Secondo me invece andavano testate le pressioni indicate dal produttore..Il sistema ABS ROC (come da istruzioni) ha delle pressioni di utilizzo molto più basse di quelle che sono state utilizzate nel test, il test infatti è stato eseguito con 1.8bar all'anteriore e 2.0bar al posteriore anziche le pressioni indicate dal produttore del sistema di 1.2bar all'anteriore ed 1.4bar al posteriore per un rider di 80kg! quindi i risultati in guida ed i vantaggi del sistema non possono essere stati apprezzati durante il riding
Alessandro, non sono d'accordo. Abbiamo usato ben 0.5 bar in meno del solito.
Come dice giustamente @bakunin in questo post:
scendere troppo di pressione a 1.4 (poco piu o meno a seconda del peso) è una cagata perche non è una condizione che puoi mantenere in tutti i sentieri, quindi che feeling di guida costruisci se stai a cambiare pressione un giorno si l' altro pure? è piu traumatico che cambiare il copertone... freni e curvi in modo differente... hai quell'effetto grip buono ma anche deriva e imprecisione che sinceramente io odio poi ognuno ha le sue sensazioni, magari chi pesa 50kg ne trae tutt'altre rispetto a me che vado sugli 80 :)
non si può dire "usa questa pressione o sbagli". Dipende da stile di guida, peso rider, tipo di sentiero. Personalmente odio la sensazione di deriva in curva, e anche @frenk .
Non si può dire a priori che ci sarebbe stato effetto deriva senza provare.
Io col Ptn ho fatto delle prove scendendo progressivamente di pressione finché ho sentito il pneumatico troppo sgonfio e allora ho aggiunto un po di aria..
Tale pressione trovata va bene sul flow come sullo spaccato..
Io uso 1.2ant e 1.5post