Sistemi antiforatura in ambito XC/Marathon

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
873
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Ciao a tutti, apro questa discussione perchè ho visto che si parla spesso di sistemi antiforatura in ambito perlopiù gravity... mi chiedevo allora (e di conseguenza vi chiedo) chi di voi utilizza sistemi antiforatura e di protezione del cerchio diversi dal classico lattice in ambito XC/Marathon?

Mi riferisco in particolare ai "salsicciotti" tipo PTN, Anaconda, Mr.Wolf ecc. ecc.

Se li utilizzate quali avete scelto e perchè? Come vi trovate?
Qualcuno utilizza soluzioni homemade tipo guaine termoidrauliche da brico o ferramenta?

La cosa ha iniziato a incuriosirmi da quando ho i cerchi in carbonio e, se il salsicciotto non comporta degli svantaggi eccessivi in termini di prestazioni/peso, non mi dispiacerebbe garantire un ulteriore elemento di protezione.

Grazie a chi vorrà contribuire.
ciao, io gli ho fatti in casa, materiale preso in un negozio di idraulica, mi sono trovato bene, gli ho smontati dopo 2 mesi circa e erano ancora integri...soddisfatto
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico_B

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Ho pensato parecchio se mettere oppure no questo genere di sistema sulla mia bike da xc. Poi pensando ad una cosa ho preferito rimanere alla "vecchia". Questi non sono sistemi antiforatura. Per cui il rischio c'è. Ti salvano il cerchi? beh questo si...al max giro con pressioni più alte (1.5/1.6 davanti ed 1.8/1,9 dietro). Io faccio Gf e Marathon ed in fondo alla gara ci DEVO arrivare. In caso di foratura che faccio. Anche ad avere la camera d'aria poi il salsicciotto dove lo metto? Io ho messo il mr wolf sulla bike da trail sulla ruota anteriore e metterò un ptn sul posteriore per questioni di peso. La guida ti cambia parecchi...all'anteriore giro con una pressione di 1/1,1 bar e la ruota assorbe benissimo le asperità e non tende a rimbalzare. Ok per la bike da trail/enduro dove giro con lo zaino ed avere un poco più di peso sulle ruote a me non interessa, ma chi fa gare ci deve pensare bene. Inoltre sinceramente non capisco montare gomme meno rinforzate per pareggiare il peso dei salsicciotti quando queste sono ancora più a rischio di forature rispetto a quelle rinforzate.
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Ho pensato parecchio se mettere oppure no questo genere di sistema sulla mia bike da xc. Poi pensando ad una cosa ho preferito rimanere alla "vecchia". Questi non sono sistemi antiforatura. Per cui il rischio c'è. Ti salvano il cerchi? beh questo si...al max giro con pressioni più alte (1.5/1.6 davanti ed 1.8/1,9 dietro). Io faccio Gf e Marathon ed in fondo alla gara ci DEVO arrivare. In caso di foratura che faccio. Anche ad avere la camera d'aria poi il salsicciotto dove lo metto? Io ho messo il mr wolf sulla bike da trail sulla ruota anteriore e metterò un ptn sul posteriore per questioni di peso. La guida ti cambia parecchi...all'anteriore giro con una pressione di 1/1,1 bar e la ruota assorbe benissimo le asperità e non tende a rimbalzare. Ok per la bike da trail/enduro dove giro con lo zaino ed avere un poco più di peso sulle ruote a me non interessa, ma chi fa gare ci deve pensare bene. Inoltre sinceramente non capisco montare gomme meno rinforzate per pareggiare il peso dei salsicciotti quando queste sono ancora più a rischio di forature rispetto a quelle rinforzate.
Condivido il pensiero infatti sono praticamente certo di non mettere le salsicce. Come in precedenza mi sembrano una soluzione da enduro/AM dove peso extra conta relativamente.
Sull’ultimo punto delle ruote leggere era una ipotesi che avevo fatto ma era più per giustificare l’uso delle salsicce appunto. Una barzo da 735g (già sul pesante di suo rispetto ai concorrenti) più salsiccia è troppo dal mio punto di vista.
 
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Condivido il pensiero infatti sono praticamente certo di non mettere le salsicce. Come in precedenza mi sembrano una soluzione da enduro/AM dove peso extra conta relativamente.
Sull’ultimo punto delle ruote leggere era una ipotesi che avevo fatto ma era più per giustificare l’uso delle salsicce appunto. Una barzo da 735g (già sul pesante di suo rispetto ai concorrenti) più salsiccia è troppo dal mio punto di vista.
Io uso Continental con la protezione e per me stanno sotto i 700 grami, credo 650 grammi
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Le Ikon a me non piacciono. Tenuta scarsa e si sono tagliate in tempo zero
Si sento molti che non si sono trovati.
La mia esperienza non è stata male anzi però proverò i vittoria. Proprio per questo è meglio che quei 80gr extra di graphene a ruota è meglio che diano qualcosa in più...
Rispetto alle continental, se hai mai provato le barzo o mezcal, quanto si sente il peso extra? O il g+ è cosi potente che migliora la scorrevolezza di brutto?
Scusate l OT
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Si sento molti che non si sono trovati.
La mia esperienza non è stata male anzi però proverò i vittoria. Proprio per questo è meglio che quei 80gr extra di graphene a ruota è meglio che diano qualcosa in più...
Rispetto alle continental, se hai mai provato le barzo o mezcal, quanto si sente il peso extra? O il g+ è cosi potente che migliora la scorrevolezza di brutto?
Scusate l OT
No, mai provate. Io utilizzo Continental dietro perché, con tutte le botte che gli ho dato, non ho mai bucato e davanti una Racing Ralph andando controcorrente. Dico questo perché molti la utilizzano al posteriore. Io la monto davanti per il rapporto scorrevolezza/tenuta su bagnato
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Si sento molti che non si sono trovati.
La mia esperienza non è stata male anzi però proverò i vittoria. Proprio per questo è meglio che quei 80gr extra di graphene a ruota è meglio che diano qualcosa in più...
Rispetto alle continental, se hai mai provato le barzo o mezcal, quanto si sente il peso extra? O il g+ è cosi potente che migliora la scorrevolezza di brutto?
Scusate l OT

barzo non sono super scorrevoli, però hanno una gran tenuta davanti
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
uso xc/marathon.
per quanto riguarda il peso, ti dico non sento differenze sostanziali, sono molti anni che corro... sono passato da bici in acciaio primi anni 90 a bici in alu a bici in carbon, li si che si sentiva la differenza.... se calcoli con un paio di buone ruote da 1300/1400 gr nude, il peso in piu del salsicciotto non pregiuca la prestazione, così come, secondo me, il vantaggio dal carbonio all' aluminio sulle ruote non lo aggiudico al peso, ma alla rigidita e reattività della ruota in carbon.
io considero l' aumento di peso un compromesso del tutto accettbile nel montare un sistema che mi permette di ridurre drasticamente le forature e di preservare un cerchio dal costo di certo importante.
Se il sistema ruota, mozzi, raggi, e cerchio sono di ottimo livello, mi spiego, ruota raggiata (per il mio stile di guida) rigida, mozzo molto scorrevoli sfido ad accorgerti che hai dentro una mousse....sto parlando di ruote tipo enve, cyp o roval per intenderci.
l' unica cosa che a me ha dato fastidio all' inizio e' l' effetto rimbalzo della ruota, diminuendo il volume d'aria all' interno del copertone, con le pressioni utilizzate senza mousse, la ruota rimbalza molto, io ho ovviato sgonfiando un po la forca, e gonfiando leggermente meno.
Per quanto riguarda i copertoni uso sempre copertoni (a me piacciono i continental) protection, non guardo il peso, ma e' importante per me in gara essere sicuri (per quanto si possa esserne) di arrivare al traguardo.
in piu da quando utilizzo le mousse ho preso i Dynaplug, cosi se capita comunque una foratura in gara ci infilo dentro il punteruolo gonfio con co2 e in meno di un minuto ho riparato e riparto, senza piu perdere tutto quel tempo con la camera, anche perche con le muosse diventa veramente difficoltoso inserire la camera e portarti dietro legato al collo un salsicciotto!!!!

Quindi per marathon li consigli!? leggo che molti si lamentano della poca scorrevolezza, io sono abituato ad andare in giro con 1.5 front e 1.7 rear e peso 71 con ruote da 29" per 2.25" Barzo ma inziainado quest'anno con una bella marathon lunga, vorrei partire con un pensiero in meno !!
certo sono da provare ma preferirei spendere quei soldi se qualcno ha già esperienza, poi magari non mi piacciono però on compro un accessorio che nessuno utilizzerebbe mai in questo tipo di gare!

grazie
 

ivancatti

Biker serius
8/8/13
237
14
0
spezzano (MO)
Visita sito
Quindi per marathon li consigli!? leggo che molti si lamentano della poca scorrevolezza, io sono abituato ad andare in giro con 1.5 front e 1.7 rear e peso 71 con ruote da 29" per 2.25" Barzo ma inziainado quest'anno con una bella marathon lunga, vorrei partire con un pensiero in meno !!
certo sono da provare ma preferirei spendere quei soldi se qualcno ha già esperienza, poi magari non mi piacciono però on compro un accessorio che nessuno utilizzerebbe mai in questo tipo di gare!

grazie
Io li uso da 3 anni ormai e li consiglio....non capisco cosa centra la scorrevolezza con un muosse...???
Oramai ne ho provati tanti...dai PTN ai airliner di Vittoria i soulciccia, e ti dico per me i nuovi PTN sono i migliori per peso/durata/prezzo.
la ruota e' piu reattiva la guidi meglio elimini l'effetto deriva in curva.
Pero ricorda di portrarti dietro un kit di riparazione tipo Dynaplug perche se dovessi forare (elimini i snakebit, ma una foratura se guidi sporco puo sempre capitare) e' vero che puoi usarli come runflat, ma la bici diventa inguidabile e dovresti abassare notevolmente la velocità con una perdita di tempo incredibile, mentre una riparazione veloce con i dynaplug perdi al max 30 secondi e riparti con la ruota gonfia.
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Io li uso da 3 anni ormai e li consiglio....non capisco cosa centra la scorrevolezza con un muosse...???
Oramai ne ho provati tanti...dai PTN ai airliner di Vittoria i soulciccia, e ti dico per me i nuovi PTN sono i migliori per peso/durata/prezzo.
la ruota e' piu reattiva la guidi meglio elimini l'effetto deriva in curva.
Pero ricorda di portrarti dietro un kit di riparazione tipo Dynaplug perche se dovessi forare (elimini i snakebit, ma una foratura se guidi sporco puo sempre capitare) e' vero che puoi usarli come runflat, ma la bici diventa inguidabile e dovresti abassare notevolmente la velocità con una perdita di tempo incredibile, mentre una riparazione veloce con i dynaplug perdi al max 30 secondi e riparti con la ruota gonfia.

Perfetto, grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo