Comparativa Sistemi antiforatura: ABS Roc vs Mr. Wolf Banger vs PTN

Tigre27

Biker popularis
25/3/15
81
9
0
Zanica
Visita sito
Bike
Turbo Levo 2019
Secondo me invece andavano testate le pressioni indicate dal produttore..
Non si può dire a priori che ci sarebbe stato effetto deriva senza provare.
Io col Ptn ho fatto delle prove scendendo progressivamente di pressione finché ho sentito il pneumatico troppo sgonfio e allora ho aggiunto un po di aria..
Tale pressione trovata va bene sul flow come sullo spaccato..
Io uso 1.2ant e 1.5post
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Guarda, è come dire che devi usare le pressioni scritte sulle forcelle perché altrimenti non vanno bene. Ognuno ha i suoi gusti e il suo stile di riding. Io probabilmente avrei usato un po' meno pressione, conosco però qualcuno che ne avrebbe messa di più di quella usata da @frenk
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Concordo, oltretutto c’è anche da dire che è da premiare l’onesta per il solo fatto che non si parte da discorsi su studi ingegneristici e materiali innovativi.
 
Reactions: Bike Store Mtb Cafe

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Ciao, una info, per cerchi con canale 21 o 23 mm con pneumatici 2.3/2.4 è opportuno scegliere la taglia inferiore o ci si deve riferire solamente alla sezione del pneumatico?
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
ai fini delle valutazioni, io considererei anche:
1- l'effetto antistallonamento offerto dal Pepi e dall'ABS e da tutti quei sistemi che "stringono" il cerchio.
se da un lato infatti rendono più arduo il montaggio, dall'altro offrono più sostegno al bordo dello pneumatico (spinto appunto sul cerchio), offrendo anche più sostegno al fianco dello stesso pneumatico con meno deriva anche a pressioni più basse;
2-la diminuzione del volume d'aria. Come nelle sospensioni infatti si rende la gomma più "progressiva" più sensibile ai piccoli urti e meno propensa al "fondocorsa" (leggi snake-bite); una ruota senza salsicciotto con una pressione di 1.8 infatti non offrirà la stessa corposità di una con buona parte del volume occupato da questi sistemi.
3-anch'io, montando il PTN, consiglio di usare pressioni inferiori rispetto a quelle del test intorno ad 1,4 per l'anteriore, per avvertire sì notevoli miglioramenti @marco Toniolo @Francesco Mazza provare per credere...
 

tommaso2848

Biker serius
29/6/07
132
0
0
firenze
Visita sito
Mi permetto di dare 3 giudizi da test in negozio
PTN : prezzo ottimo,peso ottimo,durata piuttosto breve (ma questo dichiarato),scorrevolezza buona.
ABS rock: prezzo alto,peso eccessivo,durata eterna!,scorrevolezza limitata
MR Wolf:prezzo alto,peso alto,durata limitata,scorrevolezza limitata.
Risultati scaturiti da utilizzo di normali clienti.prove di scorrevolezza personali su asfalto con cronometro.
 

dobolo

Biker novus
20/5/13
35
41
0
56
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2, Cannondale Slate, Salsa Mariachi
Ciao a tutti,
uso il Defender nella versione enduro ( XC non esiste ) ho cerchi ENVE da 29 quindi conforme con la larghezza del cerchio, PESA? SI...... ma ho notato un netto miglioramento a livello generale, ovviamente in off, mi permette di usare pressioni più basse senza il patema di rovinare il cerchio, quindi ho tutti i pro elencati nell'articolo associato ai sistemi testati, difficoltoso da montare, viene fornito di valvole e deve essere utilizzato con il lattice, non riempie la gomma quindi rimane spazio. Non faccio gare ma escursioni da 4/6 ore con qualsiasi condizione, per il mio utilizzo approvato al 100%
 

consonni leonardo

Biker popularis
29/5/08
60
16
0
bergamo
Visita sito
Se guardate i rete ci sono aziende italiane che producono questi "salsicciotti" dell' diametro e densità volute ad un costo di circa 6 euro a ruota, ovviamente venduti a bobine.
L'errore è sempre lo stesso, voler guadagnare tanto e subito sfruttando il lancio mediatico.
Non puoi pretendere di lucrare queste cifre x un prodotto del genere.
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Per il mio uso non professionistico ritengo questi accessori del tutto inutili, rendendo difficile anche operazioni di semplice manutenzione.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dopo aver letto il test ed i vari commenti mi sembra evidente che questi sistemi non siano utili in ambito all-mountain. o sbaglio?

In ambito all mountain ti ritrovi con il problema che, se buchi (tipo taglio laterale dovuto a rocce) e devi infilare una camera d'aria, il salsicciotto non sai dove metterlo. Senza contare che sarà anche pieno di lattice.
 

LFM

Biker novus
6/5/14
11
2
0
Visita sito
Praticamente sgonfio! Dicci il tuo peso e che gomme usi
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
E aggiungerei che visto il prezzo a cui si trova ultimamente il procore forse è di gran lunga più conveniente.
 
G

gattomiau

Ospite
Il ptn costerà anche poco, ma far pagare 39 euro il rivestimento dei tubi del condizionatore (perchè di questo si tratta), mi sembra comunque tanto.
Sempre meno di 200 euro per la guaina in neoprene dei tubi per i pannelli solari...........
 

divemax

Biker novus
13/11/06
20
1
0
55
Lugano (Svizzera)
Visita sito
Bike
YETI SB6TR 2018
Come sempre una bella comparazione! vorrei provare sui nostri trail (che Marco conosci molto bene), sicuramente proverò il PTN considerando il costo contenuto... poi vedrò!
 
T

teoDH

Ospite
vero, credo inoltre che il rivestimento (che applica Pepi se non sbaglio) contribuisca ad evitare che si impasti di lattice e che resista meglio alle pizzicature
 

Classifica mensile dislivello positivo