Con un po' di gamba e una bici XC il 26 si pedala tutto in salita.
Alternative semplici in salita dal lato Superga è dura trovarne, anche la salita in asfalto Sassi - Superga è tosta.
Puoi provare a salire in asfalto sulla strada del Pino vecchio (quella che sale da Madonna del Pilone), poi in Panoramica ci sono un sacco di sentieri con sali-scendi.
Sentieri belli e non troppo ripidi li trovi anche nella zona di Rivodora o puoi provare nel parco della Maddalena, ci sono sterrati facili, strade bianche e sentieri ripidi ( un po' di tutto insomma).
I sentieri che salgono alla Maddalena sono l'11, il 12, il 14 e il 16. Poi entri nel Parco e giri li.
Per scendere è molto bello il 10.
Quoto.
In zona superga la salita imho migliore è il 26. E' un po ripida ma con un minimo di allenamento si pedala senza problemi.
Altre varianti più semplici (senza considerare l'asfalto) sono:
- da sassi vai verso s mauro. Dove c'è l'uscita del 29 sulla statale, 10m dopo c'è una strada sulla DX. La prendi sali, superando un paio di tornanti, al bivio vai a DX (non mi ricordo il numero del sentiero ma è segnato) e arrivato ad una cascina giri a DX su una stradina/double track. Questa stradina esce sull'asfalto per superga prima dei tornanti di Pian gambino (quindi eviti tutto il pezzo più duro).
- 26 variante easy: invece di girare subito a SX per prednere il 26 (rampa assassina, ponte sulla statale e poi passi tra le case prima di fare la rampazza ciottolata), prosegui sulla strada di fondovalle. Ad un certo punto (1km ad occhio) giri a SX su un ponte seguendo le indicazioni 26. Non puoi sbagliare. Così ti eviti l pezzo più duro.
- la salita da pino veccho e poi dalla panoramica è infinita. Ci passi mezzo pomeriggio, è trafficata, ma pende poco. Personalmente la odio, sia per il traffico, sia perchè non finisce mai.
Altre alternative non ce ne sono (a meno di non passare da Rivodora).
In zona madda per salire sono ciclabili: il 16, il 14-12. Poi sali nel parco (ovviamente rispettando sempre i vari diveti
).
Per scendere:
- chiesetta 1 + 10: sali alla cappella della maddalena (dall'altro lato della strada rispetto al faro). Uscito su asfalto fai un 500m e poi sulla DX dopo il Bastian contrario parte il sentiero 10.
Se prosegui su asfalto ritorni al parco e puoi farti l'11 (ex giurassico), il 14 (ma in discesa non merita), oppure scendendo ancpora un po il 16 (veloce ma divertente). L'11, il 14, il 16 gli puoi anche raggiungere passando dal parco.