• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sicurezza di pedoni e ciclisti con le "Città 30": Bologna prima grande città 30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.260
1.282
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
nella mia piccola città (Cesena, circa 95.000 abitanti) è da anni che sulle strade principali che portano in centro c'è il limite dei 30km/h e hanno anche messo dei bei dossi col risultato che in 7km di strada è tutto un frenare per poi accellerare di nuovo. A parte i grossi suv, quelli non frenano mai. Sicurezza poca e incazzature tante.
 
Reactions: orso2020

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.426
6.688
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Lui qualche messaggio in dietro dice che a 30 km h in 4 marcia con la polo Diesel si va benissimo….
si come no.... se le città fossero tavoli da biliardo in piano senza rallentamenti e stop... nel classico mondo immaginario progressista
Me la spieghi questa?
basterebbe conoscere il funzionamento di un motore endotrmico che non è costruito per avere una resa ottimale a 30 km7h ma per avere una resa ottimale a velocià ben più alte, se poi aggiungiamo l'incapacità del guidatore medio italiano (circq 80%) a guidare e a "sentire" il motore, probabilmente consumi e inquinamento raddoppiano.
Aggiungiamo che se per andare da A a B ci metto in un caso 20 minuti nell'altro caso 35 minuti, ho 15 minuti in più di inquinamento
Le uniche auto endotermiche che consumerebbero meno e inquinerebbero meno sono le ibride o le plug in
basta avere una elementare infarinatura tecnica per conoscere questi concetti base, cosa che normalmente chi va avanti a slogan non ha, perchè il 30 km/h non è altro che uno slogan
Se a tutto questo poi mettiamo la tipologia di traffico e di conformazone delle città italiane, la cosa peggiora ancora

Detto questo a me se fanno il limite a 30 mi frega meno di zero...la classica cosa ideologica che non potrà mai essere rispettata nemmeno da chi la propone, incasinerà le città ed il traffico maggiormente,
 
Reactions: orso2020
B

boliviano

Ospite
Non lo sapevo. Magari è il momento buono per iniziare a progettare auto più efficienti a velocità minori.
Nel caso dei 30 cittadini credo però che l’argomento sia differente: la maggiore regolarità dei flussi consente una riduzione degli start/stop, e quindi dei consumi (anche meccanici). Regolarità che si ottiene agrazie alla riduzione delle velocità. Su questo gli studi abbondano. Quindi non è solo un discorso termodinamico intrinseco del motore ma di gestione di flussi.
 
Reactions: Blackmouse78

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.426
6.688
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
la riduzione dei flussi non è una teoria generale che si adatta a tutte le situazioni... quindi gli studi che abbondano devono essere specifici non fatti su marte o qualche città modello del nord europa, ma nel caso fatto direttamente su Bologna in quanto ha una sua intrinseca viabilità regolata da semafori, ore di punta e tipologia di guidatori e quant'altro.
Per cui sulla regolarità dei flussi o uno mi propone uno studio approfondito specifico territoriale e mi mostra questo vantaggio, oppure rimango dell'impressione che a 30 km/h i flussi in una città incasinata restano incasinati, ne più ne meno... anzi forse di più.

IO nei miei interventi non ho assolutamente toccato la questione sicurezza, ma solo consumi, inquinamento e traffico (che per me vanno sicuramente a paggiorare).
Riguardo alla sicurezza è chiaro che andando a 30 migliora, ma se fossero rispettate tutte le regole stradali, tutti i limiti, tutti i segnali l'attuale codice della strada restituisce tanta sicurezza, anzi restituirebbe
Il problema italiano è che è sempre molto più comodo al posto di impegnarsi a far rispettare le normative vigenti a fare educazione stradale e quant'altro, aumentare le restrizioni e divieti, molto più comodo e semplice, cosa che sua natura non farà altro che aumentare il numero di coloro che non le rispettano, soprattutto quando queste sono completamente fuori dal mondo

sid
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.568
31.810
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Concordo e Oltre a quello , un motore a 30 orari in 4 marcia batte in testa
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.602
2.164
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
E'un dato di fatto che le medie in ciclo urbano siano spesso ben inferiori a 30 km/h.

Ad esempio a Londra la velocità media del traffico è stimata intorno a 17 km/h, non so a Bologna, ma dubito che nella fascia oraria 8-20 di un qualsiasi giorno lavorativo sia molto diversa, è probabile che sia anche peggio.

Il punto è che sarebbe ora di mollare l'attaccamento morboso al volante e ammettere che in certi contesti il trasporto individuale in auto semplicemente non ha più senso. E' una battaglia dura, forse le generazioni future ci arriveranno, in quelle attuali ci spero poco.

Come hanno già detto altri, questo è un forum di presunti biker, e comunque si legge parecchio attaccamento incondizionato al volante, figuriamoci tra chi le due ruote non le considera proprio.

Il vero salto di qualità secondo me si farà solo quando calerà drasticamente l'uso dell'automobile per trasporto individuale in contesto urbano.

Perchè questo succeda deve cancellarsi una volta per tutte l'equazione "trasporto pubblico = roba da poveracci senza altra scelta". E' chiaro che c'è parecchio da migliorare nel trasporto pubblico, ma finchè la gente lo considera solo come estrema ultima scelta non si andrà mai da nessuna parte.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.426
6.688
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Tutti bei discorsi.....

poi però appena c'è da dar contro ai monopattini allora tutti uniti... e anche qui al posto di far rispettare le regole vigenti assolutamente più che sufficienti e PUNIRE PESANTEMENTE CHI LE INFRANGE (manca solo il casco obbligatorio a mio avviso) giù a bastonare chi li ha con targhe, assicurazioni cazzi e mazzi...
sid
 
Reactions: orso2020

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.602
2.164
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Tutti bei discorsi.....

Nel mio caso proprio no. Sono appassionato alla bici da quando avevo meno di 10 anni. A 14 ho voluto una bici da corsa invece del motorino, ho sempre fatto il pendolare in bici o coi mezzi pubblici ovunque e con ogni meteo, evitando il più possibile l'uso regolare della macchina.

Ora vivo a Londra e la macchina non ce l'ho proprio, giro in bici, a piedi o in mezzi pubblici, quindi scusa tanto, ma nel mio caso NON sono chiacchiere ma scelte di vita (che non pretendo di imporre, ma non parlo neanche di qualcosa che non conosco da vicino).


Questo mio supposto giustizialismo verso i monopattini dove lo hai letto?
Visto che mi quoti è naturale che mi senta preso in causa, se invece era una sparata gratuita messa lì così tanto per fare potevi semplicemente risparmiartela, perchè non c'entra niente con quanto avevo scritto sopra.

A mio parere un monopattino, se toglie una auto dalla strada ed è usato civilmente, è più che benvenuto.

Peace
 
B

boliviano

Ospite
Sulla tua criticità alla adeguatezza delle misure per Bologna sono parzialmente d’accordo. L’ideale è certo fare studi specifici. Ma è anche vero che di dati statistici su altre città ce ne sono a iosa. E non credo che Bologna sia così diversa dal resto del mondo da rendere non applicabile quanto già sappiamo. Con il tuo approccio dovremmo reinventare le ruote per ogni nuova bici…;)
Tra l’altro vedo ora che il sito della campagna per Bologna città 30 contiene molti riferimenti interessanti su esperienze di successo.

 

patbici

Biker serius
10/9/19
290
393
0
55
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
due cose.
1) non sono affatto contro ai cambiamenti, e non critico a prescindere. Se leggi i precedenti messaggi vedi che la mia è una critica a questo provvedimento, perchè penso che ci sarebbero alternative che non sono state scelte.

2) Bologna è una città universitaria, non un paese nella bassa.
Il centro è pieno di studenti fuorisede residenti, oltre alle famiglie e agli uffici.
L'idea che in una casa del centro storico abitata da 2 studenti per stanza tu tieni le immondizie in casa per una settimana, estate ed inverno, è una idea che può venire in mente solo ad alcuni illuminati. E infatti la gente, prima di questa riforma le infilava dovunque, ivi compresi i cestini della carta, così come infila tuttora ovunque l'indifferenziata perchè i cassonetti con la tesserina funzionano solo quando vogliono loro.

Le riforme devono essere studiate per essere praticabili, non politicamente corrette.
Basta rimettere i cassonetti, e la gente li usa perchè tutti amano una città pulita,

Non è a forza di divieti idioti o basati sull'ideologia che si educa la gente.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.468
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Pure io mi tengo carta, plastica, vetro e indifferenziato in casa poi ho i contenitori fuori casa e quando ne ho una certa quantità lì porto fuori, per l'umido la raccolta è due volte a settimana, una volta preso il passo non mi pare una gran difficoltà e le strade sono sgombre. Prova ad andare nelle città di Germania, Belgio e Olanda a vedere se trovi un cassonetto.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.468
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
O siamo imbecilli noi oppure sono di un altro genere i tedeschi i belgi e gli olandesi e hanno macchine diverse dalle nostre visto che non solo rispettano queste regole ma ne sono pure soddisfatti.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.904
5.464
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Certo. Tutti i giorni, 10 km andata e 10 km al ritorno con 300 m di dislivello. Mi tengo in forma e supero le auto in colonna. E la domenica in mtb vado come una scheggia senza bisogno di spinte.
Bravo, fai bene però nell'ora ora e mezza di pausa pranzo da noi c'è ancora la vecchia abitudine di andare a casa, pranzare tutti insieme, quando possibile e sinceramente la cosa mi piace molto. Farmi 3km. al 4% intorno alle 13.30 con 27-30 gradi la cosa non mi rimane piacevole considerando che bene o male un po' di spesa la faccio tutti i giorni, qualche giorno fa ho portato a casa il primo cocomero della stagione, un bel 11kg. sul manubrio come la vedi? Se in Svizzera i cocomeri non ce li avete non è colpa mia. Molte volte porto il cane con me, quella bestiolina in foto pesa 57kg. lo porti tu in bici? La domenica in non vado in bici, non vado come una scheggia e non devo vincere coppette su strava, quindi non me ne po' frega de meno
 
Reactions: AlfreDoss

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.904
5.464
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Sia chiaro, non ho mai parlato di 90! No, non ci arrivo, aiutami tu. Dimmi a quanto andava il camion che ha ucciso la signora a Milano qualche tempo fa? A 300 all'ora? Se investi un pedone o un ciclista potresti ucciderlo anche a 10 all'ora. Un conoscente è rimasto sulla sedia a rotelle per aver battuto la testa dopo una caduta in salita con pendenza intorno al 12% quanto sarà mai andato forte?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.468
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Hai una idea di come funzioni la statistica?
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.904
5.464
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Penso sia proprio questa la nuova discussione che citavo prima Oggi arrivata bolletta rifiuti, altri 6 euro in più rispetto a l'anno passato che è sempre in aumento da quando esiste la raccolta a domicilio, specifico, non la differenziata che ritengo giustissima. Praticamente io lavoro per loro e pago di più
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.904
5.464
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Hai una idea di come funzioni la statistica?
Tu hai un idea di come funziona il mondo? Lo sai che quello che vale per una città come Bologna non può valere per un paesino di 3000 abitanti? Lo sai, come ho già scritto che se togli dal traffico, lasciando spazi sulle strade a loro dedicate moriranno meno ciclisti e meno pedoni?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.365
11.412
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ok la differenziata, diceva il bolognese. La faccio di sicuro. Ma perche' mi devo tenere in casa la merda da un martedi all'altro
Qui nella bergamasca la plastica e carta la teniamo addirittura due settimane in casa, il ritiro viene fatto a settimane alterne, l'indifferenziata ogni settimana e l'organico due volte a settimana nei sei mesi caldi e non mi sembra una tragedia.
Basta organizzarsi un po'.
 
Reactions: bonny92

patbici

Biker serius
10/9/19
290
393
0
55
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Dove nella bergamasca ? Nel paesino con le villette col giardino e i bidoni fuori, o negli appartamenti di 4 stanze abitati da 6 studenti ?

Personalmente, vivo in appartamento (senza studenti ) e se posso evitarlo, evito il "rusco" in casa. O in terrazzo, ad allietare il vicinato.

La differenziata si fa lo stesso e piu' felici quando il sistema e' pensato bene.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo