permettimi - secondo me hai una visione distorta di che cos'è la mountainbike - anzi, non distorta, ma solo chiusa a quello che per te è mtb o in genere al mondo che frequenti (altro?).
Uno che compra una mountain front da 200 euro da deca non ha una mtb?
Uno che fa la scampagnata tranquilla su un percorso sterrato ma ciclabile non fa mtb?
Uno che abita in campagna e usa una bici per spostarsi non usa una mtb?
Guarda, forse parli di adesivi da leggere per aumentare la sicurezza di un mezzo, ma di certo non leggi il manuale utente delle bici...
io sì e su quelle solitamente presenti nei supermercati, decathlon inclusi, c'è un disclaimer tra le restrizioni d'uso che recita:
"non praticare MTB su terreni accidentati".
ad esempio vedi qui:
Ora ti chiedo, un mezzo il cui costruttore indichi di non usarlo su terreni accidentati, è un mezzo per terreni accidentati?
io direi di no, quindi non è una mountain bike ma una bici, quindi un velocipede, chiamato mtb e travestito da mtb ma che NON è una mtb.
E non si tratta di spesa o di soldi ma semplicemente di usare un mezzo per l'uso a cui è stato designato.
Anzi, una vera mtb di 10-20 anni fa che vale pure MOLTO meno di 200 e che monta pezzi che possiamo definire arcaici, se è ben tenuta, è MOLTO più sicura di uno di quei mezzi che si fregia di essere una mtb e che viene venduta nei supermercati.
Poi stiamo pure guardando bici da 150 ma pensa alle mtb che vengono vendute a 35-50 in molti supermercati.
Io sinceramente NON li userei mai perchè alla pelle ci tengo e difatti il produttore para le mani col la magica scrittina sul manualetto...
Nota poi che la pubblicità sotto il titolo indichi il mezzo come IDEALE per uscite in mtb su terreni
sterrati quando poi in piccolo trovi quel simpatico disclaimer...
Per andare su strade bianche non serve una mtb, basta una bici robusta per tale utilizzo.
Ma quindi sempre una restrizione di utilizzo si fa.
Mi pare poi che sulle bici da supermercato come ad esempio quelle citate sopra, molte tipologie di componenti non ci siano.
Ecco che allora il discorso si restringe ancora...
Quindi per continuare bene la discussione bisognerebbe dapprima catalogare il diverso utilizzo dei diversi mezzi in gioco chiamati biciclette.
Sì perchè il tema non è la mtb ma la bicicletta!
e tra le bici ci sono quelle da corsa, quelle senza
freni da kilometro lanciato, quelle da vertical riding, quelle da cittò, quelle da vetrina, le mtb nelle loro sotto sezioni, le bici da spiaggia, i tandem etc.
Ognuna ha un suo utilizzo diverso e utilizzatori diversi.
Ognuna ha un suo certo grado di conoscenze indotte per poter essere usati e quindi disclaimer o adesivi o codici colori diversi.
A mio modo di vedere si potrebbe partire da qui! o-o