Singlespeed/fixed

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Hello boys, posto qui perché sicuramente qualche appassionato di singlespeed lo è anche di fixed...

Conoscete un metodo per trasformare un normale mozzo a cricchetti in mozzo fixed, senza naturalmente sostiurlo con uno apposito? C'è modo di aprirlo e bloccare tutto dall'interno, oppure qualche soluzione faidate dall'esterno? Vorrei provare qualche esperimento di fixed su una bici quasi rottame che ho recuperato questa estate, è una specie di bici da corsa, ha i freni caliper, le gomme e i cerchi stretti, il cambio a 6 o 7 rapporti (very old) etc. e ora vorrei togliere cambio e freni e farla bella pulita pulita...

Aiutatatemi please

oink o-o
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ciao allora volendo si pò:
Saldare come ti è stato già detto:
Alcuni usano colla:omertà: (ma non è il massimo, anzi direi che è una cosa pericolosissima*)
Comprare un mozzo fisso (Costoso)
Comprare un mozzo da mtb a disco (ci sono dei pignoni che hanno i tre/sei fori per poter essere avvitati al posto del disco, soluzione meno costosa)

Io mi informerei prima sul far saldare il mozzo (se si può, costi e garanzie di funzionamento) poi al limite ti fai cambiare mozzo con uno da mtb disco.
Al massimo manda un mp ad Aldone che sicuramente ne sa un mucchio più di me...


*misimisimissima
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
il mozzo a sei fori per disco non risolve, bisogna comunque bloccare l'asse interno, altrimenti ruota libero no?? e poi vorrei lasciare tutto come sta, con i pezzi originali, non voglio spendere... cambiare mozzo costa troppo e non vale la pena, è una bici di recupero...

oink o-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
uka, ho scritto una boiata.. è vero, i fori sono sul mozzo non sulla ruota libera... avevo pure visto una foto in rete, che cretino :specc: però l'ho visto fare con una anteriore e ci hanno meso dei distanziali per arrivare ai 135 millimetri del posteriore...

oink o-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ma la mia idea iniziale è da scartare? se si riempono gli spazi vuoti all'interno, i cricchetti non lavorano più e la ruota non rimane bloccata?

200px-Freewheel.jpg


oink o-o
 

Aldone

Biker marathonensis
Si usano i mozzi anteriori a disco perchè poi vanno montati su telai da pista spaziati 120mm, se hai una MTB da fissare è meglio che parti da un mozzo MTB da 135mm.

NON c'è alcun modo sicuro per fissare la ruota libera che non sia una saldatura, solo che ci vuole un saldatore e se spacchi un raggio sei fregato perchè non lo puoi cambiare.

Bobbyes, hai speso cifre folli per le tue bici, cosa ti sposta 50 euro per un mozzo da pista?
Tanto TUTTI quelli che conosco che han fissato alla c4zz0 un mozzo alla fine l'hanno rotto e, presi bene dalla cosa delle fissa, si son comprati un mozzo da pista
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
yes.

lo hai sempre? saluitamelo, ogni tanto mi manca! :-)

ma se non l'avevi mai montato :nunsacci: comunque venduto, ho preso un NS BIKE BITCH, quella famosa rosa che gira per tutto il forum con le gomme rosa, ora bianche... ghghghg :loll: la mia schiena ringrazia, il telaietto in acciaio assorbe molto meglio le botte dello street di un incapace!... Il TOY era bellissimo ma una putrella di alluminio rigidissimo!!

oink o-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
re.

Bobbyes, hai speso cifre folli per le tue bici, cosa ti sposta 50 euro per un mozzo da pista?

sarebbe solo un esperimento, lo so che 50 euro potrei anche metterli, ma la bici è un rottamino, e tra l'altro non uso manco le altre, figuriamoci questa, sarebbe uno sfizio transitorio... ho 1 dh, 1 street1 1 fr1 2 xc, 1 graziella trasformata mezza bmx e ora anche la stradale da fixare... sono un po' tante... non vorrei spendere oltre...

oink o-o
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Secondo me l'unico modo è mettere dentro qualcosa in metallo che faccia interferenza e blocchi i cricchetti. Puoi tornare indietro se vuoi, non sputtani niente e costa nulla. Io farei così. Bastano anche delle sfrere in acciaio da cuscinetto ad esempio.

Max
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Oddio, cosa mi tocca sentire...!
:ueh:

Guardate che il dentista COSTA tanto, e pagare anche altre persone con cui avete avuto incidente si aggiunge alla lista ;-)


Curioso chi propone di saldare, se qualcuno riesce a fare un saldatura tra mozzo (in allumino) e corpetto (in acciaio) gli regalo una delle mie bici, a scelta :))):
Riempire lo spazio tra i cricchetti? Si vede che non avete idea della torsione generata dalla massa (sempre in movimento) ciclista+bici, amplificata dalla tra riduzione corona (grande) e pignone (piccolo).
Se è mozzo a filetto, avvitare il solo pignone Fix tra meccanici si chiama in gergo "Suicide Mission", il nome dice tutto ;-) Anche a bloccarlo con un controanello (in questo caso si usa uno per m.c. a filetto inglese) o Loctite non è mai sicuro, perchè a differenza di un mozzo da pista, il controanello non ha filetto contrario. Ah, la linea di catena poi sarà irrimediabilmente storta.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ma se i cricchetti questa massa se la portano dietro normalmente quando sono ingranati, dov'è il problema a impedire che tornino indietro e andare a riposo? tu intendi dire se proassi a skiddare (o come si dice in gergo), io rallenterei soltanto per fermarmi senza inchiodate... mai usata una fixed...

oink o-o
 

Aldone

Biker marathonensis
ma se i cricchetti questa massa se la portano dietro normalmente quando sono ingranati, dov'è il problema a impedire che tornino indietro e andare a riposo? tu intendi dire se proassi a skiddare (o come si dice in gergo), io rallenterei soltanto per fermarmi senza inchiodate... mai usata una fixed...

oink o-o

senti fai così:

Prendi un mozzo, riempilo di colla, biglie pezzi di metallo, quello che vuoi, poi quando l'hai spaccato per bene e comunque non sei riuscito a fissarlo come si deve e ti accorgi di aver buttato un mozzo funzionante, un po' di tempo e di non aver risolto il tuo problema ci dai ragione ... ok?
 

Classifica mensile dislivello positivo