T
teoDH
Ospite
Grazie Frenk e grazie anche Marco, è che ho sentito per mesi la solza che con uno di questi salsicciotti si poteva girare a 1.3 e avere la struttura che si ha a 2.0 con la camera... e mi sembrava alquanto ottimistico... io di mio con i cerchi che ho riesco a girare in park anche sotto 2 atm, se non ci sono troppe rocce, e quindi dubito, visto anche il mio peso non proprio piuma, che avrei dei reali vantaggi nel feeling di guida.Grazie innanzitutto per il test. A me interessa essenzialmente una cosa, che ho più volte sentito dire ma che nessuno mi sa spiegare nel dettaglio.
Mi interessa capire bene la reale differenza di guida, supposto che io con la camera mi trovo benissimo, mentre con il tubeless ho sempre avuto la sensazione, pur usando gomme da DH double ply, di avere una ruota poco precisa e tendente alla deriva. Foro poco, non pizzico ne stallono da anni, e quindi l'idea di avere pressioni basse e una maggior corposità della gomma lo reputo l'unico reale vantaggio di questi sistemi.
Mi piacerebbe approfondiste quest'aspetto, in sintesi, se alla cieca vi dessero una bici montata camera e una montata salsicciotto, sentireste la differenza nella guida, sensibilmente o leggermente?
E' vero, come qualcuno dice, che si può avere la stessa corposità della ruota girano a quasi un'atmosfera in meno? Per un rider pesante le cose peggiorano o no?
In realtà i vantaggi possono essere anche altri. Diciamo che i 3 sistemi hanno pregi e difetti parecchio differenti tra loro, ma di questo ho parlato nell’articolo. Per rispondere invece alle tue domande direi che a parità di pressione non so se ci si possa rendere conto delle differenza, a parte eventualmente per il peso nel caso di quelli appunto più pesanti. Provo a essere più chiaro: personalmente con camera d’aria (o con Tubeless) devo tenere pressioni alte per non picchiare sul cerchio e quindi rischiare di forare. Se usassi i salsicciotti a quelle pressioni alte non credo che mi renderei conto di averli all’interno se non me lo dicessero. Ovviamente cambierebbe lievemente la manovrabilità per via del peso ma non è questo il punto. Usando invece pressioni più basse (come ho fatto in questo test) direi che la differenza si sente abbastanza. Nel caso del Banger si sente di più, mentre nel caso di PTN e ABS Roc anche non sapendo di averli all’interno del copertone comunque si avvertirebbero una maggiore protezione e più sostegno, perché a quelle pressioni altrimenti sarei sicuro di picchiare il cerchio in caso di urti. La tua domanda circa il discorso peso del rider è interessante. Ovviamente non so risponderti visto che ho una stazza normale, ma direi che se la pressione dell’aria la si può modificare in relazione al peso del rider, la composizione del “salsicciotto” invece no, quindi un rider leggero avrà sempre e comunque più protezione e sostegno di quanto non ne possa avere uno pesante.