Sistemi antiforatura in ambito XC/Marathon

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Stessa situazione,anche io durante la settimana esco a pausa pranzo ed è essenziale non perdre tempo!!!
Comunque un po di lattice lo metti comunque, anche se meno del solito, poi ovviamente un piccolo aggravio di peso lo devi mettere in conto....banalmente, ciò che c'è pesa...

Eh appunto guarda quasi quasi me li piglio , ma io ho canale 21mm mentre gli anaconda anche in taglia S sono dati per canale 22-32

Mi pare ci siano anche in taglia XS ma non ho capito
 

ivancatti

Biker serius
8/8/13
237
14
0
spezzano (MO)
Visita sito
ho iniziato a usare i PTN l' anno scorso, su cerchio in carbon, poi per usura troppo veloce, ho provato a i Vittoria Airliner, per me sono il top, sono fatti di un polimero diverso, non ' mangiano ' il lattice, essendo piu duri che i PTN evitano la deriva del copertone in curva, e lo sostengono meglio. unico aspetto negativo il costo.... anche se i PTN me ne andavano 3 a stagione.....i Vittoria costano di piu.!!!!
Da quando ho le muosse ho una media di max 1 o 2 forature a stagione....su circa 500 ore di utilizzo a stagione...
 
  • Mi piace
Reactions: Mr5till9 and Boro

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
ho iniziato a usare i PTN l' anno scorso, su cerchio in carbon, poi per usura troppo veloce, ho provato a i Vittoria Airliner, per me sono il top, sono fatti di un polimero diverso, non ' mangiano ' il lattice, essendo piu duri che i PTN evitano la deriva del copertone in curva, e lo sostengono meglio. unico aspetto negativo il costo.... anche se i PTN me ne andavano 3 a stagione.....i Vittoria costano di piu.!!!!
Da quando ho le muosse ho una media di max 1 o 2 forature a stagione....su circa 500 ore di utilizzo a stagione...

L’altro svantaggio è il peso elevato, li ho smontati per cambio gomme da una ebike dopo 4.000 km e sembra nuovo, niente tagli ne lattice assorbito però 150g son tanti sulle ruote
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
L’altro svantaggio è il peso elevato, li ho smontati per cambio gomme da una ebike dopo 4.000 km e sembra nuovo, niente tagli ne lattice assorbito però 150g son tanti sulle ruote
Esatto, improponibile come cosa.

Come ne parlavamo nel forum barzo potrebbe valere la pena con gomme super leggere. A quel punto si avrebbe un peso simile ad una soluzione tubeless e gomma standard con però una pressione più bassa.

A proposito di pressione però ho una domanda. Se con gli airliner si scende tanto nei tratti compatti o asfalto immagino la resistenza sia enorme o sbaglio?
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Esatto, improponibile come cosa.

Come ne parlavamo nel forum barzo potrebbe valere la pena con gomme super leggere. A quel punto si avrebbe un peso simile ad una soluzione tubeless e gomma standard con però una pressione più bassa.

A proposito di pressione però ho una domanda. Se con gli airliner si scende tanto nei tratti compatti o asfalto immagino la resistenza sia enorme o sbaglio?

Esatto, per me se si parla di marathon va sempre considerata la scorrevolezza che cala drasticamente a certe pressioni, io dopo essere sceso fino a 1.4 ant e 1.5 post sono tornato a 1.5 e 1.7/.8 (70kg gomme 2.25 canale 25 su full) di complicarmi la vita coi salsicciotti non ne sento la necessità per ora anche perché la sensazione di deriva e gomma molle non mi piace troppo
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Mr5till9

Biker popularis
17/11/17
54
16
0
40
Caserta
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6
Bè alla fine i Vittoria non costano molto di più..e se la durata triplica direi che conviene prendere questi!!

Il peso riportato per i Vittoria è di 90g contro i 60g del PTN...
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Esiste la misura xs dei barbieri anaconda...li monto su canale da 20
Ieri sera ho cambiato le gomme e li ho trovati intatti.. Sono rimasto incredulo perché i ptn li trovo sempre tagliati nonostante faccia stesse cose e percorsi.. Difatti i ptn prima di invertire il posteriore con anteriore. Li avvolgo con nastro americano per nn fare entrare il lattice
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Esiste la misura xs dei barbieri anaconda...li monto su canale da 20
Ieri sera ho cambiato le gomme e li ho trovati intatti.. Sono rimasto incredulo perché i ptn li trovo sempre tagliati nonostante faccia stesse cose e percorsi.. Difatti i ptn prima di invertire il posteriore con anteriore. Li avvolgo con nastro americano per nn fare entrare il lattice

Ma anche gli anaconda assorbono il lattice oppure meno ? Tu con che pressioni giri con questi ?
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
In realtà nemmeno io ne sentirei la necessità se non fosse che sulla nuova Scalpel ci sono i cerchi in carbonio e non vorrei fare danni.

Pure io ora ho i cerchi in carbonio sulla anthem, però di sbattere i cerchi mi è capitato solo una volta prendendo malissimo il cordolo di un marciapiede. Sui trail onestamente non ho mai battuto i cerchi ne tagliato i copertoni, Guido abbastanza pulito e non sono un fenomeno. Perciò per ora preferisco non complicarmi la vita
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico_B

ivancatti

Biker serius
8/8/13
237
14
0
spezzano (MO)
Visita sito
pressione e scorrevolezza : con air liner io gonfio 1/1.2 ant e 1,5 post sono 64 kg. e la ruota rimane sostenuta, in quanto l' air liner e' molto piu grosso e piu duro del PTn anche in misura S, si evita il problema 'rimbalzo' e la copertone si comporta bene anche in curva non spanciando. per la scorrevolezza ( con copertone race king posteriore) rimane molto scorrevole anche a 1,5 bar.
peso : non trovo differenze. ho ruote cyp weels in carbon, e bici sui 9.5 kg in taglia L, nion mi crea problemi un etto in piu.
Protezione cerchio: ecco qui secondo me air liner essendo piu duro e grosso rispetto ptn ti salva di piu il cerchio se in carbonio, anche perche garantisce ( e lo provato a mie spese) piu percorrenza in run flat che i ptn.
senza salsicciotto non prendo piu in considrazione i cerchi in carbon, dopo che ne ho rotti due in una stagione!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Mr5till9

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
pressione e scorrevolezza : con air liner io gonfio 1/1.2 ant e 1,5 post sono 64 kg. e la ruota rimane sostenuta, in quanto l' air liner e' molto piu grosso e piu duro del PTn anche in misura S, si evita il problema 'rimbalzo' e la copertone si comporta bene anche in curva non spanciando. per la scorrevolezza ( con copertone race king posteriore) rimane molto scorrevole anche a 1,5 bar.
peso : non trovo differenze. ho ruote cyp weels in carbon, e bici sui 9.5 kg in taglia L, nion mi crea problemi un etto in piu.
Protezione cerchio: ecco qui secondo me air liner essendo piu duro e grosso rispetto ptn ti salva di piu il cerchio se in carbonio, anche perche garantisce ( e lo provato a mie spese) piu percorrenza in run flat che i ptn.
senza salsicciotto non prendo piu in considrazione i cerchi in carbon, dopo che ne ho rotti due in una stagione!!!!!
Mmm interessante.
Come prima, se avessi una gomma da 700+g non lo metterei altrimenti il vantaggio del peso dei cerchi in carbonio su alluminio si dimezza.
Rimaneva il discorso scorrevolezza. Io non ho mai provato le salsicce percui mi fido delle vostre opinioni.
Che use ne fai te se posso chiedere?
Sul discorso peso sembra strano che non senti differenza perché porti quasi 200g extra sulle ruote per giunta.
Scusate se vi assillo ma sono indeciso se prendere ste salsicce o meno.
 

Mr5till9

Biker popularis
17/11/17
54
16
0
40
Caserta
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6
@jz91 fai bene ad assillare, lo scopo del thread è proprio quello di cercare di raccogliere più opinioni possibili.

Io non riesco a capire una cosa: chi dice che i salsicciotti complicano la vita...in che senso se la complicherebbero?? Per la manutenzione più frequente? O per il dover perdere tempo a ritrovare le pressioni ideali?

Per quanto riguarda il discorso delle sensazioni di guida credo che l’unica soluzione sia quella di provarli, perché ognuno guida in maniera differente..e poi non credo che con il salsicciotto bisogna per forza avere una pressione bassa. Cioè le pressioni possono essere più basse...ma non necessariamente. O sbaglio?
L’aggravio di peso penso che si possa facilmente annullare tenendo presente che si possono montare coperture più leggere che magari prima non avremmo mai messo.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
@jz91 fai bene ad assillare, lo scopo del thread è proprio quello di cercare di raccogliere più opinioni possibili.

Io non riesco a capire una cosa: chi dice che i salsicciotti complicano la vita...in che senso se la complicherebbero?? Per la manutenzione più frequente? O per il dover perdere tempo a ritrovare le pressioni ideali?

Per quanto riguarda il discorso delle sensazioni di guida credo che l’unica soluzione sia quella di provarli, perché ognuno guida in maniera differente..e poi non credo che con il salsicciotto bisogna per forza avere una pressione bassa. Cioè le pressioni possono essere più basse...ma non necessariamente. O sbaglio?
L’aggravio di peso penso che si possa facilmente annullare tenendo presente che si possono montare coperture più leggere che magari prima non avremmo mai messo.

La manutenzione è sempre più macchinosa col salsicciotto, togliere e mettere la gomma è più impegnativo( poi dipende da quanto è duro e quanto spazio occupa il salsicciotto) con Air Liner su gomma da 2.8 ho faticato non poco( in teoria quelli taglia s sulle 2.25 dovrebbe dare meno problemi ma non so).
Le gomme più leggere anche lì è da vedere in base a quelle che preferisce ognuno, di molto leggero ci sono solo Schwalbe( che odio) e le nuove specialized s works che non ho mai visto quindi non saprei valutare.
Chiaramente se ti piacciono le pressioni basse i salsicciotti hanno senso per salvare i cerchi allo stesso modo se fai percorsi scassati e capita di picchiare i cerchi allora ha senso montarli
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
La manutenzione è sempre più macchinosa col salsicciotto, togliere e mettere la gomma è più impegnativo( poi dipende da quanto è duro e quanto spazio occupa il salsicciotto) con Air Liner su gomma da 2.8 ho faticato non poco( in teoria quelli taglia s sulle 2.25 dovrebbe dare meno problemi ma non so).
Le gomme più leggere anche lì è da vedere in base a quelle che preferisce ognuno, di molto leggero ci sono solo Schwalbe( che odio) e le nuove specialized s works che non ho mai visto quindi non saprei valutare.
Chiaramente se ti piacciono le pressioni basse i salsicciotti hanno senso per salvare i cerchi allo stesso modo se fai percorsi scassati e capita di picchiare i cerchi allora ha senso montarli
Si anche rileggendo la comparativa fatta qua qualche mese fa mi verrebbe da dire che sono una soluzione da all mountain/ enduro dove il peso conta relativamente e idem per discorsi di scorrevolezza.
 

ivancatti

Biker serius
8/8/13
237
14
0
spezzano (MO)
Visita sito
Mmm interessante.
Come prima, se avessi una gomma da 700+g non lo metterei altrimenti il vantaggio del peso dei cerchi in carbonio su alluminio si dimezza.
Rimaneva il discorso scorrevolezza. Io non ho mai provato le salsicce percui mi fido delle vostre opinioni.
Che use ne fai te se posso chiedere?
Sul discorso peso sembra strano che non senti differenza perché porti quasi 200g extra sulle ruote per giunta.
Scusate se vi assillo ma sono indeciso se prendere ste salsicce o meno.

uso xc/marathon.
per quanto riguarda il peso, ti dico non sento differenze sostanziali, sono molti anni che corro... sono passato da bici in acciaio primi anni 90 a bici in alu a bici in carbon, li si che si sentiva la differenza.... se calcoli con un paio di buone ruote da 1300/1400 gr nude, il peso in piu del salsicciotto non pregiuca la prestazione, così come, secondo me, il vantaggio dal carbonio all' aluminio sulle ruote non lo aggiudico al peso, ma alla rigidita e reattività della ruota in carbon.
io considero l' aumento di peso un compromesso del tutto accettbile nel montare un sistema che mi permette di ridurre drasticamente le forature e di preservare un cerchio dal costo di certo importante.
Se il sistema ruota, mozzi, raggi, e cerchio sono di ottimo livello, mi spiego, ruota raggiata (per il mio stile di guida) rigida, mozzo molto scorrevoli sfido ad accorgerti che hai dentro una mousse....sto parlando di ruote tipo enve, cyp o roval per intenderci.
l' unica cosa che a me ha dato fastidio all' inizio e' l' effetto rimbalzo della ruota, diminuendo il volume d'aria all' interno del copertone, con le pressioni utilizzate senza mousse, la ruota rimbalza molto, io ho ovviato sgonfiando un po la forca, e gonfiando leggermente meno.
Per quanto riguarda i copertoni uso sempre copertoni (a me piacciono i continental) protection, non guardo il peso, ma e' importante per me in gara essere sicuri (per quanto si possa esserne) di arrivare al traguardo.
in piu da quando utilizzo le mousse ho preso i Dynaplug, cosi se capita comunque una foratura in gara ci infilo dentro il punteruolo gonfio con co2 e in meno di un minuto ho riparato e riparto, senza piu perdere tutto quel tempo con la camera, anche perche con le muosse diventa veramente difficoltoso inserire la camera e portarti dietro legato al collo un salsicciotto!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico_B

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.317
407
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Quindi un po’ di peso ahmenta perché sono 60gr a ruota in più
Magari si può mettere un po’ di lattice in meno ma si consumerà più in fretta

Però ad esempio io uso gomme da 620gr e penso che potrei rimontare le rocket Ron liteskin da 525 e allora ridiventano convenienti

Pressioni forse a 1.2 1.3 ci si arriva ?
io sono sceso anche sotto il bar... Però posso 58 kg
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Ma anche gli anaconda assorbono il lattice oppure meno ? Tu con che pressioni giri con questi ?
Io uso gli anaconda xs dentro i dt 1501 da 20 mm interno abbinato a crossking da 2.2 protection e uso pressioni di 1.3 ant e 1.4 dietro.. Peso 73 kg. MI DIVERTO TANTISSIMO...in curva ho grip.. In discesa vado come se avessi canali larghi
Dimenticavo ho una front
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo