Singlespeed che gratta...

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Ciao a tutti, cari bikers esperti in tecnica MTB - trasmissioni -singlespeed... :il-saggi:

Piccolo quesito sulla trasmissione singlespeed MTB.

Sistema:

Eccentrico presso il movimento centrale, TruVativ Stylo 1.1, coroncina WTB 20T al posteriore, catena Shimano HG40.

Quanto va tensionata la catena?
Ho notato che i denti della coroncina posteriore sono molto più pronunciati rispetto a quelli di un rapporto classico della cassetta pignoni MTB.

PROBLEMA: La catena non 'esce' (permettetemi il termine poco tecnico) agilmente, rimanendo come impigliata in questi denti...
... il risultato? Poca scorrevolezza e fluidità, con la catena per modo di dire 'gratta'.
Facendo ruotare lentamente la trasmissione, si nota come alcuni denti della coroncina posteriore trattengono più del dovuto le maglie della catena...

Il fenomeno non sembra venir influenzato dalla tensione della catena...

Qualcuno può aiutarmi?
Catena errata? Semplice bisogno di assestamento? Cosa ne pensate? :nunsacci:

Molte grazie. Ciao ciao
 
io non conosco i pignoni WTB, ma i pignoni che uso io (SURLY) funzionano perfettamente con corone 1/8 e 3/32.

Sei sicuro che il problema si evidente anche con la catena un pò lenta? perchè quello che descrivi sembra il classico caso di una catena troppo tesa.

La catena resta "incastrata" sulla faccia dei denti del pignone dove la catena stessa fa forza o sulla faccia opposta? magari basta dare una limatina hai denti...
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ho lo stesso problema, ho montato la guarnitura singola nuova (Raceface evolve DH) e il pignone dietro è di una marca sconosciuta, comprato il kit su ebay, la catena è una connex-wipperman (la white star) e sulla confezione c'è scritto 1/2''x 1/8'', la catena scorre molto bene sia sul pignone che sulla guarnitura, però ad ogni pedalata sento come un salto della catena, e se pedalo con forza i salti diventano anche 2-3 per ogni pedalata, la linea catena mi pare ottima, e il tensionatore tensiona bene, cosa può essere?

Forse la catena troppo grossa? Come faccio a scoprire se il mio pignone è adatto a quella catena?
 

Aldone

Biker marathonensis
Ho lo stesso problema, ho montato la guarnitura singola nuova (Raceface evolve DH) e il pignone dietro è di una marca sconosciuta, comprato il kit su ebay, la catena è una connex-wipperman (la white star) e sulla confezione c'è scritto 1/2''x 1/8'', la catena scorre molto bene sia sul pignone che sulla guarnitura, però ad ogni pedalata sento come un salto della catena, e se pedalo con forza i salti diventano anche 2-3 per ogni pedalata, la linea catena mi pare ottima, e il tensionatore tensiona bene, cosa può essere?

Forse la catena troppo grossa? Come faccio a scoprire se il mio pignone è adatto a quella catena?

secondo me è colpa del tendicatena ... una catena da 1/8 su componenti 3/32 al massimo è un po' rumorosa, NON deve saltare

io ODIO i tendicatena :espulso!:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
io non conosco i pignoni WTB, ma i pignoni che uso io (SURLY) funzionano perfettamente con corone 1/8 e 3/32.

Sei sicuro che il problema si evidente anche con la catena un pò lenta? perchè quello che descrivi sembra il classico caso di una catena troppo tesa.

La catena resta "incastrata" sulla faccia dei denti del pignone dove la catena stessa fa forza o sulla faccia opposta? magari basta dare una limatina hai denti...

Di sicuro c'è che la HG40 è 3/32 e non ci entra proprio in un pignone da 1/8"....!
 

DanU

Biker novus
19/4/08
44
0
0
Oslo, Norvegia
Visita sito
ad ogni pedalata sento come un salto della catena, e se pedalo con forza i salti diventano anche 2-3 per ogni pedalata, la linea catena mi pare ottima, e il tensionatore tensiona bene, cosa può essere?
Still sounds like a chainline problem, like the chain rides on top of the teeth before falling into the right position again. Chainring flex perhaps? Or the rear wheel not centered in the dropouts? Maybe check for damaged teeth? (Sorry for my bad italian...)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Still sounds like a chainline problem, like the chain rides on top of the teeth before falling into the right position again. Chainring flex perhaps? Or the rear wheel not centered in the dropouts? Maybe check for damaged teeth? (Sorry for my bad italian...)

So far, he's using an HG40 chain, which is really UNLIKELY will fit in a 1/8" thick rear cog :-)

....welcome aboard! :prost:
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
io non conosco i pignoni WTB, ma i pignoni che uso io (SURLY) funzionano perfettamente con corone 1/8 e 3/32.

Sei sicuro che il problema si evidente anche con la catena un pò lenta? perchè quello che descrivi sembra il classico caso di una catena troppo tesa.

La catena resta "incastrata" sulla faccia dei denti del pignone dove la catena stessa fa forza o sulla faccia opposta? magari basta dare una limatina hai denti...

Grazie per tutte le vostre risposte.
Proverò a cambiare la catena. Oggi ho usato la bici per la prima volta...
... pur grattando, fortunatamente non è successo niente di grave.

La catena resta 'incastrata' leggermente sulla faccia dei denti del pignone dove la catena fa forza.
E' la prima volta che pedalo una singlespeed.
Non so quanto la catena vada tensionata, mi sapreste dare un'idea?

Oggi ho fatto un bel giro, circa 1200 metri di dislivello..
Valle Dorizzo, Passo Crocedomini, Crapa de Vaia, Laghetti di Mignolo, Val Sanguinera, Valle Dorizzo. (Roba tosta ragazzi)
Nessuna "rampa" per fortuna, quindi ho pedalato praticamente ovunque.

Ciao ciao
 

Aldone

Biker marathonensis
Cosa intendi per colpa del tendicatena? poca forza?

Comunque la catena che avevo prima nella geared era molto più sottile di questa... che misura era?

si, alcuni tendicatena non ce la fanno a tensionare una catena seriamente sotto sforzo

La catena della geared era a 9V, quella che hai su ora va bene da 6 o 8V, ergo è un po' più grossa della 9V ma meno della monovelocità da 1/8"
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Sì, ma ho risposto Bricke, chi scrive che ha una catena 1/8". :-)
Grazie! Il mtb-forum.it è un modo più divertente di imparare italiano del Linguaphone... :-)

Bel modo per imparare l'italiano.... Ora dovremmo stare attenti anche alla sintassi e alla semantica... :il-saggi:

Domani proverò ad eliminare il tendicatena, vedremo...
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Domani proverò ad eliminare il tendicatena, vedremo...

Ho appena provato, nulla, se tolgo un maglia in più alla catena, non ci stà più... percui mi tocca tenere il tendicatena... la linea catena è perfetta, ho controllato con una piccola "stasa".

Quindi il problema potrebbe essere la catena o il tendicatena che vale poco, anche se 17€ per un tendicatena non mi paiono pochi no?
Mi consigliate un tendicatena fisso?

Oppure dovrei trovare un half link ... sapete dove posso cercarlo?
 

CELLO

Biker popularis
25/1/06
66
0
0
BRESCIA
Visita sito
Grazie per tutte le vostre risposte.
Proverò a cambiare la catena. Oggi ho usato la bici per la prima volta...
... pur grattando, fortunatamente non è successo niente di grave.

La catena resta 'incastrata' leggermente sulla faccia dei denti del pignone dove la catena fa forza.
E' la prima volta che pedalo una singlespeed.
Non so quanto la catena vada tensionata, mi sapreste dare un'idea?

Oggi ho fatto un bel giro, circa 1200 metri di dislivello..
Valle Dorizzo, Passo Crocedomini, Crapa de Vaia, Laghetti di Mignolo, Val Sanguinera, Valle Dorizzo. (Roba tosta ragazzi)
Nessuna "rampa" per fortuna, quindi ho pedalato praticamente ovunque.

Ciao ciao

CIAO IO PER LA TENSIONE DELLA CATENA MI REGOLO COSI': NON DEVE ESSERE TROPPO MOLLE DA FARE LA PANCIA QUANDO NON E' IN TENSIONE E NON DEVE ESSERE TROPPO TIRATA DA IMPEDIRE ALLE PEDIVELLE 4/5 RIVOLUZIONI IN SENSO ANTIORARIO CON UN COLPO SUI PEDALI....CIOE' DANDO UN COLPO ALLE PEDIVELLE ALL'INDIETRO, A BICI FERMA, DEVONO FARE ALMENO 3 O 4 GIRI PRIMA DI FERMARSI, SE NO LA CATENA E' TROPPO TESA....SPERO DI ESSERE STATO CHIARO:loll:
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
... da 1/8"... bellissima, di quel bel colore oro, come quelle che uso sull'altra mia bici a 9V.
Compatibile quindi con il pignone da 1/8" della WTB.
La monto subito, non aspetto un secondo...

Tendo la catena nella maniera corretta....
... ed ecco che gratta anche lei come la precendente...


Conclusione:
Ho capito che il 'grattare' era (per la catena precedente) ed è (per quella attuale) una semplicissima necessità di assestamento...
Infatti dopo la prima arrampicata di domenica, la catena originale aveva smesso di lamentarsi...
... Ora però non posso proprio rimetterla su, la GOLD è troooooppo fica! :smile::smile::smile:

Cari saluti a tutti!
Ciao Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo