Sito cartografie

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Ma vieeeeeeeeeeeeni!!!
Ma chi soooonooooooooooo!!!
Non ho fatto un piffero tutto il giorno (lavoro intendo... :8): )
ma alla fine ce l'ho fatta...mappa in 3d del giro bielmonte bocchetta sessera mera...avanti savoia!!!
scusate
ciauz
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
...adesso il problema è trovare una fonte di dati altimetrici più precisa, per la porzione di sup terrestre considerata rimedio 32 vertici 3d, il che rende la rappresentazione un pò approssimativa...
ciauz
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Spin ha scritto:
Ma vieeeeeeeeeeeeni!!!
Ma chi soooonooooooooooo!!!
Non ho fatto un piffero tutto il giorno (lavoro intendo... :8): )
ma alla fine ce l'ho fatta...mappa in 3d del giro bielmonte bocchetta sessera mera...avanti savoia!!!
scusate
ciauz

Fai un riassunto di come hai fatto, che ci provo anch'io! :-o
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
..rettifico...il problema ancora una volta ero io, ho provato a impostare la max risoluzione...azz...è una pietra da elaborare...
...:smile:

il momento è storico!!! :prega:

altro che scindere l'atomo...

ciauz
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
:!: :!: :!:
viuuuuuuuleeeeeeenza...ho esagerato appena appena 466000 e passa vertici 3d impostati su un'area di3*8 km... :8): :8): :8): :razz: :razz: è stata dura ma cel'abbiamo fatta (tra l'altro la demo non va oltre i 100000 quindi mi sono dovuto "accontentare" :smile: )
risultato "onirico"...
@ Fil: appena l'adrenalina scema faccio un riepilogo, ma è semplice
ciauz
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Fil ha scritto:
Il mio gps ha nella sua impostazione la possibilità di utilizzare il map datum Europa 1950... e di visualizzare le coordinate kilometriche o in gradi... io uso per comodità sempre quelle kilometriche.
PS: ma gli Italiani non erano un popolo di santi, poeti, e navigatori?
Ma almeno siamo d'accordo che gli italiani sono "I" meglio o no? :-o
Comunque il map datum ED 1950, la proiezione UTM e l'ellissoide internazionale sono utilizzati per le tavolette IGMI.
Il fatto è che per la CTR il map datum è Roma 1940, la proiezione Gauss Boaga e l'ellissoide internazionale. A parità di proiezione chilometrica
(lo è anche quella delle CTR), quest'ultima non è orientata al meridiano (chilometrico) passante per il centro del fuso 32 come l'UTM, ma al meridiano (goniometrico 12° e rotti) cioè passante per Monte Mario.
Qui sta il bello!!
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Un assaggio...la qualità e la resa è pessima serve una definizione superiore per apprezzare il risultato...
 

Allegati

  • Bielmonte.jpg
    Bielmonte.jpg
    26,5 KB · Visite: 89

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
arius ha scritto:
Comunque il map datum ED 1950, la proiezione UTM e l'ellissoide internazionale sono utilizzati per le tavolette IGMI.
Il fatto è che per la CTR il map datum è Roma 1940, la proiezione Gauss Boaga e l'ellissoide internazionale. A parità di proiezione chilometrica
(lo è anche quella delle CTR), quest'ultima non è orientata al meridiano (chilometrico) passante per il centro del fuso 32 come l'UTM, ma al meridiano (goniometrico 12° e rotti) cioè passante per Monte Mario.
Qui sta il bello!!

Ok, ok, mi hai dato una buona percezione della complessità del problema, mi arrendo! :smile:
Ti dirò che mi accontento di usare il gps ad ignoranza... tenendo sempre presente che è uno strumento che può sbattere per terra e collassare, per cui è ancor più importante aumentare la propria capacità di orientamento che non cercar di capire tutto il funzionamento che vi sta dietro... per il momento basta così, che son fuso!!!
:-P

solito PS: le cartine CTR della mia regione sono così obsolete che a volte i monti stessi non li trovi dove son segnati a causa della deriva dei continenti!!!
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Allora...mettiamo giù due idee...
1.serve il file relativo alle quote altimetriche della porzione di sup terrestre da esaminare...che rimediate dal sito ftp che ho linkato poco dietro...

ftp://edcsgs9.cr.usgs.gov/pub/data/srtm/Eurasia/

qui trovate una marea di file .hgt (che poi sono +/- dei.zip) così codificati
NxxWxxx oppure NxxExxx
W/E è la posizione est ovest rispetto al meridiano 0, N è l'emisfero Nord (e fin qui niente di nuovo) i numeri indicano la posizione della porzione di dato considerata su di un reticolo rappresentante la carta mondiale (il mio linguaggio tecnico è grezzo ma non sono tanto pratico) che si vede...qui
ftp://edcsgs9.cr.usgs.gov/pub/data/srtm/
o meglio qui beccate la continent.def.gif che vi chiarisce tutto quello che ho malamente spiegato.
Scompattate il file in ...oziexplorer/elevationdata
Da ozi si deve configurare il percorso per attingere al dato scompattato (menù 3d quota, finestra configurazione dati quota e scheda Percorso file DEM)
attivare le prime 3 voci indicando i path da utilizzare, salvare
Sempre da menù 3d quota scegliere il comando controllo mappa 3d e smanettare ad nauseam

Forse il tutto è più chiaro se cercate nell'Help height data o height quote, non ricordo...
enjoy
ciauz
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Fil ha scritto:
arius ha scritto:
Comunque il map datum ED 1950, la proiezione UTM e l'ellissoide internazionale sono utilizzati per le tavolette IGMI.
Il fatto è che per la CTR il map datum è Roma 1940, la proiezione Gauss Boaga e l'ellissoide internazionale. A parità di proiezione chilometrica
(lo è anche quella delle CTR), quest'ultima non è orientata al meridiano (chilometrico) passante per il centro del fuso 32 come l'UTM, ma al meridiano (goniometrico 12° e rotti) cioè passante per Monte Mario.
Qui sta il bello!!

Ok, ok, mi hai dato una buona percezione della complessità del problema, mi arrendo! :smile:
Ti dirò che mi accontento di usare il gps ad ignoranza... tenendo sempre presente che è uno strumento che può sbattere per terra e collassare, per cui è ancor più importante aumentare la propria capacità di orientamento che non cercar di capire tutto il funzionamento che vi sta dietro... per il momento basta così, che son fuso!!!
:-P

solito PS: le cartine CTR della mia regione sono così obsolete che a volte i monti stessi non li trovi dove son segnati a causa della deriva dei continenti!!!

@Fil : te l'avevo detto!!! :? @Arius : :hail: :hail:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo