• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

SITUA IN COLLINA...diamoci una manina!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

escrima

Biker ultra
ma qualcuno di voi si è posto il problema di cosa pensano gli abitanti e soprattutto proprietari del bosco a proposito di questi vostri lavoretti?
non servono delle autorizzazioni in questi casi??

Certo che ci si è posti il problema a riguardo. In questo stessi topic, pagine indietro, si è discusso ampiamente sull'argomento. La situazione propietari e autorizzazioni è molto complicata non tanto per intransigenza degli stessi (propietari e istituzioni) ma tutta una serie di risvolti difficile da spiegare attraverso un forum. La convivenza nei boschi più difficile è più che altro tra bikers e cacciatori, che non è assolutamente detto che siamo anche propietari, poi in second'ordine c'è quella con i cinghiali . Per quel che riguarda Lo sbudrio posso dirti c'è una sorta di tolleranza, che a volte ammetto a rischiato di degenerare, ed è per questo che ci sì limitati fino ad ora di tenerlo pulito senza costruire strutture artificiali ma sfruttando gli spunti naturali offerti dal boscho. Anche quando cadono degli alberi in mezzo al sentiero bisognerebbe chiedere aurorizzazioni al parco e/o ai propietari, però li togliamo lo stesso e sembra che fino ad ora sia sempre stato apprezzato nessuno si è lamentato Quello della passerella è solo un eccezione per rendere percorribile un tratto su cui sono caduti due alberi enormi. Poi se vogliamo addentrarci in un discorso complicato, anche per la costruzione del famoso "Anello verde" patrocinato da vari enti, non mi pare nessuno si sia disturbati di chiedere cosa nè pensassero gli abitanti nè tanto meno sè era ragionevole spianare i sentieri come autostrade e costruire terrazzini e scalinate vaire, molto invasivi peraltro, per poi scoprire che con le piogge crollano............ma questo come ti ripeto è un discorso complicato.................io e altri personaggi del forum seguiamo queste vicende da un pò di tempo ormai, sia presso le istituzioni che tra gli abitanti delle borgate della collina
 

folletto del bosco

Biker novus
30/1/08
7
0
0
bosco
Visita sito
riformulo il concetto: se la proprietà su cui cresce il bosco è di proprietà, gli alberi che ci sono cresciuti sopra appartengono al proprietario, se questi cascano "da soli" è un problema del proprietario, se qualcuno utilizza questi alberi senza chiedergli il permesso equivale a sottrargli la possibilità di utilizzare la legna che il suo bosco ha prodotto.

Indi per cui mi ritengo di pensare che dovreste lasciare quei tronchi in mezzo. E poi in mezzo a cosa? lo sbudrio non è un sentiero, non è accatastato, non esiste, è parte indistinta di una proprietà più grande di cui voi vi siete abusivamente impadroniti.

"Sfruttare due tronchi" in questo contesto vuol dire devastare l'ecosistema bosco, devastare la cultura del bosco, devastare la socialità sviluppatasi intorno al bosco



 

eduz

Biker ciceronis
15/12/04
1.463
0
0
.
Visita sito
Bike
.
ma scusa tu chi sei a cui da tanto fastidio questa cosa?
sei un rider? o sei un proprietario? in questo ultimo caso lo dici e se ne parla...
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
Quello su cui non sono d'accordo è che non state sfruttando quello che c'era già, ma state ancora costruendo qualcosa che prima non c'era, e questo è fino a prova contraria artificiale!

Ciao Folletto, volevo solo chiederti se sei mai passato dallo Sbudrio.
Immagino di no perchè da come scrivi sembra che hai in testa il Bikepark delle Deux Alpes (senza nulla togliere, s'intende!).
Fatti prima un giro e poi ne parliamo. Vedrai che non è come pensi tu.

Trattare il bosco come se non fosse di nessuno solo perché esso appare degradato mi sembra posizione di presunzione, non rispettare le regole che lo normano mi fa pensare a atto di devastazione.


Scusa se dico la mia, ma secondo me non è così.
Forse stai "sparando" sul topic sbagliato perchè, come già scritto da Escrima, se leggi le pagine indietro ti accorgerai che non è così.
Sempre tornando allo Sbudrio, al Thermos, mettiamoci anche il Tanohill e il Calcetano, ovvero i sentieri che raidano i partecipanti di questo topic, forse qualche anno fa erano solo dei mucchi di sterpaglie e impraticabili. Sono stati puliti e, a mio modesto parere, anche bene.
Ah, ma forse hai sempre in mente il Bikepark delle Deux Alpes.

Non vogliamo di sicuro fare polemica e, se sei ingrado di darci una mano con regole, contatti o quant'altro, sei il benvenuto.
Ah, dimenticavo, se ti capita di leggere le pagine di questo topic, ti accorgerai che la parola rispetto la troverai un sacco di volte, ma non solo per i sentieri, per il bosco e la collina, ma anche per le persone.
 

escrima

Biker ultra
Calma ragazzi calma si sta discutendo, come già detto si sta riaprendo una discussione, di cui si è già parlato e parlato in passato anche con intenti ambiziosi (vedi Green wheels ). L'argomento è complesso e ogni tanto capita che qualcuno che non conosce bene le cose si ponga delle domande più che lecite
 

Tano

Biker tremendus
Mi pare che i "folletti del bosco" a questo punto siano gia fin troppi...
Ovviamente non mi interessa conoscere le tue generalità, ma tu chi sei!
Cosa ne sai se il terreno è "accatastato" o meno?
"Tu chi sei", vuole essere tuttavia un sano proposito per approfondire l'argomento e soprattuto la reciproca conoscenza diretta, se vuoi questa è la strada...
Se vuoi rimanere anonimo, vedi mancanza di info nel tuo profilo, fallo pure, ma risulta un chiaro e semplice esempio solo di come sia facile dare solo giudizi...
Se vuoi giudicare fallo pure ma ti prego fallo a viso scoperto, magari anche contestanto le "azioni" della band della collina che ti assicuro non sono solo quelle come tu defininisci "appropriazione, sfruttare, impadronirsi, abusare.
I termini che usi mi fa pensare...
 

folletto del bosco

Biker novus
30/1/08
7
0
0
bosco
Visita sito
I problemi sorgono quando c'è un approccio invasivo, estremistico.
I cacciatori sono figure invasive ma previste dalla legge e pertanto normate.
I cinghiali malgrado le loro peripezie genetiche sono gli unici che possono vantare, come animali selvatici, diritti sul bosco.
I costruttori dell'Anello Verde hanno avuto un approccio invasivo ma mi auguro, per loro, che abbiano rispettato tutte le regole e quindi qualcuno autorizzato a farlo ha detto sì potete fare i vostri lavori.
La maggior parte dei bikers ha un approccio non invasivo, perché percorre sentieri tracciati come tali e fruiti come tali.
Alcuni bikers fanno nascere piste dal nulla in modo invasivo, in modo irregolare e si investono del dovere sociale di mantenere puliti e fruibili tracce che nel grande sistema delle regole della buona convivenza non sono mai stati concepiti.

So che è un problema complicato, so che se ne parla da tempo senza trovare una soluzione (il fatto che vi facciano fare quel che volete non vuol dire che sia stata trovata una soluzione) ma dagli ultimi post mi è sembrato di cogliere qualche slancio un po' troppo spontaneo, senza la giusta conoscenza della situazione, con le solite sempre temute conseguenze della riduzione complessiva delle possibilità in collina per il nostro sport.




 

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
48
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
Mi pare che parlare di devastazione quando si ammucchia un po' di terra contro due tronchi x creare un piccolo ostacolo sia un po' eccessivo. La tracciatura dell'Anello Verde allora cosa è stata? Una catastrofe ambientale?
Lo sfruttare un sentiero per attraversare un bosco non mi pare sia un impadronirsi di una proprietà. E non ho mai visto alcun biker caricarsi un paio di tronchi sulla bici. Non sono ferrato in materia ma il fatto che la collina sia un Parco Naturale vuol dire qualcosa?


 

escrima

Biker ultra
Si in effetti hai detto delle cose inesatte sia riferendoti all'ecosistema che alla questione "sentieri accatastati". Evidentemente non sai molte cose riguardo alla storia dei sentieri cosidetti "ufficiali". .................e poi dai.....come dice Tano..........perchè quando si sà un belino di niente, perchè tu hai preso spunto dagli ultimi post, si appioppano sti termini Sfruttatori, aprofittatori us usurpatori ecc. ma dai
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
Alcuni bikers fanno nascere piste dal nulla in modo invasivo, in modo irregolare e si investono del dovere sociale di mantenere puliti e fruibili tracce che nel grande sistema delle regole della buona convivenza non sono mai stati concepiti.

Ribadisco quanto scritto nel mio ultimo post: fai prima un giro in questi sentieri! Guarda che di invasivo non mi sembra ci sia nulla.
Vado off topic ma per me invasivi sono i trampolini che hanno costruito a Pragelato in occasione delle Olimpiadi invernali di sci, quelli sono invasivi!
Hanno disboscato mezza montagna per piazzarci strutture artificiali.
Però ci sono tutti i permessi, tutto regolare ... perchè come al solito ci sono di mezzo i soldi e noi bikers forse non me abbiamo.
Ma questo non è il Forum adatto per trattare questi temi, penso ce ne siano altri.
 

folletto del bosco

Biker novus
30/1/08
7
0
0
bosco
Visita sito
Un profilo che nasce dal nulla per parlare, ha un suo perché. Ora stiamo parlando di peccati e non di peccatori. Solo chi fa è soggetto a giudizio e per questo mi avete sì in contrasto, ma anche con dovuto rispetto: fino a prova contraria ne stiamo soltanto parlando.
Lo sbudrio è una delle tante repliche di un cliché tracciato su tanti versanti della nostra collina, tirato fuori adesso perché per l'ennesima volta mi sembra di cogliere in questo topic troppa voglia di fare i free e questo era stato un problema allora e continua a esserlo.
Spero che non vi concentriate troppo su "io chi sono!" ma su quello che dico. Informate le nuove leve, insegnategli che prima di raidare occorre conoscerne il contesto.



 

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
48
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
E' nato prima l'uovo o prima la gallina? E' nato prima il cacciatore o prima le leggi che normano la caccia? Voglio dire, anche il biker è un utilizzatore, sfruttatore o quant'altro del bosco, cosa devo fare? Devo rimanere in casa fino a che una legge precisa e ben circostanziata mi dica cosa posso fare nel bosco? Se non sbaglio (in tal caso correggetemi) la Chiesetta era osteggiata da istituzioni fino a che raggiunto un accordo adesso è persino provvista di segnaletica alla partenza.
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
Informate le nuove leve, insegnategli che prima di raidare occorre conoscerne il contesto.

Ma allora non leggi, scusa.
Vai indietro nel tempo (con le pagine del topic) e ti accorgerai che prima di fare qualcosa lo si espone, lo si studia, si cerca di decidere insieme valutando rischi di vario tipo e quant'altro.
PER PIACERE, NON "SPARARE SENTENZE" senza aver prima letto.
Ti ripeto che hai scelto il topic sbagliato per fare polemica gratuita.
Vieni qualche volta a raidare con noi e ti accorgerai che non è come pensi.
Ne sono sicuro.
 

Xx Rezz xX

Biker forumensus
beh io con la storia dell anello verde cosa dovrei dire che mi sono trovato tutto il giardino pieno di Fango e M..... varia per un assesore all ambiente che nn aveva mai visto la collina sul quale si sarebbe tracciato sto sentiero (( AUTOSTRADA ))
cmq parlare dietro un pc nn mi sembra la cosa piu costruttiva per tutti al massimo ci andiamo a prendere un caffe o gelato e se ne parla a quattrocchi da adulti
Ola
 

Tano

Biker tremendus
E' arrivato il messia. Lo aspettavamo ed ora è arrivato!
Hai ragione, hai perfettamente ragione, talmente ragione che volgiamo tu sia con noi, non contro di noi.
Credo non ci sia nessuno che abbia troppa voglia di fare i free (e qui colgo già una leggera preconfezionata avversione verso i cosiddetti "freerider") piuttosto di tratta, sì, di tanti giovani con molto, molto entusiasmo.
E' vero il troppo entusiasmo spesso crea problemi e specie in questo nuovo ambiente con risultati che non hanno aspettato a verificarsi, ma l'entusiasmo è il sale della vita e se qualcuno vuole togliermelo può anche provarci, ma sfocierà altrove...
Quello che dici così, con queste modalità, a me non interessa proprio, quello che puoi fare invece mi preoccupa e mi interessa nel contempo...
Devi sapere con sincerità che il "movimento" della collina ha veramente bisogno di una identità e di una guida e chissà potresti proprio essere tu.
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
secondo me parla da proprietario di terreno.,...

Secondo me è Tano sotto smentite spoglie che ci sta mettendo alla prova!
Scherzo, non è da lui.
Rezz, al massino andiamo a parlare della questione davanti ad una BIRRA, noi con troppoa voglia di fare i free di solito beviamo birra!
Dai che lo sai, non fare il timido.

In qualche pagina dietro ho letto che forse sabato pomeriggio girate in culina. E' sempre valida la proposta? Forse mia moglie ha un impegno quindi potrei venire a infangarmi un pò.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo