Punt SITUA IN COLLINA...diamoci una manina (parte 2)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

loozer

Biker serius
8/5/08
261
0
0
Torino
Visita sito
Divieto alle biciclette....sic.
Una cosa che non ho mai capito dopo anni di giri in collina è se le bici possono o NON possono girare sui sentieri.
Quando dico "possono" intendo dire: c'è un divieto formalizzato, un'ordinanza, un regolamento di parco che lo impedisce?
Nel tempo mi sono sentito rispondere di tutto...si, no, vietato, consentito, tollerato,...boh?
Non parliamo dei pedoni che incrociavo. Se andavo a passo d'uomo con la bici da xc nessun problema.
Se scendevo secco con la dh, ecco che mi inveivano dietro, ovviamente tra gli impropreri pure l'immancabile "voi qui non ci potete venire!".

Ma possibile che la collina debba restare sempre un'anarchia simile?

E dire che di spazio per accontentare ciclisti, escursionisti e famiglie ce n'è quanto se ne vuole e senza creare pericolosi "incroci" tra utenti del sentiero.
Mah....forse parlo di un altro mondo....

Anch'io non conosco la normativa per quanto riguarda i sentieri della collina, ma un buon metodo per far aumentare i divieti è sicuramente quello di scendere secchi con la dh ( o XC, FR, etc. che palle 'ste categorie) in presenza di altre persone.

Visti i 4 gatti che usano i sentieri penso che convenga rallentare per 10 metri, salutare e continuare il proprio giro.
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

loozer

Biker serius
8/5/08
261
0
0
Torino
Visita sito
ma qualcuno è stato mai multato?

Io non ho mai incrociato la forestale o vigili in oltre 10 anni di MTB.
Una volta mi è sembrato di vedere una divisa al Parco della Maddalena e ho semplicemente cambiato strada.

Qualcuno ha altre esperienze?
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Anch'io non conosco la normativa per quanto riguarda i sentieri della collina, ma un buon metodo per far aumentare i divieti è sicuramente quello di scendere secchi con la dh ( o XC, FR, etc. che palle 'ste categorie) in presenza di altre persone.

Visti i 4 gatti che usano i sentieri penso che convenga rallentare per 10 metri, salutare e continuare il proprio giro.

Messaggio emblematico che dovremmo un po' tutti stamparci in testa.
Inutile dire che io sui sentieri torinesi in 4 anni di escursioni i pedoni che ho visto si contano su due mani, non sto scherzando. Biker ovviamente molti di più.

Gli zig zag by pronatura invece mi fanno parecchio girare le palle. Ma tanto adesso arriva il norco e hop: si saltano!
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Io dopo anni, tre settimane fa con un combricola di colleghi ci siamo fatti redarguire dalle guardi del parco regionale di Superga..... non avevamo fatto un cavolo, ma solo perchè eravamo difronte ad un taglio hanno colto l'occasione per fare la ramanzina....... anni che vado in collina e penso di comportarmi più che civilmente pur avendo una bici che mi permetterebbe di fare molto di più che i classici sentieri della collina, ma è stata proprio la bici ad aizzare le guardie... finche hanno visto le xc degl'altri non ci sono stati problemi, appena hanno addocchiato la mia è partita la mega predica e le minacce sulla chiusura dei sentieri per le mtb....
che umilazzione e che nervoso farsi fare il c...o come me lo faceva mio padre a 10 anni, ora che ne ho 34 .. però loro facevano il loro dovere e qualcuno quel taglio lo aveva fatto e ci passava regolarmente (tracce ovunque)...
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Originariamente inviata da gargagel
.. fino a quando non mettiamo sotto uno di quei rari escursionisti della collina!!!
Infatti è proprio questo che temo di + non certo gli sbirri in divisa verde...
Io faccio spesso il 65, il 26, 28 e 29.
Su questi ultimi ho incontrato diverse volte dei trekkers e dei bikers che risalivano.
Non è un evento così improbabile fare il 'cozzo'.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
chi non viene è GAIO
flayeraquila.jpg
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Sicuramente la chiusura sarebbe immediata, sia che si metta sotto un pedone o che la cozzata se la diano due biker dietro una curva tra uno che scende a palla e uno che sale!!
per questo bisogna continuare ad insitere sul fatto di non mollare i freni, se non in specifici punti della collina e questi sicuramente non sono il 26, 65,29, 12,14,10 e 16, quindi più o meno tutti..
questo è il prezzo da pagare per la fortuna di avere dei sentieri in città!! mica tutti i centri abitati di grande dimensione hanno questa fortuna....
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.329
65
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
quoto!
Infatti, domenica..ho incontrato diverse famigliole, a cui non ho negato certamente un salutino e una velocità vicina allo 0!
Questo è l'unico modo per non metterseli contro!
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Gargagel ti quoto anche io. Ma a volte darsi un limite è dura ...

Magari dico una cosa scontata già discussa, se è così mi scuso, questi 3d della SITUA sono enormi da leggere.
Ma è mai stato tentato un approccio con le autorità del parco chiedendo in concessione d'uso qualche sentiero?
In collina, tra parte di superga e parte di cavoretto, ci sono poco meno di 100 sentieri tracciati, alcuni decisamente abbandonati.
Chiederne un numero, diciamo 5 o 6, da riservare alle bici in stile Chiesetta, ma con un accordo ben definito: si nastrano, si preparano (senza fare dissesti e permettendo alle guardie di vigilare) e si mettono i cartelli di monito ai trekkers che da lì scendono bici. Imponendo anche un senso di marcia così si evitano frontali con chi sale.

A questo punto mi sta benissimo che si vietino tutti gli altri alle bici....opinione personale, discutibilissima se volete, disponibile a mettermi in gioco se serve un aiuto.
 

loozer

Biker serius
8/5/08
261
0
0
Torino
Visita sito
Sinceramente spero non vengano mai limitati a 5/6 i sentieri da fare in bici in collina.
Di girare come un criceto sulla ruota non ne ho nessuna voglia.

Trovo anche un po' miope il continuo riferimento solo alle specialità "gravity". Vedi esempi di casini con i pedoni quando si va a fuoco in discesa, drop o salti da costruire, sentieri da nastrare, percorsi da fare solo in discesa, etc.

Spesso leggo anche interventi ironici e non su gli XC a passo d'uomo, gambe depilate, bitumari, etc.

So che il thread è composto principalmente da appassionati di FR/DH, ma il dividerci in categorie non fa il bene di chi gira in collina.
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Sinceramente spero non vengano mai limitati a 5/6 i sentieri da fare in bici in collina.
Di girare come un criceto sulla ruota non ne ho nessuna voglia.

Trovo anche un po' miope il continuo riferimento solo alle specialità "gravity". Vedi esempi di casini con i pedoni quando si va a fuoco in discesa, drop o salti da costruire, sentieri da nastrare, percorsi da fare solo in discesa, etc.

Spesso leggo anche interventi ironici e non su gli XC a passo d'uomo, gambe depilate, bitumari, etc.

So che il thread è composto principalmente da appassionati di FR/DH, ma il dividerci in categorie non fa il bene di chi gira in collina.


Non c'è nessuna divisione o categoria... semplicemente modi diversi di intendere l'andare in bici..

Il tutto deve essere regolamentato innanzitutto dal RISPETTO.. tra le persone e per i Trail frequentati... nessuno di noi ha MAI stravolto la natura di un sentiero... la percorribilità è garantita per chiunque... e tutte le "manutenzioni" sono fatte per mantenerli puliti e tali...

Proprio perchè è il rispetto e la Discrezione a dettare qualsiasi azione rispetto al percorrere o mantenere i sentieri l'unica divisione è tra chi è in grado di intendere e mettere in pratica questo modo di comportarsi e chi non lo è... fr xc o quello che vuoi non cambia nulla... i sentieri sono quelli...

Chi non è in grado di capirlo è l'unico che può considerarsi uno che va in bici in modo diverso a mio avviso..

Inoltre.. stiamo alzando polveroni per nulla.. ci sono + e + interventi in qutto questo lunghissimo 3D. discorsi sulla regolamentazione ecc ecc...

Non tiriamo fuori altro fumo inutile...

besos a Tutti

Marco
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Non c'è nessuna divisione o categoria... semplicemente modi diversi di intendere l'andare in bici..

Il tutto deve essere regolamentato innanzitutto dal RISPETTO.. tra le persone e per i Trail frequentati... nessuno di noi ha MAI stravolto la natura di un sentiero... la percorribilità è garantita per chiunque... e tutte le "manutenzioni" sono fatte per mantenerli puliti e tali...

Proprio perchè è il rispetto e la Discrezione a dettare qualsiasi azione rispetto al percorrere o mantenere i sentieri l'unica divisione è tra chi è in grado di intendere e mettere in pratica questo modo di comportarsi e chi non lo è... fr xc o quello che vuoi non cambia nulla... i sentieri sono quelli...

Chi non è in grado di capirlo è l'unico che può considerarsi uno che va in bici in modo diverso a mio avviso..

Inoltre.. stiamo alzando polveroni per nulla.. ci sono + e + interventi in qutto questo lunghissimo 3D. discorsi sulla regolamentazione ecc ecc...

Non tiriamo fuori altro fumo inutile...

besos a Tutti

Marco


che sia fumo inutile lo credi tu, e per fortuna c'è gente che ritiene che questi discorsi possano servire a qualcosa, almeno a far insorgere in chi li fa (e chi li legge)
un minimo di coscienza e consapevolezza sui rischi e problemi connnessi alla pratica di questoi sport.

che poi molti che scrivono su questo 3d se ne freghino altamente di ciò che riguarda divieti, regolamentazione, rispetto degli altri (pochi) fruitori della collina, questo è un dato di fatto, ma non deve far venire meno la discussione, visto che ora ci sono persone nuove ad intervenire e non i soliti tre gatti.

a me personalemte, pur andandoci due o tre volte l'anno, visto che se ho tempo preferisco la montagna, preoccupano un po' questi divieti 'nuovi' (ne vengo a conoscenza solo ora) sul 10 e altri sentieri, perchè dimostrano che c'è tanta gente brava ad andare in bici, tanta altra a parlare, ma pochi a fare fatti e sbattersi per creare qualcosa di buono. (vedi Cecco e la kiesetta, che prima di essere un buon lavoro di pala, è un ottimo lavoro di politica e mediazione).
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
che sia fumo inutile lo credi tu, e per fortuna c'è gente che ritiene che questi discorsi possano servire a qualcosa, almeno a far insorgere in chi li fa (e chi li legge)
un minimo di coscienza e consapevolezza sui rischi e problemi connnessi alla pratica di questoi sport.

che poi molti che scrivono su questo 3d se ne freghino altamente di ciò che riguarda divieti, regolamentazione, rispetto degli altri (pochi) fruitori della collina, questo è un dato di fatto, ma non deve far venire meno la discussione, visto che ora ci sono persone nuove ad intervenire e non i soliti tre gatti.

a me personalemte, pur andandoci due o tre volte l'anno, visto che se ho tempo preferisco la montagna, preoccupano un po' questi divieti 'nuovi' (ne vengo a conoscenza solo ora) sul 10 e altri sentieri, perchè dimostrano che c'è tanta gente brava ad andare in bici, tanta altra a parlare, ma pochi a fare fatti e sbattersi per creare qualcosa di buono. (vedi Cecco e la kiesetta, che prima di essere un buon lavoro di pala, è un ottimo lavoro di politica e mediazione).


Ottimo.. e forse è stato frainteso il mio "alzare fumo.." intendevo solo di rileggere indietro per quanto lungo e noioso possa essere perchè questo tipo di problematiche sono state discusse + e + volte.. e non che non valga la pena farlo... non volevo assolutamente desensibilizzare le persone rispetto all'argomento.. e non sono certo della casta dei "selvaggi" che se ne fregano delle regole ... chi mi conosce sa benissimo come mi comporto.... probabilmente non hai mai avuto la fortuna di incontrarmi per i trails...

o-o in ogni caso non volevo certo si fraintendesse il mio intervento... come un " non rompete le scatole con questi discorsi.." , non era assolutamente quello... e se non ti basta.. vai a rileggere il mio intervento riguardo al divieto per la DH a pavaglione... era molto esaustivo su come la penso al riguardo...

saludos!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo