Sito cartografie

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
V

vinx

Ospite
Fil ha scritto:
Comunque quel sito non serve a un piffero :razz: perché poi non si sa come georeferenziare le foto, se non con metodi molto poco ortodossi...

fil, fil, fil, e no no no! e no no no! da te non me lo aspettavo!!.

georeferenziarle e' la cosa piu' semplice. Hai le coordinate dei due vertici opposti, quindi, in pratica le hai di tutti e quatto.

La georeferenzi sui quattro angoli!
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Vince ha scritto:
Fil ha scritto:
Comunque quel sito non serve a un piffero :razz: perché poi non si sa come georeferenziare le foto, se non con metodi molto poco ortodossi...

fil, fil, fil, e no no no! e no no no! da te non me lo aspettavo!!.

georeferenziarle e' la cosa piu' semplice. Hai le coordinate dei due vertici opposti, quindi, in pratica le hai di tutti e quatto.

La georeferenzi sui quattro angoli!

:cry:
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Dunque da buon ignorante in materia chiedo: una volta che ho le coordinate dei quattro vertici della foto (da atlanteitaliano) credo di doverle convertire in gradi minuti e secondi per calibrare la mappa ad esempio su Oziexplorer...sbaglio? nel caso fosse giusto il presupposto come le converto?
Scusate l'ignoranza... :oops:
ciauz
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Spin ha scritto:
Dunque da buon ignorante in materia chiedo: una volta che ho le coordinate dei quattro vertici della foto (da atlanteitaliano) credo di doverle convertire in gradi minuti e secondi per calibrare la mappa ad esempio su Oziexplorer...sbaglio? nel caso fosse giusto il presupposto come le converto?
Scusate l'ignoranza... :oops:
ciauz

Oziexplorer accetta anche le coordinate UTM , io calibro sempre con
quelle. Per una buona calibrazione IMHO 4 punti sono pochi , io ne
adopero sempre almeno 6.
Anche io sono ignorante in materia....ci vorrebbe un intervento
di Arius!!
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
cencio ha scritto:
Spin ha scritto:
Dunque da buon ignorante in materia chiedo: una volta che ho le coordinate dei quattro vertici della foto (da atlanteitaliano) credo di doverle convertire in gradi minuti e secondi per calibrare la mappa ad esempio su Oziexplorer...sbaglio? nel caso fosse giusto il presupposto come le converto?
Scusate l'ignoranza... :oops:
ciauz

Oziexplorer accetta anche le coordinate UTM , io calibro sempre con
quelle. Per una buona calibrazione IMHO 4 punti sono pochi , io ne
adopero sempre almeno 6.
Anche io sono ignorante in materia....ci vorrebbe un intervento
di Arius!!
Ok...perfetto ho smanettato un pò tra help e intuito dovrei essere a capo, provo a mettere su qualcosa, se finisco in Cina vi vengo a prendere, GPS o non GPS vi trovo :smile: :smile: :smile:
scherzi a parte grazie del consiglio mi rendo conto di aver chiesto una banalità ma non ci venivo a capo.
o-o
ciauz
 
V

vinx

Ospite
cencio ha scritto:
Per una buona calibrazione IMHO 4 punti sono pochi , io ne
adopero sempre almeno 6.

IMHO 4 punti, se ben distanziati tra loro sono piu' che sufficienti (quali meglio dei 4 angoli??? :-| )
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Vince ha scritto:
cencio ha scritto:
Per una buona calibrazione IMHO 4 punti sono pochi , io ne
adopero sempre almeno 6.

IMHO 4 punti, se ben distanziati tra loro sono piu' che sufficienti (quali meglio dei 4 angoli??? :-| )

Per non sbagliare o comunque entro una certa tolleranza prendo i 4 vertici e altri due punti di riferimento corrispondenti a toponimi, vediamo cosa ne viene fuori.
ciauz
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Vince ha scritto:
cencio ha scritto:
Per una buona calibrazione IMHO 4 punti sono pochi , io ne
adopero sempre almeno 6.

IMHO 4 punti, se ben distanziati tra loro sono piu' che sufficienti (quali meglio dei 4 angoli??? :-| )

Sì, ma tu di punti ne hai solo due, gli altri due li "estrapoli". La cosa va bene solo se la foto (o la cartina) è perfettamente orientata rispetto al nord. Chi te lo assicura? Io vedo che nelle cartine che ho io non è quasi mai così... cioè il reticolato non è quasi mai orientato rispetto ai bordi della cartina. In altri termini, le linee del reticolato non sono mai perfettamente verticali e orizzontali, ma sempre un po' inclinate. E allora se usi una cartina in scala 1:5000 la cosa potrebbe passare inosservata, mentre a scale maggiori l'errore si amplifica... e io uso per comodità cartine 1:25.000, per me sufficentemente precise; ma coi punti melius abundare quam deficere, come dice anche il manuale di OziExplorer.
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
La risposta che ho dato mi rendo conto che non è del tutto chiara... bisognerebbe approfondire cos'è il reticolato e come viene associato ad un territorio... ma per il nostro uso probabilmente non è il caso di scendere così nel dettaglio, visto che comunque il fine è di non perdersi in una zona abbastanza limitata e con un margine di errore abbastanza ampio...
 
V

vinx

Ospite
La tua risposta mi e' chiarissima, ma comunque si stava parlando della calibrazione di mappe prese come screenshot da atlanteitaliano.

e' chiaro che se devo calibrare una mappa (p.e. IGM) userei senz'altro piu' di 4 punti.
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Calibrando la mappa con le coordinate UTM chiede anche di compilare per ogni punto una ZONA...dalla guida si intende che dovrebbe essere relativo solo a Gran Bretagna Irlanda e dintorni...però se non metto niente non mi fa andare avanti...che è sta ZONA?
ciauz
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Vi state addentrando in un ginepraio...
Il reticolato è sempre orientato al nord "cartografico" cioè quello che per quel tipo di proiezione corrisponde al Polo Nord geografico.
Il problema sorge dal fatto che questo valore differisce dal nord magnetico, e pertanto per orientarsi con la bussola, c'è bisogno della correzione magnetica (sono i dati sulla declinazione che sulle buone mappe si trova di sicuro).
Posto che invece si utilizzi il GPS, a te non importa granchè del magnetismo ne tanto meno dell'orientamento della cartina (se cioè durante la scansione, solo se unica, l'immagine ha subito una rotazione, perchè invece se fai un college di più immagini conta eccome); infatti sarai tu al orientare appunto l'immagine, mediante dei punti noti di cui conosci le coodinate o fruttando l'incrocio del reticolato.
PS
Se posso consigliare un metodo per una ottima calibrazione, vi suggerisco di prendere tutti punti aventi coordinate differenti, cioè a dire non sui vertici di un immaginario quadrato o rettangolo (così infatti i punti sulla base starebbero sullo stesso parallelo) ma sui vertici di una figura irregolare come stella ad esempio.
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
arius ha scritto:
Vi state addentrando in un ginepraio...
Verissimo! :-)
arius ha scritto:
Il reticolato è sempre orientato al nord "cartografico" cioè quello che per quel tipo di proiezione corrisponde al Polo Nord geografico.
Non è vero! Il reticolato è sì orientato verso il nord geografico, ma una cartina generalmente prende una piccola zona del reticolato, e se questa zona è distante dal suo centro, il reticolato è "disallineato" rispetto al nord geografico. Questo dipende dal fatto che il reticolato è proiettato sulla superficie sferica della terra...
arius ha scritto:
Se posso consigliare un metodo per una ottima calibrazione, vi suggerisco di prendere tutti punti aventi coordinate differenti, cioè a dire non sui vertici di un immaginario quadrato o rettangolo (così infatti i punti sulla base starebbero sullo stesso parallelo) ma sui vertici di una figura irregolare come stella ad esempio.
D'accordissimo, anche se è più scomodo, perchè ogni punto ha coordinate diverse sia riferite al Nord che all'Est... quindi niente scorciatoie col copia e incolla! :-o
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Spin ha scritto:
Calibrando la mappa con le coordinate UTM chiede anche di compilare per ogni punto una ZONA...dalla guida si intende che dovrebbe essere relativo solo a Gran Bretagna Irlanda e dintorni...però se non metto niente non mi fa andare avanti...che è sta ZONA?
ciauz
Le coordinate UTM sono un reticolo chilometrico basato su delle zone (dei quadrangoli più grossi). Tutto il mondo è diviso in zone che si individuano mediante l'intersezione di fasce (fusi) che vengono identificate da numeri e lettere.
Pertanto all'intermo della zona 32T ad esempio, vi sarà una coppia di distanze chilometriche ad Est ed a Nord.
Il problema è che proprio sull'Italia si sovrappongono due fasce la 32 e la 33 pertanto per una certa porzione di territorio si potrebbero utilizzare indifferentemente questi due valori.
Ma te dove stai?
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
arius ha scritto:
Spin ha scritto:
Calibrando la mappa con le coordinate UTM chiede anche di compilare per ogni punto una ZONA...dalla guida si intende che dovrebbe essere relativo solo a Gran Bretagna Irlanda e dintorni...però se non metto niente non mi fa andare avanti...che è sta ZONA?
ciauz
Le coordinate UTM sono un reticolo chilometrico basato su delle zone (dei quadrangoli più grossi). Tutto il mondo è diviso in zone che si individuano mediante l'intersezione di fasce (fusi) che vengono identificate da numeri e lettere.
Pertanto all'intermo della zona 32T ad esempio, vi sarà una coppia di distanze chilometriche ad Est ed a Nord.
Il problema è che proprio sull'Italia si sovrappongono due fasce la 32 e la 33 pertanto per una certa porzione di territorio si potrebbero utilizzare indifferentemente questi due valori.


:hail: :hail: :hail: t'avevo invocato o mio Maestro e Donno... :hail:
Ma te dove stai?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo