• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

siete disposti a cadere?

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
A riproposito di cadute: non mi succedeva da un pò ma proprio oggi mi sono steso in curva in stile motociclistico.....l'anteriore ha perso grip ed in un battito di ciglia mi sono ritrovato a bordo tracciato.
La bike si è appoggiata sul lato cambio e proprio quest'ultimo (Sram x.0 carbon gabbia lunga) ha subìto un pò di graffi ed una lieve staratura subito sistemata.
La mia domanda è questa: per evitare danni più gravi, o peggio rotture del cambio mi sapreste consigliare un rimedio per proteggerlo?
Devo per forza usare il classico vecchio paracambio? (un pò bruttino...)

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
o metti un forcellino di quelli sostituibili di burro che però si rompono per niente e rischi di tornare a casa a piedi o metti il paracambio stile top gun o ti metti il cuore in pace e ti rassegni all'idea che il cambio è molto esposto e abbastanza delicato...poi ogni anno escono modelli nuovi e quello vecchio storto può essere una buona scusa per cambiarlo

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Per quello monto sempre cambi abbastanza economici! Il paracambio è solo controproducente: in caso di caduta un po brusca non rompi il cambio, ma puoi rompere il telaio dove si fissa il paracambio. Inoltre si impiglia in tutti i rovi e si incastra contro tutte le rocce. Meglio rischiare di rompere un cambio che ritrovarsi sbalzati in aria perchè si è impigliato il paracambio...

vilmon

Biker ultra
dal mio punto di vista ... ma vedo anche di altri ... cadere è parte del gioco. non dimentichiamoci che comunque sia siamo sempre in bilico su due ruote e le cadute sono direttamente proporzionali al numero di volte che si utilizza la bici, alla velocità, alla difficoltà dei percorsi, ecc. ... non si può non essere disposti a cadere ... altrimenti si sta a letto (rischiando comunque di cadere). le conseguenze ... come per qualsiasi cosa se avessimo la sfera di cristallo ... magari cadendo si romperebbe!!!
vilmon

P

psyko

Ospite
la caduta, secondo me, va sempre messa in conto, almeno quando si prova a fare del proprio meglio (qualunque sia la disciplina)..
io consiglio le protezioni a tutti (parastinchi,ginocchiere,gomitiere,paraschiena,casco integrale)..ormai ne fanno di ottime e leggere!
se qualcuno critica l'equipaggiamento da cavaliere medievale, pensate che all'ospedale ci potreste finire voi, non il simpatico criticone..
se ne fate una questione di prezzo, basta rinunciare ad uno stem, una tshirt alla moda e ad un paio di birre per essere al completo ;)

SAFE is FREE

C

ciarlyy

Ospite
Io quando la discesa si fa ostica (sassi affioranti, ecc) vado piano piano e se ne è il caso scendo tranquillamente.....

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito

quoto in pieno vilmon!

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
..."siete disposti a cadere?" Ma che domanda e'??? e' come chiedere a dei nuotatori se sono disposti a bagnarsi

bomber91

Biker ultra
25/3/08
660
0
0
tirano
Visita sito
bè io dopo la caduta che ho fatto non sono molto disposto a cadere..infatti ho anche pura di quello..soprattutto se mi accadesse ancora come cadere..anche se adesso vado molto a piano..

afano

Biker ultra
22/5/07
610
-1
0
49
Bergamo
Visita sito

SPETTACOLARE!!!!!
GRAZIE PER IL CONTRIBUTO!!

...prima o poi ci si trova a leggere pure i topic delle cadute....e questo non è un buon segno...significa che l'ultima è stata veramente pesante!!!

....nulla di rotto: un semplice ematoma multicolore del diametro di 15 cm sulla coscia!!! tze...mai mollare!!!!

Ciaooo

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
si, sono disposto anche a cadere, però siccome mi sono fatto male più volte in passato, da tempo sto cercando di evitare... sapete com'è... meglio tornare a casa con tutta la pelle addosso... e qundi vado un po' più piano, ma solo un pochino

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
penso che cadere faccia parte del gioco...poi ci sono parti del gioco che è bello vivere, ed altre che non sempre è bene conoscere...comunque nel dubbio...daghine!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo