• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Punt SITUA IN COLLINA...diamoci una manina (parte 2)

scimmia spaziale

Biker serius
5/7/08
183
0
0
torino
Visita sito
Bike
Non te lo dico

puoi salire su dal 12 o dal 11 poi raccordi sul 12, arrivare al parco della maddalena scendere dal percorso MTB del parco fino al parco leopardi e al parco san vito (non ricordo mai chi c'è prima e chi c'è dopo) e sei di nuovo a torino...non dovresti avere problemi a trovare i sentieri sono tutti segnati.
ciao
davide
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
consigli per sentieri sulla collina di superga Scusate l'intromissione
Saluti a tutti ,sono un neofita alla ricerca di percorsi sulla collina torinese meglio se in superga...ho già sperimentato il sentiero 26 segundo in parte l'itinerario trovato sull'ottimo sito piemonte in mtb di Peverada ,poi mi sono azzardato nel sentiero 29 (inizio per me molto estremo...)e nel 65 che porta fino a S.Mauro...mi sono divertito un sacco (come un bambino...).
L'unico riscontro negativo e che mi rendo conto di fare moltissima fatica in salita,il guaio e che anzichè migliorare con il tempo e le uscite le gambe peggiorano ...sono un po in crisi... secondo voi che consigliate per migliorare come performance (rimango dell'idea che senza affrontare le salite non ti godi appieno le discese...)
vorrei capire per intenderci se sono molto schiappa io o il sentiero 26 e veramente tosto in salita ?(mi serve per tarare con le vs esperienze il mio scarso livello)

GRAZIE da Robi
 

Mr_Ormea90

Biker tremendus
24/1/08
1.078
0
0
Castiglione torinese
Visita sito

hola... per il 26 in salita dipende... barba l'ultima volta l'ha pedalato tutto mentre io solo un 25 % circa... poi dipende da quanto ti spompi prima di arrivare al 16...
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
deduco quindi che è un problema di gambe... prima del 26 arrivo da borgaro per pzza delle bande saranno si e no una decina di km...a questo punto per iniziare a farmi gambe (sarà un mesetto che ho la bike e non ho mai praticato prima...) cosa mi consigliate? meglio insistere sul 26 o avete qualche percorso alternativo ?
GRAZIE MILLE
 

allemdc

Biker forumensus
prima di fare le salire deviallenarti in pianura.. ti fai almeno un mesetto in pianura o leggera salita con rapporti medio agili e poi inizi le salite... ma se vai una volta a sett su a superga va benissimo..
 

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
Quoto allemdc. Se hai inziato da poco non ti spaventare. Prima devi far girare le gambe... poi inizia ad affrontare salite con rapporto agili. Piu' vai avanti e piu' aumenti i rapporti.
 

loozer

Biker serius
8/5/08
261
0
0
Torino
Visita sito

Con un po' di gamba e una bici XC il 26 si pedala tutto in salita.

Alternative semplici in salita dal lato Superga è dura trovarne, anche la salita in asfalto Sassi - Superga è tosta.

Puoi provare a salire in asfalto sulla strada del Pino vecchio (quella che sale da Madonna del Pilone), poi in Panoramica ci sono un sacco di sentieri con sali-scendi.

Sentieri belli e non troppo ripidi li trovi anche nella zona di Rivodora o puoi provare nel parco della Maddalena, ci sono sterrati facili, strade bianche e sentieri ripidi ( un po' di tutto insomma).
I sentieri che salgono alla Maddalena sono l'11, il 12, il 14 e il 16. Poi entri nel Parco e giri li.

Per scendere è molto bello il 10.
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it

ti ringrazio moltissimo per le dritte...sperimenterò al più presto !!!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Quoto.
In zona superga la salita imho migliore è il 26. E' un po ripida ma con un minimo di allenamento si pedala senza problemi.
Altre varianti più semplici (senza considerare l'asfalto) sono:
- da sassi vai verso s mauro. Dove c'è l'uscita del 29 sulla statale, 10m dopo c'è una strada sulla DX. La prendi sali, superando un paio di tornanti, al bivio vai a DX (non mi ricordo il numero del sentiero ma è segnato) e arrivato ad una cascina giri a DX su una stradina/double track. Questa stradina esce sull'asfalto per superga prima dei tornanti di Pian gambino (quindi eviti tutto il pezzo più duro).
- 26 variante easy: invece di girare subito a SX per prednere il 26 (rampa assassina, ponte sulla statale e poi passi tra le case prima di fare la rampazza ciottolata), prosegui sulla strada di fondovalle. Ad un certo punto (1km ad occhio) giri a SX su un ponte seguendo le indicazioni 26. Non puoi sbagliare. Così ti eviti l pezzo più duro.
- la salita da pino veccho e poi dalla panoramica è infinita. Ci passi mezzo pomeriggio, è trafficata, ma pende poco. Personalmente la odio, sia per il traffico, sia perchè non finisce mai.
Altre alternative non ce ne sono (a meno di non passare da Rivodora).

In zona madda per salire sono ciclabili: il 16, il 14-12. Poi sali nel parco (ovviamente rispettando sempre i vari diveti ).
Per scendere:
- chiesetta 1 + 10: sali alla cappella della maddalena (dall'altro lato della strada rispetto al faro). Uscito su asfalto fai un 500m e poi sulla DX dopo il Bastian contrario parte il sentiero 10.
Se prosegui su asfalto ritorni al parco e puoi farti l'11 (ex giurassico), il 14 (ma in discesa non merita), oppure scendendo ancpora un po il 16 (veloce ma divertente). L'11, il 14, il 16 gli puoi anche raggiungere passando dal parco.
 

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito

mi sa che a scendere c'è prima san vito. comunque 11 e 12 per girare. il problema sarà salire...
grazie per la risposta.
ciao, pietro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo