Punt SITUA IN COLLINA...diamoci una manina (parte 2)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao volevo segnalare che la seconda parte del 10 è stata "pedonalizzata" con due bei cartelli. Il classico blu da percorso pedonale e quello con divieto alle bici. Nessuno sa nulla? se non accompagnati dal riferimento normativo che ne ha permesso la chiusura sono comunque validi? Qualcuno ne ha visti altri in altre zone della collina?

Ciao, ho notato i cartelli transitando in strada dai Ronchi ai Cunioli alti, dove si imbocca la seconda parte del sentiero 10, che ricade ancora nel territorio del Comune di Torino.

Ho fatto due verifiche e..:

- il settore Verde Pubblico della Città di Torino dichiara che la rete sentieristica non ricade nelle sue competenze dirette e non è a conoscenza di disposizioni, ordinanze, ecc.

- la Circoscrizione 8 afferma di non avere emesso alcuna ordinanza in merito, di non avere uffici preposti e di non occuparsi dei sentieri della collina.

- manca all'appello il Settore Viabilità e Trasporti, ma dubito abbia preso misure in merito.

Sospetto che, come spesso accade (e come successo in passato), l'associazione Pronatura (che al riguardo per ora tace), che di norma è assegnataria del bando comunale per la manutenzione dei sentieri e che percepisce finanziamenti per farvi manutenzione (il 10 basso mi risulta sistemato di recente, suppongo proprio da loro), abbia messo su i cartelli in maniera piuttosto fantasiosa e non del tutto propria... dalle info attuali, quindi, in bici ci passerei senza alcuna remora, se non quella utile al rispetto degli altri fruitori dei sentieri, soprattutto nella parta del 10 che è piuttosto frequentato da pedoni.
 
  • Mi piace
Reactions: sCurra

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
Anche gli altri sentieri della collina che ho fatto non hanno problemi di fango.
grazie!
Sabato abbiamo fatto calcetano (confermo che era perfetto) e poi 600 dove abbiamo trovato, nella parte alta, un albero di traverso. In 2 siamo riusciti a malapena a smuoverlo abbiamo atteso un pochino l'arrivo di qualcun'altro e cercato qualcosa per fare leva, ma niente. Penso che in 4 o 5 si riuscirebbe a spostarlo quel che basta per liberare il passaggio. Cavatappi fattibile ma con un po di fango.
Segnalo anche gran pantano nel tratto che riporta sulla panoramica prima dell'attacco del 600 (tratto evidenziato in giallo nella foto). Molto probabilmente il pantano è dovuto a una copiosa perdita di acquedotto o fognatura che va avanti da diverso tempo. Qualcuno sa se sono già state fatte segnalazioni o a chi si può segnalare questa situazione?

upload_2018-1-22_17-49-13.png
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
grazie!
Segnalo anche gran pantano nel tratto che riporta sulla panoramica prima dell'attacco del 600 (tratto evidenziato in giallo nella foto). Molto probabilmente il pantano è dovuto a una copiosa perdita di acquedotto o fognatura che va avanti da diverso tempo. Qualcuno sa se sono già state fatte segnalazioni o a chi si può segnalare questa situazione?

Io quel sentiero l'ho ripulito un anno fa dalle foglie nella seconda parte (dopo il pantano attuale) compreso il taglio di un albero di traverso nella parte finale prima della risalita verso il sentiero degli alberi.

Ho chiesto ai vigili di pino torinese e mi hanno confermato che sono in corso le pratiche di permesso per la riparazione della falla che si vede molto bene in panoramica dove adesso c'è il cartello di lavori in corso.
Non mi ha saputo dare una tempistica, ma mi ha detto che è un intervento urgente, lo spero proprio, quel sentiero è utilissimo per evitare asfalto.

Ora devo fare un pezzo di panoramica per raggiungere il 600. Non che anche quella non sia messa male....ci sono tutti i canali di scolo sui marciapiedi che sono pericolanti e temporaneamente coperti da tavole e indicati da coni stradali. Ho segnalato anche quelli...vedremo.
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
Io quel sentiero l'ho ripulito un anno fa dalle foglie nella seconda parte (dopo il pantano attuale) compreso il taglio di un albero di traverso nella parte finale prima della risalita verso il sentiero degli alberi.

Ho chiesto ai vigili di pino torinese e mi hanno confermato che sono in corso le pratiche di permesso per la riparazione della falla che si vede molto bene in panoramica dove adesso c'è il cartello di lavori in corso.
Non mi ha saputo dare una tempistica, ma mi ha detto che è un intervento urgente, lo spero proprio, quel sentiero è utilissimo per evitare asfalto.

Ora devo fare un pezzo di panoramica per raggiungere il 600. Non che anche quella non sia messa male....ci sono tutti i canali di scolo sui marciapiedi che sono pericolanti e temporaneamente coperti da tavole e indicati da coni stradali. Ho segnalato anche quelli...vedremo.
Oggi ho chiamato il pronto intervento smat...mandavano qualcuno a vedere hanno detto. A questo punto confido poco.
Se vuoi evitare asfalto e non ti spaventano le salite un po scassate basta che sul sentiero al bivio dove inizia il pantano prosegui ancora in discesa e arrivato al fondo prendi la rampa a sx, con un po di gamba si fa sopratutto se il fondo è asciutto...arrivi all'imbocco del sentiero sul curvone della panoramica. Ma forse già lo sapevi

Sent from my LG-H840 using MTB-Forum mobile app
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Oggi ho chiamato il pronto intervento smat...mandavano qualcuno a vedere hanno detto. A questo punto confido poco.
Se vuoi evitare asfalto e non ti spaventano le salite un po scassate basta che sul sentiero al bivio dove inizia il pantano prosegui ancora in discesa e arrivato al fondo prendi la rampa a sx, con un po di gamba si fa sopratutto se il fondo è asciutto...arrivi all'imbocco del sentiero sul curvone della panoramica. Ma forse già lo sapevi

Sent from my LG-H840 using MTB-Forum mobile app

No ma guarda che a me i vigili hanno detto che lo devono mettere a posto, la falla è visibile da poco che io ricordi e quella è acqua che qualcuno sta pagando...hai visto la pozza in panoramica ? è pulita quindi non è fogna. Se ci sono i cartelli di lavori in corso confido che quanto hanno detto sia vero...aspettano le pratiche dei permessi....
hai presente in panoramica quanta burocrazia ??? parco naturale, in più ora protetto dall' Unesco (vedi i cartelli di ammodernamento nelle piazzole vicino agli alberi artistici di ferro battuto)
Dicevo che l'ho ripulito un anno fa ma non intendevo dire che la falla c'era anche allora.

Il tratto che dici tu è proprio quello che facevo io nel mio anello solito arrivando lato Pino, dopo un pò di tentativi ormai lo facevo senza troppa fatica, con la goduria di non fare asfalto per ritornare al curvone del cambogia/sentiero degli alberi.

Ora per colpa di quel tratto zuppo non lo faccio più, ma credo che tra qualche mese sarà a posto.
Tanto li chiamo sempre anche per le processionarie* (NON SO SE AVETE VISTO IL RECORD DI QUEST'ANNO...la panoramica è presa d'assalto salendo da torino e il pino di fronte alla Casa Cantoniera è ormai morto con 20 nidi sopra) stai tranquillo che gli sto attaccato al collo : )


*tra l'altro consiglio di fare molta attenzione passando in quel tratto di sentieri prima della catena di fronte alla casa cantoniera. I nidi sono sempre lì e nonostante ne abbia tolti 3 ad altezza uomo/casco rimangono pur sempre altri 20 nidi nelle parti alte.
ANCHE in panoramica, se fate asfalto NON tenete la sinistra (lato a monte) , ci sono una serie di pini anch'essi infestati dalle processionarie.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GDIB

sCurra

Biker superis
Ciao, ho notato i cartelli transitando in strada dai Ronchi ai Cunioli alti, dove si imbocca la seconda parte del sentiero 10, che ricade ancora nel territorio del Comune di Torino.

Ho fatto due verifiche e..:

- il settore Verde Pubblico della Città di Torino dichiara che la rete sentieristica non ricade nelle sue competenze dirette e non è a conoscenza di disposizioni, ordinanze, ecc.

- la Circoscrizione 8 afferma di non avere emesso alcuna ordinanza in merito, di non avere uffici preposti e di non occuparsi dei sentieri della collina.

- manca all'appello il Settore Viabilità e Trasporti, ma dubito abbia preso misure in merito.

Sospetto che, come spesso accade (e come successo in passato), l'associazione Pronatura (che al riguardo per ora tace), che di norma è assegnataria del bando comunale per la manutenzione dei sentieri e che percepisce finanziamenti per farvi manutenzione (il 10 basso mi risulta sistemato di recente, suppongo proprio da loro), abbia messo su i cartelli in maniera piuttosto fantasiosa e non del tutto propria... dalle info attuali, quindi, in bici ci passerei senza alcuna remora, se non quella utile al rispetto degli altri fruitori dei sentieri, soprattutto nella parta del 10 che è piuttosto frequentato da pedoni.
Grazie mille immaginavo che fosse così ma meglio prima chiedere se qualcuno avesse notizie più affidabili..
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Beh...col brutto tempo che sta facendo mi sa che si tengono tutti lontani dai sentieri....io ho dato un occhiata l'altro ieri a qualche sentiero in zona panoramica ma mi è sembrato veramente molto fangoso
il fango in gran parte sta andando via,.. sul 600 è rimasta molta roba smossa a terra e ci sono tratti leggermente danneggiati . Sul calce c'erano un po di alberi caduti e altre cose da fare ma adesso è a posto, solo un po di foglie.. però a breve la vegetazione si infittirà.
il tano è messo abbastanza bene a parte la vegetazione, che già adesso è incalzante, un albero caduto su una variante nella parte di mezzo dopo la strada e le solite parti scavate. il 61/termos troppo che non lo faccio, avrà sicuramente necessità di manutenzione. il bob forse attualmente è il più fangoso. questi sono i sentieri che faccio abitualmente, il resto non so
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
332
44
0
Visita sito
alla fine del 61 hanno costruito dei gradini su un lato...questo ha contribuito al fatto che che qualcuno lo sfruttasse come sentiero pedonale, oggi ho incontrato uno spavaldo che lo stava risalendo correndo e una donna che lo stava scendendo a piedi..in alcuni punti incontrare dei pedoni puó essere pericoloso, soprattutto prendendo il ripido finale..piena libertá per i pedoni ma qui si rischia di farsi tutti male. occhi aperti
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio94

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ricordatevi che i sentieri nascono come pedonali, siamo noi ad essere "un di più", anche se non sono vietati alle bici.
Io ho imparato a fermarmi e aspettare che passino i pedoni, è la cosa che risulta anche più sicura oltre che renderli più "amichevoli": se loro sono fermi a lato per farti passare e tu sbagli qualcosa, rischi di fargli male ( o come minimo ti trovi a non fare il passaggio alla velocità che avresti voluto...), mentre se tu sei fermo e loro ti passano a fianco a piedi non può succedere nulla... e dopo puoi farti il passaggio a cannone! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo