e quindi un pochina di voce in capitolo mi sembra di poterla avere, ma in Italia invece di pensare ad una gestione integrata del patrimonio boschivo/parchi, si pensa a reprimere .....
mah.....
Ripeto, poi sicuramente sono da contrastare fenomeni di maleducazione, incoscenza ed altro che purtroppo esistono.
Sono completamente daccordo sul fatto che iniziare a creare dei tavoli di discussione / collaborazione possa essere utile.
Saluti
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito

Infatti!!!
Siamo sempre scesi dai sentieri segnati, non capisco cosa ci sia di illegale! :sad:

A meno che JEDI in un attacco di euforia, causa arrivo della 888, non decida di aprire un nuovo drop lanciandosi dal cupolone della basilica ed atterrando in doppio avvitamento direttamente sulle macchine nel parcheggio!
 

boss

Biker serius
29/4/04
246
0
0
Torino
Visita sito
Scafo ha centrato il problema: si sta dietro ai FR e Discesisti non gurdando invece chi va a scaricare le proprie immondizie a ridosso del parco o alla spazzatura che trovi negli Spot preferiti dalle coppiette che si vanno a imboscare.
Benissimo pensare di intavolare trattative con la forestale ma ho i miei dubbi che funzionino:
I° perchè il Silvio non è proprio segnalato ma passa a fianco (almeno in buona parte) dei sentieri segnalati.
II° questo caso mai si doveva fare prima di lavorare sul Silvio ora si è passati dalla parte del torto e si possono avanzare poche pretese.

Tanto per non essere equivocato sono comunque contento che il Silvio ci sia,farò più attenzione quando lo batto (quel brivido in più peraltro mi stuzzica...) e se ci avessi lavorato non mi sentirei un criminale:il degrado (sempre che di degrado si possa parlare in un bosco dove ad occhio e croce da + di 10 anni non si tagliano gli alberi caduti) del parco è causato da ben altre figure che non dai FR o discesisti.IMHO
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

Scusa ma...
Illegal di che ????
Repressione???? In base a quale Normativa???
La forestale stessa ci ha detto più volte che è vietato girare al di fuori dei sentieri..., Bene il Silvio è un sentiero per di più senalato, quindi a meno di chiusure che devono essere preventivamente ed adeguatamente segnalate non possono fare multe.
Altro discorso è la costruzione di strutture (passerelle, drop, ecc..) per le quali possono perseguire.
Se poi vogliamo parlare di dissesto idrogeologico , beh.... , posto che il passaggio delle bici ( oltre un certo carico) genera erosione (anche se limitata), posto che ci sono stato sabato sul Silvio e in effetti si vede che il track ultimamente è battuto (ma non rovinato cmq), mi sembra un pò forzata questa come scusante alla chiusura, la collina e il parco di Superga a ben vedere hanno altri ben più gravi tipi di problemi....
Non è un voler far polemica, sono un quasi (manca un esame aimè) laureato in scienze forestali, e quindi un pochina di voce in capitolo mi sembra di poterla avere, ma in Italia invece di pensare ad una gestione integrata del patrimonio boschivo/parchi, si pensa a reprimere .....
mah.....
Ripeto, poi sicuramente sono da contrastare fenomeni di maleducazione, incoscenza ed altro che purtroppo esistono.
Sono completamente daccordo sul fatto che iniziare a creare dei tavoli di discussione / collaborazione possa essere utile.
Saluti[/quote]


forse hai frainteso...mi trovi pienamente d'accordo, ho solo riportato ciò che mi è stato riferito da persone 'interne' alla gestione del parco di Superga, in modo damettere 'un attimo' in guardia che ci sono blocchetti e penne calde per sanzioni (stupide -ndr-)
Il problema che mi era stato sottolineato è quello dell'erosione e della costruzione di salti e quant'altro.cose di cui pure io, coi miei limiti di biker, usufruisco, e volentieri.
comunque la questione era solo uno spunto per proporre un modo che a mio avviso è 'responsabile' nell'utilizzo dei sentieri: ci vado, li uso, li metto anche a posto, visto che ne sono il principale utilizzatore.
l'esempio della kiesetta docet, nel senso che una buona manutenzione permette al trail di non degenerare, come i tornantini fatti di recente prima del pietrone finale.l' illegale poi è riferito alle costruzioni, come pure tu hai sottolineato.costruzioni che mi piacerebbe vedere anche in altri luoghi.
il problema è che in molti posti fuori torino, come a bardonecchia, si sta parlando di chiudre determinati sentieri alle bici, e ciò mi preoccupa un po'.
poi convengo pienamente con te sul fatto che i problemi sono altri...ma qui è un altro discorso.
:eek: ciauz

PS: nessuno domani pome per un giro in collina?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

il discorso non era riferito al Silvio, ma a tutta la rete di sentieri collinari. purtroppo il Silvio non l'ho mai visto, e mi piacreebbe provarlo, e non so come sia fatto e dove esattamente stia.
e non è neppure un discorso fr/dh altro. e neppure di lecito o illecito o di criminali e brividi nel trasgredire.
per il resto leggi sopra.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
la chiesetta è perfettamente legale e tutto quello che c'è dentro lo è

io non capisco come possano limitare così la gente,ne parlavo qualche giorno fa con yosef.
uno vuole fare uno sport che forse può essere leggermente pericoloso..lascialo fare,basterebbe scrivere prima dell'ingresso del sentiero "attenzione sentiero riservato a biker esperti, il parco non si assume nessuna responsabilita..in pratica se vi fate male so'cazzi vostri!!"
in più non chieddiamo nemno stanziamenti per chissà quale palazzetto o mega struttura architettonica che poi non viene finita e va in degrado ma chiedamo solo di poter lavorare noi per il nostro divertimento,e se rischiamodi rovinare la collina dal punto di vista idro geologico o che ne so io che mandino a inizio lavori o lavori conclusi un ispettore dei verdi che ci dica togli quello scava lì togli di là argina il buco che hai creato e bla bla bla con una mente un pò aperta, non gli costerebbe nulla e sarebbe un ottimo modo per riciclare vecchi percorsi ormai in disuso o crearne di nuovi anhce colo per pulire un pò la foresta......ma io bo! :???:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo