SITUA IN COLLINA...diamoci una manina!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao,
il 16 l'ho fatto io oggi pomeriggio partendo dalla statua...è in ottime condizioni...a parte l'erba altissima al leopardi e qualche frasca di troppo nella parte prima del leopardi!!!okkio ad un tronco ad altezza testa verso metà percorso.
Buon giro!

IL tronco me lo ricordo bene visto che sono 1e85 e per passare mi tocca fare il LIMBO :yeah!:
Cmq grazie per le news..conto di farlo stasera..
Grazie ancora :volo:

BELLAAA!!! :loll::loll:
 

enzonocera76

Biker serius
26/3/07
151
0
0
48
Torino beach
Visita sito



Ehm....vabbè dai...statua...inteso come faro della vittoria..in cima in cima...dove sono piazzati i ripetitori radio-tv, come diavolissimo si chiama??insomma...hai capito no??
tra l'altro..partendo da lassù e volendo evitare l'asfalto per raggiungere superga...che indicazioni devo seguire??(che N° di sentiero è??)
Finora ho fatto l'11,il 12, il 14 e il 16 più volte..scendendo sempre in c.so moncalieri.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
mi dite da dove si imbocca il 16 partendo dal faro della vittoria???
io conosco il 10 , 11 , 1 , 5 ..
ma sto 16....
thank s
è proprio quello che parte da dietro il faro. si congiunge al 12 e lo rivedete chiaro e solitario al quadrivio raby. passa(il 16) poi per parco san vito e leopardi e arriva al ponte isabella. il tratto(sempre del 16) dentro il parco della rimembranza sarebbe vietato alle bici, specie se si scende. consiglio, onde non creare problemi, a prendere il 31 da bric della croce, poi 12 e arrivare al quadrivio raby. da lì prendere il 16
 

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito
mi dite da dove si imbocca il 16 partendo dal faro della vittoria???
io conosco il 10 , 11 , 1 , 5 ..
ma sto 16....
thank s
Praticamente guardando Torino e tenendo le spalle al Faro scendi dalle scalette che si affacciano a sx. Da lì segui qualsiasi sentiero che va giù, tendenzialmente andando verso dx (chè se no esci troppo presto dal Parco) e ti ritrovo all'ingresso basso del Parco stesso, il quadrivio Raby, appunto. Se guardi bene dall'incrocio parte il 16, in discesa.
 

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito
tra l'altro..partendo da lassù e volendo evitare l'asfalto per raggiungere superga...che indicazioni devo seguire??(che N° di sentiero è??)

Per quel che ne so io bisogna arrivare ad imboccare la Panoramica e da lì alternando asfalto e bosco (ci sono i sentieri con le tracce di zampette colorate) arrivi a Superga. Ma magari qualcuno sa altre strade.
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Il 16 è a posto, anzi hanno rifatto diversi tratti che erano in frana o mal ridotti come il tratto nel torrente sopra il parco G.Leopardi..
ATTENZIONE nel sentiero che taglia il parco St.Vito NON uscite dalla traccia soprattutto nel tratto alto perchè sul lato sx salendo e soprattutto sul lato DX scendendo tra i 0,50 e 1 m dal sentiero (in prossimità del della stradina asfaltata che attraversa il parco) qualche Furbone ( per essere educati e per non essere bannato) ha lasciato in mezzo a l'erba un BUCO di 35-40 cm di diametro e profondo altratttanto.....(volevano piantare un palo o un alberello)
OCCHIO con l'erba alta NON SI VEDE
Ne ho fatto le spese in discesa scartando due altri bikers che erano sul sentiero.... mi sono frantumato prima nel prato e rotolato sull'asfalto senza capire il motivo per cui la mia fida bici mi sbalzasse via!!!!!

Il resto del sentiero è una figata.....
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
48
Raubling
Visita sito
Nel tratto Maddalena-inizio Panoramica c'è molto asfalto, puoi evitarne brevi tratti percorrendo la ciclabile segnalata all'interno del parco della Maddalena, e facendo la salita all'osservatorio di Pino Torinese nel tratto finale.
Per la panoramica invece hai almeno due grosse varianti: percorrerla maggiormente nel versante di Torino oppure verso Chieri.
 

enzonocera76

Biker serius
26/3/07
151
0
0
48
Torino beach
Visita sito
Nel tratto Maddalena-inizio Panoramica c'è molto asfalto, puoi evitarne brevi tratti percorrendo la ciclabile segnalata all'interno del parco della Maddalena, e facendo la salita all'osservatorio di Pino Torinese nel tratto finale.
Per la panoramica invece hai almeno due grosse varianti: percorrerla maggiormente nel versante di Torino oppure verso Chieri.



Difatti finora ho sempre percorso la panoramica che, essendo completamente asfaltata, poco si addice alle caratteristiche delle nostre bighe!Per questo intendevo fare su sentiero il tratto Maddalena-Basilica di Superga, per poi scendere su c.so casale da uno dei sentieri.
Tra l'altro, qualcuno di voi hai mai percorso l'intera tratta che collega le vallere (moncalieri) a Chivasso??Sul sito di Peverada è scaricabile l'intero itinerario ma senza una guida correrei il rischio di farla tutta su asfalto!!!
grazie assai!!
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Difatti finora ho sempre percorso la panoramica che, essendo completamente asfaltata, poco si addice alle caratteristiche delle nostre bighe!Per questo intendevo fare su sentiero il tratto Maddalena-Basilica di Superga, per poi scendere su c.so casale da uno dei sentieri.
Tra l'altro, qualcuno di voi hai mai percorso l'intera tratta che collega le vallere (moncalieri) a Chivasso??Sul sito di Peverada è scaricabile l'intero itinerario ma senza una guida correrei il rischio di farla tutta su asfalto!!!
grazie assai!!

Parli della GTC. Non penso sia fattibile in un giorno.
I sentieri però dovrebbero essere tutti segnalati da rettangolini rossi e bianchi con scritta GTC. Ho dato un'occhiata a : COLLE DELLA MADDALENA-SUPERGA, ma di sterrato è segnato bene poco!
Il sentiero del gallo è quello che sale all'Osservatorio?Se si, ha un tratto bello che ripido!!Peccato poi che perda questa sua attrattiva!
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
Parli della GTC. Non penso sia fattibile in un giorno.
I sentieri però dovrebbero essere tutti segnalati da rettangolini rossi e bianchi con scritta GTC. Ho dato un'occhiata a : COLLE DELLA MADDALENA-SUPERGA, ma di sterrato è segnato bene poco!
Il sentiero del gallo è quello che sale all'Osservatorio?Se si, ha un tratto bello che ripido!!Peccato poi che perda questa sua attrattiva!

Se si parte da Sassi,
salendo a Superga e di lì agganciando il percorso della GTC,
in un giorno si fa (ci vogliono comunque non meno di 6 ore e mezza,
essendo 85 km in totale compreso ritorno su asfalto).
Il tratto Colle Maddalena-Superga della GTC purtroppo presenta ben pochi tratti su sterrato-sentiero,
e dall'Eremo a Pino io non sono riuscito a trovare questo benedetto Sentiero del Gallo,
che in teoria dovrebbe portare nel centro di Pino.
 

enzonocera76

Biker serius
26/3/07
151
0
0
48
Torino beach
Visita sito
Se si parte da Sassi,
salendo a Superga e di lì agganciando il percorso della GTC,
in un giorno si fa (ci vogliono comunque non meno di 6 ore e mezza,
essendo 85 km in totale compreso ritorno su asfalto).
Il tratto Colle Maddalena-Superga della GTC purtroppo presenta ben pochi tratti su sterrato-sentiero,
e dall'Eremo a Pino io non sono riuscito a trovare questo benedetto Sentiero del Gallo,
che in teoria dovrebbe portare nel centro di Pino.


Ma la GTC non parte dalle Vallere e arriva a Chivasso??solo andata intendo...dite che in una giornata non si fa??ipotizzando un ritorno a Torino in teno ovviamente...e una partenza tipo alle 8 del mattino...è da pazzi???
Vi confesso che ci proverei...nn da solo ovviamente!!
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Ma la GTC non parte dalle Vallere e arriva a Chivasso??solo andata intendo...dite che in una giornata non si fa??ipotizzando un ritorno a Torino in teno ovviamente...e una partenza tipo alle 8 del mattino...è da pazzi???
Vi confesso che ci proverei...nn da solo ovviamente!!

Non capisco cosa tu ci possa trovare di così interessante, come ti abbiamo detto c'è ben poco su sterrato!
La traversata parte dalle Vallere, ma se prendi un sentiero che sale da Sassi è molto meglio, anzichè fare km e km su asfalto, non credi?

Cmq il sentiero del gallo lo trovi poco dopo la discesa che trovi appena superata la casa di riposo dell'Eremo. E' un sentiero abbastanza evidente, anche se è un single track, perchè lo trovi dopo una bella curva e sta affianco ad un grandissimo prato.
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
Ma la GTC non parte dalle Vallere e arriva a Chivasso??solo andata intendo...dite che in una giornata non si fa??ipotizzando un ritorno a Torino in teno ovviamente...e una partenza tipo alle 8 del mattino...è da pazzi???
Vi confesso che ci proverei...nn da solo ovviamente!!

Secondo me è molto meglio partire da Sassi e arrivare a Chivasso,
come ho fatto 1 anno fa,
il tempo complessivo andata-ritorno fu di circa 6 ore e mezza
(ritmo molto tranquillo),
e aggiungo che come percorso è davvero vario e interessante,
solo che tra la Maddalena e Superga non c'è,
come già detto,
molta alternativa al di fuori dell'asfalto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo