Single Speed ....

jOhnWalkeR

Biker serius
9/12/04
159
0
0
Visita sito
dirò di più...
CONSIGLIATEMI UN TELAIO SECONDO VOI ADATTO!!
a me piace il Kona Hoss, ma visto che tutto sto ambaradan lo devo ancora iniziare accetto ogni tipo di consiglio sul telaio da adottare!

caratteristiche richieste:
1-telaio agile
2-ci monterei probabilmente una forcella da 100-115
3-hardtail
4-prezzo inferiore(telaio) ai 500euro
5-me deve piacè!! :smile:

consigliatemi! :prost:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Per tensionare la catena con forcellini normali da mtb
io uso questo con kit DaBomb anche per il pacco pignoni
io ho messo il pignone da 18 ma c'è anche da 16
In pratica lo monti al posto del pacco pignoni orginale
con gli spessori che riempono lo spazio dei pignoni mancanti

TENSIONATORE 2005
(io ho il 2004 un pelo diverso ma sempre con 2 rotelle)
ss-chain-tensioner-rl-2-zoo.jpg


KIT POSTERIORE MONOPIGNONE da 16 e da 8 denti
head-spin-9-1-zoom.jpg


io l'ho messo sulla mia Chase da street e a parte qualche
piccolo problema iniziale di adattamento ora vado bene
tanto in street il cambio non serve!

oink
 

jOhnWalkeR

Biker serius
9/12/04
159
0
0
Visita sito
Aldone ha scritto:
in realtà per tensionare la catena pensavo di utilzzare un tendicatena anteriore tipo DH, un bel bash-guard fatto a cnc...

il tendi da DH non è fatto per tensionare la catena su una SS e quindi la tensiona male, oltre al fatto che pesa una tonnellata

Io prenderei l'OnOne Inbreed

questo vuoi dire?
5737.jpg


in effetti c'è in 2 versioni, forcellini normali e orizzontali.
200sterline come prezzo è nel range, ma non mi attizza come telaio..non so.. ho bisogno di qualcosa di più originale..! :-?

per il tendi da dh immaginavo non fosse l'ideale, ma visto che la costruirei come giochetto estetico più che come funzionalità assoluta, mi piaceva esteticamente e magari anche a scapito della funzionalità ce lo metterei ugualmente!.....ma visto che manca ancora tutta la bici ogni vostra idea è OTTIMAMENTE accetta!!(grazie BOBBIE!)
 

BoBBi

Biker superis
22/1/04
319
0
0
Genova
Visita sito
Non so quanto possa contare un'opinione in più ... ma ci tengo a darla lo stesso !!!!
Anch'io appena riesco a riciclare le due ruote che utilizzo ora sulla 1a bici mi faccio una single speed con un telaio bello rigido e sloop che mi è rimasto sul groppone (per andare a lavoro)...e abitando a Zena mi sa già che sarà dura ... Ma non vedo l'ora!!!!!
 
ultimamente leggo poco il forum...
ma m vedo chiamato in causa! :-)
in italia non si trovano molti telai specifici per singlespeed:
trovi Surly e Salsa da bike planet
On-One (scrivimi)
Kona ha in catalogo lo Unit.

MDE produce su richiesta una keeper modificata, la puoi vedere sul loro sito. Grazie a MDE stiamo relaizzando la prima SS autarchica, all made in italy, e sarà in AC!

se non ti piacioni i forcellini orizzontali Salsa produce il Juan Solo con l'EBB, ossia un movimento centrale eccentrico che sfrutta la propria rotazione per raggiungere la giusta tensione della catena.
inoltre con i telai EBB è + immediato il montaggio dei dischi.
Kona risolve il problema utilizzando dei forcellini ad innesto verticale ma posti su due slitte: è quindi il forcellino che scorre solidale all'asse del mozzo e non il mozzo che scorre nel forcellino.
Anche OnOne utilizzerà questo sistema a breve.

se ricicli invece un vecchio telaio con i forcellini ad innesto verticale come tendicatenati consiglio il DMR che è in una foto qua sopra...quello senza molla di richiamo. è + macchino nel caso di montaggio e smontaggio ruota ma è secondo me il + solido.
Altrimenti puoi spendere una bella cifra e acquistare da Pro-M il mozzo White ENO, che sfrutta un sistema simile all'EBB ma posto nel mozzo.
ah, a breve Pro-M potrebbe avere il telaio Ellsworth x singlespeed.

ciao!
 

boicottaiquad

Biker superioris
penso sia sinonimo anche di autocostruzione un pò come fare modellismo
io ho un telaio Santa Cruz riverniciato con i forcellini orizzontali
potrei costruirmi una SS , è anche più facile e veloce .
Cercare poi i pezzi fra l 'usato è divertente , posso così riciclare tutti le parti che non uso più e che a rivendere non tiro su che spiccioli .
Si può sempre tornare indietro e montare il cambio , oppure solo il cambio posteriore con tutte o solo alcune della ruota libera .
Ognuno è libero di accessoriarla come crede , per me è inutile mettere
roba di prima qualità .
Il tendicatena forse è inutile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo