Single Speed ....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Mah....spiegartelo è dura....però c'è qualcosa di magico nel girare senza cambio e comandi.....vale sempre la regola meno roba c'è e meno roba si rompe...poi si è creata una bella comunità mondiale,con campionati e ritrovi,con uno spirito unico....comunque senti da Milk al www.singlespeed-italy.com leggi un po tu......lui poi ti potrà essere sicuramente piu utile di me....

E poi dai....la graziella il cambio non l'aveva....ma quanto ci si divertiva....
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
girandolafunesta ha scritto:
Mah....spiegartelo è dura....però c'è qualcosa di magico nel girare senza cambio e comandi.....vale sempre la regola meno roba c'è e meno roba si rompe...poi si è creata una bella comunità mondiale,con campionati e ritrovi,con uno spirito unico....comunque senti da Milk al www.singlespeed-italy.com leggi un po tu......lui poi ti potrà essere sicuramente piu utile di me....

E poi dai....la graziella il cambio non l'aveva....ma quanto ci si divertiva....

:-? :-? :-? :-? :-?
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Sto approntandone una... secondo me il fascino della singlespeed risiede nella sua estrema essenzialità. Penso ke senza l'assillo di cambiare rapporto ci si senta ancora più liberi, poi, per il resto, per le sensazioni a livello epidermico e di cuore, ti saprò dire quando comincerò ad usarla...

:prost: :prost: :prost:
 

mmass

Biker superioris
30/4/03
905
0
0
58
signa FI
Visita sito
Visto che è stato sollevato l'argomento riporto la mia esperienza:

il settembre scorso dopo aver acquistato un telaio da xc sul mercatino (vero Girandola) e aver "raccattato" tutti i pezzi necessari per montarlo decido di sperimentare la filosofia singlespeed (ho montato un 32-17 e forcella rigida) e a parte la prima sensazione di non aver mai un rapporto adeguato cioè troppo agile in pianura, troppo duro in salita e inutile in discesa ho apprezzato molto la monomarcia; unico incoveniente se fai salita e non sei allenato ti distruggi le gambe visto che devi sempre spingere quel rapporto

mi sono ripromesso di provare di nuovo questa primavera

p.s. altro inconveniente: è meglio uscire da soli o con altri singlespeeders
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Aggiungo ke per me, dopo anni di bicitrasporto, il pedalare urbano sta diventando una filosofia di vita, e la singlespeed costruita con pezzi di recupero incarna questa idea di essenzialità... sono sicuro ke non riuscirò più a pedalare con un'altra bici una volta ke mi sarò abituato a LEI!!!
 

jOhnWalkeR

Biker serius
9/12/04
159
0
0
Visita sito
io stavo seriamente pensando di comprarmi il telaio della Kona Hoss e costruirmici su una bella SS con carbonio di qui e carbonio di là.... :sbavon:
ho già visto in rete il crankset SS di Truvativ... :sbavon:
;.=9/
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
massimoz ha scritto:
Aggiungo ke per me, dopo anni di bicitrasporto, il pedalare urbano sta diventando una filosofia di vita, e la singlespeed costruita con pezzi di recupero
Da tre settimane vado al lavoro in singlespeed:
44/17,
gomme 26x1.75" lisce,
pedivelle purtroppo da 170mm (quel che c'era sul fondo dello scatolone),
forcellina Jett 40mm (la corsa, non gli steli :smile:),
piega rialzata da 5 euro, attacco 15 gradi, copricorona.
Prossimo passo: eliminare gli sganci rapidi, prima che mi rubino una ruota o la sella.
 

jOhnWalkeR

Biker serius
9/12/04
159
0
0
Visita sito
....già ho in mente metà dei componenti da prendere.. :mrgreen: ...alla faccia dei pezzi recupero :smile: ! subito pensavo di cannibalizzare la vecchia rigida che ho in garage...poi ho pensato a quanto mi diverto a comprare un pezzetto per volta e poi rimirarmelo montato!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
.....oltretutto costa pure molto meno di quando lo facevo per la moto....
;.=9/
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
itecvu ha scritto:
Mi è ancora un concetto difficile da farmi entrare in testa :?

con i forcellini orizzontali puoi regolare finemente la tensione della catena, magari con due tensionatori tipo Bmx:

prod_thu_225.jpg


dove il tondo va sull'asse, e la parte piatta sul forcellino, e dal bullone tiri l'asse indietro per regolarti facile facile la tensione della catena :-o
 

jOhnWalkeR

Biker serius
9/12/04
159
0
0
Visita sito
in realtà per tensionare la catena pensavo di utilzzare un tendicatena anteriore tipo DH, un bel bash-guard fatto a cnc...
non capisco però quel 'PESSIMA IDEA', cioè se è un fatto di tendicatena come dice Gattonero oppure se Aldone voleva intendere qualche altro problema..
Aldone delucidami! :-o
 

Classifica mensile dislivello positivo