Singlespeed/fixed

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
ma se i cricchetti questa massa se la portano dietro normalmente quando sono ingranati, dov'è il problema a impedire che tornino indietro e andare a riposo? tu intendi dire se proassi a skiddare (o come si dice in gergo), io rallenterei soltanto per fermarmi senza inchiodate... mai usata una fixed...

oink o-o

No, il problema è che non risucirai MAI ad eliminare il gioco tra cricchetti e dentatura riportata sul mozzo, proprio mai.
A meno di non fare come detto da Aldone :))):

E se ti scontri con i problemi va bene, ma se ti scontri contro il camion del netturbino allora son dolori, e tanta Rumenta addosso! :scassat:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Va SOLO su mozzi Shimano HG, e neanche tutti!
Vedi la "stella" sulla parte dx? Quella si inserisce in un riporto speculare ricavato nel mozzo, ed un dado forato (perchè in mezzo ci passa l'asse ruota) lo avvita.
Surly%20Fixxer%20Cassette%20Hub%20Converter%20Kit.jpg


Il problema è che tu hai di sicuro una r/l a filetto.
E tra l'altro, NON TUTTI i mozzi Shimano hanno lo stesso innesto del corpetto! Alcuni hanno un paio di "denti" in più nel riporto, altri hanno il riporto ricavato nel corpetto e sul mozzo invece ci sono gli innesti..... chi diceva che la compatibilità Campagnolo è complicata??? :mrgreen:
 

999marti

Biker serius
20/3/07
187
0
0
bergamo
Visita sito
BOBBYES30, un mozzo da pista buono (miche primato) ti costa 40 euro. perche' tutto sto sbattimento? gia' solo il kit di surly ti costa il doppio, senza la certezza che funzioni...:nunsacci:
non so... non capisco questo tuo rifiuto sistematico della soluzione piu' semplice....:nunsacci:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
quel coso là sopra l'ho postato per curiosità, visto che l'ho trovato in rete ma non sapevo cosa fosse... la bici che ho è di recupero, non volevo spenderci neanche una lira, nonvoglio rifare la ruota, tra l'altro la userei pochissimo, per questo cercavo una soluzione fai da te per fare qualche prova di fixed senza spendere...

oink o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ed allora, caro Bobbyes, mettici una pietra sopra.
A me piace modificare le cose, farne di nuove.... ma che funzioni bene.
Una fissa senza un mozzo da pista non si può fare, per tanti motivi.
Punto.

Come dice Aldone, non tutto si può fissare, o ne vale la pena di farlo ;-)
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
tiro fuoridalla polvere questo topic perché ho visto che al Deca vendono ruote complete a 38 euro mi pare, con mozzo a filetto, se trovo un pignone filettato fixed da montarci sopra, poi mi tiene botta quando rallenti sulla fissa? o si svita tutto? il mozzo da pista che chiusura ha per tenere fermo il tutto? illuminatemi!

oink o-o
 

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
Curioso chi propone di saldare, se qualcuno riesce a fare un saldatura tra mozzo (in allumino) e corpetto (in acciaio) gli regalo una delle mie bici, a scelta :))):

ok mi fai perfavore la lista delle tue bici così scelgo =) :rosik:
io la saldatura l'ho fatta ed ho usato quel pacco saldato per un mese
ora l'ho tolto perchè ho preso il pignone fisso che NON monterò su un mozzo da pista, e dopo avero chiesto e richiesto in giro non succede nulla se lo monti su un mozzo normale filettato, basta che non skiddi ogni momento(magari hai ragione tu, e dopo che l'avrò caollaudato ti farò sapere)

ps: mi servirebbe una biga da freeride, ce l'hai per caso?

ps(serio): per quella ruota con mozzo da pista ce hai sotto al letto mi fai sapere qualcosa per mp se la vuoi vendere :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo