vedo che o non hai capito cosa ho detto oppure non riesco a farmi capire... qui non si stà parlando di come regolare una s.s. o usare i comandi del cambio (anche perchè chi lo dice che ci siano i comandi sulla bici in esame visto che il discorso è in generale e magari si stà vagliando una mtb ss...) ma si stà discutendo di raggi colorati per far capire di non metterci le dita dentro....Sul fatto che le vere MTB da vari milaeuro possono fare a meno di qualunque avviso..... non sono tanto d'accordo, sai quanta gente c'è che per fare il figo, pur non capendo nulla di biciclette, compra subito il modello top di gamma da varimilaeuro senza neanche sapere come si manovrano i comandi del cambio? E oltre questi conosco anche ciclisti esperti con BdC e MTB di alta gamma che, pur essendo ottimi ciclisti, non capiscono una mazza di meccanica e portano la bici in officina per ogni minima regolazione.... a uno di questi gli ho fatto notare che la SS della dua BdC in carbonio era lenta e aveva parecchio gioco e così poteva rischiare di rovinare la SS o addiritura il telaio, mi ha risposto "Davvero? Allora è meglio che mi sbrigo a portarla dal meccanico, ce la porto spesso e di solito non mi succedono queste cose....."
ci siamo?
Ora su un libretto di istruzioni si può pure fare benissimo una guida per l'utonto che riporti tutti gli assurdi casi del destino.
Ma se la fai sulla bici, rischi di non avere lo spazio se riporti tutti i casi possibili su ogni bici.
Pensa ad un adesivo sul telaio ad esempio che ti tica di fare attenzione sui pedali perchè se ti scivola il piede potresti batterci sullo stinco, oppure sullo stem un adesivo che riporti di andar piano perchè in caso di discesa fulminea dai pedali potresti sbatterci con le parti nobili oppure un disclaimer sui dischi che ti dica di non toccarli dopo una discsa e nel caso di rotori acuminati, di non metterci le mani in rotazione per non avere fette di prosciutto oppure ancora di non mettere le dita tra corona e catena quando sei in movimento ect etc etc...
Allora, dico: facciamo varie categorie e livelli di adesivi e warning in modo che a mezzo diverso si abbiano diversi livelli di avvertimenti.
Ma se metti anche le ovvietà su un mezzo d'alto livello (che ha più pericolosità visto l'uso consentito, di una graziella) allora rischi di fare una cosa talmente poco intelleggibile che casca l'asino...
Ora non dico che una Epic Carbon o una Scalpel debbano essere riempite di adesivi, ma molto spesso anche i libretti di istruzioni che accompagnano bici costosissime sono molto generici, spesso si riferiscono a tutti o quasi i modelli di quel marchio e non comprendono informazioni molto preziose relative a quel modello specifico, quali ad esempio le coppie di serraggio dei vari componenti, il tipo e le misure della SS, la linea di catena corretta, il tipo e l'altezza max delle forcelle compatibili col telaio ecc ecc ecc...... almeno quello dovremmo pretenderlo!
parto dal presuppostop che il niubbio che fa il figo manco sappia cosa sia una dinamometrica e neanche l'abbia mai vista.
A parte ciò, che siano riportate queste misure cosa c'entra con adesivi volti ad aumentare la sicurezza del mezzo?
mi pare proprio nulla....