Sondaggio Siete ricchi: cosa comprate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
C'è qualcosa che non mi torna...
Il titolo era "siete ricchi..."
Ora si parla di 20.000 euro.
Che è ben altra cosa da essere ricchi.

Solo un ragazzino con il culo coperto dai propri genitori benestanti può sentirsi "ricco" potendo scialacquare 20.000 euro.
Chiunque altro sa bene che non ci si fa granché con quella cifra se ci devi mantenere una famiglia.

Essere "ricchi" vuol dire fare fatica a contare quanti se ne hanno.
E in quel caso tutto ciò che è stato scritto finora sembra ridicolo.
Esatto. Tu dici "Essere "ricchi" vuol dire fare fatica a contare quanti se ne hanno". Oppure, io aggiungo, non contare quando si spende.
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
C'è qualcosa che non mi torna...
Il titolo era "siete ricchi..."
Ora si parla di 20.000 euro.
Che è ben altra cosa da essere ricchi.

Solo un ragazzino con il culo coperto dai propri genitori benestanti può sentirsi "ricco" potendo scialacquare 20.000 euro.
Chiunque altro sa bene che non ci si fa granché con quella cifra se ci devi mantenere una famiglia.

Essere "ricchi" vuol dire fare fatica a contare quanti se ne hanno.
E in quel caso tutto ciò che è stato scritto finora sembra ridicolo.

In Italia il reddito medio lordo annuo pro-capite é ca 25-26 k€. Mettici pure il sommerso. Arrotondiamo a 30 k€ LORDI?
20 k€/anno (NETTI) da poter spendere senza patemi per la MTB (perché questa credo sia l'ipotesi alla base del fanta-sondaggio... diciamo spendere il 10/15% del proprio reddito annuo) significa essere genericamente "ricchi" (150-200 k€/anno netti è un reddito che proprio da barbone non mi sembra... credo siamo nel 10% più ricco)
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Minchia ma in quanti siete a lamentarvi che 20000€ non vi bastano! Io per la mia bici etc ho speso circa 1400€ e mi faccio pure una settimana in sella ad agosto fra traversate Delle Alpi etc. Con 20000€ praticamente mi bastano per una vita! Chiaro non ho una Fox 36 factory del 2019 ma un onesta liryk rct3 del 2017 presa usata per 350€. Però preferisco farmi un weekend al mese a finale Ligure piuttosto che spendere per migliorare del 10% la mia bici. Dai siate onesti 20000€ è una cazzo di gran bella cifra!
Infatti...20000 euro all'anno sono un botto di soldi
 

mummia

Biker popularis
29/8/11
95
2
0
vinci fi
Www.gumasio.it
Bike
rocky mountain attitude
Yeti sb 130 montata bene ..e poi mi faccio un giro California, Oregon; Washington state... e se mi avanza ancora qualche soldo arrivo fino in British Columbia ;)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In Italia il reddito medio lordo annuo pro-capite é ca 25-26 k€. Mettici pure il sommerso. Arrotondiamo a 30 k€ LORDI?
20 k€/anno (NETTI) da poter spendere senza patemi per la MTB (perché questa credo sia l'ipotesi alla base del fanta-sondaggio... diciamo spendere il 10/15% del proprio reddito annuo) significa essere genericamente "ricchi" (150-200 k€/anno netti è un reddito che proprio da barbone non mi sembra... credo siamo nel 10% più ricco)
Abbiamo un concetto sostanzialmente diverso di ciò che vuol dire essere ricchi.
Essere benestanti, di livello più o meno medio o alto, non ha un bel niente a che fare con ciò che comunemente si definisce "ricchezza"
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
In Italia il reddito medio lordo annuo pro-capite é ca 25-26 k€. Mettici pure il sommerso. Arrotondiamo a 30 k€ LORDI?
20 k€/anno (NETTI) da poter spendere senza patemi per la MTB (perché questa credo sia l'ipotesi alla base del fanta-sondaggio... diciamo spendere il 10/15% del proprio reddito annuo) significa essere genericamente "ricchi" (150-200 k€/anno netti è un reddito che proprio da barbone non mi sembra... credo siamo nel 10% più ricco)

sono stato di manica larga... probabilmente un reddito netto da 150 k€ ce l'ha meno del 2% degli italiani...
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
sono stato di manica larga... probabilmente un reddito netto da 150 k€ ce l'ha meno del 2% degli italiani...
O porti delle statistiche oppure stai parlando solo delle tue impressioni.
Secondo me sei parecchio fuori strada.
E non parliamo di dichiarato... ci sono persone che guadagnano molto di più, ma che dichiarano molto di meno
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Abbiamo un concetto sostanzialmente diverso di ciò che vuol dire essere ricchi.
Essere benestanti, di livello più o meno medio o alto, non ha un bel niente a che fare con ciò che comunemente si definisce "ricchezza"
evidentemente si...
il tuo si avvicina più al concetto di ricco sfondato o sceicco ;-)
Io dico che se sei tra il 97° e il 100° percentile nella distribuzione dei redditi sei ricco. Tu probabilmente consideri solo se sei nel 100° percentile o nel 1000° "millile" (non se si dica in questo modo).
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
evidentemente si...
il tuo si avvicina più al concetto di ricco sfondato o sceicco ;-)
Io dico che se sei tra il 97° e il 100° percentile nella distribuzione dei redditi sei ricco. Tu probabilmente consideri solo se sei nel 100° percentile o nel 1000° "millile" (non se si dica in questo modo).
Ti ho fatto notare che un conto è un benestante, un altro essere ricchi. Al momento che devo fare i conti con il mio bilancio per un investimento (es. Comprare un'auto) decisamente non sono ricco, ma uno che "sta bene".
È una cosa diversa
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
O porti delle statistiche oppure stai parlando solo delle tue impressioni.
Secondo me sei parecchio fuori strada.
E non parliamo di dichiarato... ci sono persone che guadagnano molto di più, ma che dichiarano molto di meno

si infatti, sono andato a dare un'occhiata ad una pubblicazione della banca d'Italia.
Reddito medio lordo familiare (non pro-capite). dati 2010-11, pubblicazione del 2013.
Sopra i 70 k€ di reddito lordo familiare sta meno del 10% delle famiglie. Mettici, come abbiamo detto entrambi, il fattore sommerso ma quanto pesa. Non lo so. diciamo il 20% (che mi sembra stima per eccesso). arriviamo a 85 k€ lordi per famiglia come soglia per il 10% più ricco (in termini di reddito)

fai conto che in Lussemburgo il limite inferiore per il 10% più ricco è ca 150 k€/famiglia (non so quanto non dichiarano in Lussemburgo)

 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
si infatti, sono andato a dare un'occhiata ad una pubblicazione della banca d'Italia.
Reddito medio lordo familiare (non pro-capite). dati 2010-11, pubblicazione del 2013.
Sopra i 70 k€ di reddito lordo familiare sta meno del 10% delle famiglie. Mettici, come abbiamo detto entrambi, il fattore sommerso ma quanto pesa. Non lo so. diciamo il 20% (che mi sembra stima per eccesso). arriviamo a 85 k€ lordi per famiglia come soglia per il 10% più ricco (in termini di reddito)

fai conto che in Lussemburgo il limite inferiore per il 10% più ricco è ca 150 k€/famiglia (non so quanto non dichiarano in Lussemburgo)

di questo grafico mi piace osservare che in lussemburgo le famiglie "povere" vivono con quello che è il reddito "medio" in italia...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
di questo grafico mi piace osservare che in lussemburgo le famiglie "povere" vivono con quello che è il reddito "medio" in italia...
Esistono solo banche in quel paese.
Che riciclano il danaro sporco del resto d'Europa.

Quelli con il reddito minore fanno le pulizie... e nei cestini trovano migliaia di euro buttati :smile:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
si infatti, sono andato a dare un'occhiata ad una pubblicazione della banca d'Italia.
Reddito medio lordo familiare (non pro-capite). dati 2010-11, pubblicazione del 2013.
Sopra i 70 k€ di reddito lordo familiare sta meno del 10% delle famiglie. Mettici, come abbiamo detto entrambi, il fattore sommerso ma quanto pesa. Non lo so. diciamo il 20% (che mi sembra stima per eccesso). arriviamo a 85 k€ lordi per famiglia come soglia per il 10% più ricco (in termini di reddito)

fai conto che in Lussemburgo il limite inferiore per il 10% più ricco è ca 150 k€/famiglia (non so quanto non dichiarano in Lussemburgo)

Ma davvero credi che guadagnando 10.000 euro l'anno sopra la media si diventi ricchi?
Ma nessuno ti ha mai informato dell'esistenza del "ceto medio"?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ti ho fatto notare che un conto è un benestante, un altro essere ricchi. Al momento che devo fare i conti con il mio bilancio per un investimento (es. Comprare un'auto) decisamente non sono ricco, ma uno che "sta bene".
È una cosa diversa
ho saltato quel post sorry.
ricco, benestante, abbiente, facoltoso... sono tutti termini che, con sfumature diverse, definiscono una situazione economica di "surplus".
Purtroppo non conosco una definizione scientifica di ricco :-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ho saltato quel post sorry.
ricco, benestante, abbiente, facoltoso... sono tutti termini che, con sfumature diverse, definiscono una situazione economica di "surplus".
Purtroppo non conosco una definizione scientifica di ricco :-)
Mettiamola così, magari.
Se sei in grado di acquistare un'automobile da 70 - 80.000 euro, come fanno migliaia e migliaia di italiani, cosa saresti?
- Un ricco?
- Un evasore fiscale?
- Uno spacciatore?

Chi altri potrebbe sostenere la spesa di 3-4 anni di salario netto per una automobile, se fosse come dici tu?

Come è possibile che ci siano tante auto come quelle indicate in circolazione?
 

Classifica mensile dislivello positivo