• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sicurezza di pedoni e ciclisti con le "Città 30": Bologna prima grande città 30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
B

boliviano

Ospite
Vai in bici se sono solo 3. Con quella non freni.
 
Reactions: ANDREAMASE
B

boliviano

Ospite
Si continua a parlare di citta 30 come se fosse pura utopia, ignorando che diversi stati confinanti lo adottano da decenni con successo.
E questo sarebbe un forum di ciclisti?
Forum di e-biker ormai
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.468
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Forum di e-biker ormai
Credo che il prefisso "e" non costituisca, in proposito, variazioni, purtroppo qui in Italia si pensa che la bici serva solo per il tempo libero mentre per le cose serie si va in macchina e queste devono avere priorità sul resto. Resta radicata una cultura autocentrica ed è dura cambiare, pian piano le cose stanno evolvendo ma serviranno tempi biblici.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.904
5.465
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Gli avevano detto che la strada sarebbe stata più inclusiva?
Si, si tu ridi, io di solito sui tratti a 30kmh vedo tanti ragazzini giocare a pallone e gruppi di anziani che giocano a briscola e tre sette che poi magari se le danno perchè uno ha sbagliato a calare l'asso di spade
 
B

boliviano

Ospite
Io di solito in discesa freno anche con la bici... comunque in bici vacci tu
Certo. Tutti i giorni, 10 km andata e 10 km al ritorno con 300 m di dislivello. Mi tengo in forma e supero le auto in colonna. E la domenica in mtb vado come una scheggia senza bisogno di spinte.
 
Reactions: Ivo
B

boliviano

Ospite
Proprio questo il punto. Quando poi viene investito un pedone, o in ciclista, specie se da un automobilista straniero, tutti giustizialisti vestiti alla John Wayne pronti a fare giustizia da se. Ma di togliere il piede dall’acceleratore meglio non parlarne. Boh, è un mondo strano. I numeri sugli investimenti sono impressionanti. E gli aggravamenti di pena che periodicamente ritornano non hanno, mi sembra, prodotto grandi benefici. L’unica prevenzione è la riduzione delle velocità e per questo io la appoggio e la sostengo attivamente da anni.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
E a te "ciclista" da 50 a 30 cosa cambierebbe, non t'ammazzano uguale? Ah, no a 30 hai solo una possibilità su 10, così dice il titolare
Si chiaro mettiamo direttamente il 90 a sto punto tanto non cambia niente, ma seriamente non ci arrivi che a 30km/h un mezzo che passa la tonnellata è diverso da 50km/h e oltre? che sia per pedoni, ciclisti, altre auto o per evitarlo proprio l'incidente visti i tempi di frenata diversi?
a 30 km/h, senza che lo dica il titolare, cambia eccome e basterebbe informarsi un po' se proprio non ci si arriva su da soli.
 

patbici

Biker serius
10/9/19
290
393
0
55
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Si continua a parlare di citta 30 come se fosse pura utopia, ignorando che diversi stati confinanti lo adottano da decenni con successo.
E questo sarebbe un forum di ciclisti?
Sarebbe da riflettere sulla differenza tra buone intenzioni e realta', che sarebbe l'abc della buona amministrazione.

A bologna, ad esempio per anni in centro abbiamo tolto i cassonetti per puntare sulla raccolta porta a porta di carta e plastica.
Ogni martedi sera montagne di sacchetti di carta e plastica abbandonate sotto i portici, come in uno slum.
E dove c'e' plastica alimentare sporca, indovinate, ci sono i topi.
Se poi si scoprono tratti del canale reno precedentemente interrato per farci diventare la piccola venezia dei tortellini ad uso turistico e vicino ci metti i rifiuti....

Tutti si sono lamentati per anni.

Ok la differenziata, diceva il bolognese. La faccio di sicuro. Ma perche' mi devo tenere in casa la merda da un martedi all'altro? Puoi mettermi un cassonetto come in periferia che la butto e siamo tutti contenti ?

Noooo, diceva il comune. I cassonetti in centro sono brutti e poco ecologici e la raccolta porta a porta la fanno in tutta europa, funzia meglio, e poi togliendo i cassonetti recuperiamo spazi di vivibilita', bambini, vecchi, fiori, sole, ecc ecc.
Per i topi disinfestiamo. E poi sono carini, non sarete mica contro gli animali ?

Morale: la realta' alla fine vince sull'ideologia e dal 5 giugno sono tornati i cassonetti per plastica e carta. Quelli a pedale, come una volta, in modo che quando e' chiuso e' chiuso e i topi di notte non ci entrano.
I mucchi di spazzatura sporca in strada sono spariti.
Ora speriamo che se ne vadano anche i topi.

E magari i cassonetti con la tessera per la indifferenziata, che la tessera col chip per aprirli non funziona quasi mai e l'app per aprirli via nfc se hai la cover sul telefono non funzia.

Tra 5 anni anni qualcuno dira': uau, ideona: ma se ci metto un tastierino invece di un lettore nfc, e poi assegno un codice per identificare il conferente ? Non e' piu' semplice ?

Sapete perche' mi incazzo ? Perche' bologna e' una citta' storicamente ben gestita. Con buonsenso. E' negli ultimi 10 o 15 anni che il buonsenso ha cominciato a zoppicare, e si confondono i sogni e la realta'.

Arridateci baffone, che aveva il cervello fino.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.948
2.592
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
spendi 40/50K per una elettrica e ricarichi la batteria in discesa senza consumare le pastiglie
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.468
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Abito nella bassa modenese dove la differenziata la facciamo da parecchi anni, i comportamenti sbagliati li vedo principalmente fatti dagli utenti con sacchi messi fuori giorni prima, (basta un colpo d`occhio per vedere spesso rifiuti differenziati in modo sbagliato) accumulati alla carlona anzichè messi negli appositi contenitori ma il senso civico si costruisce, non si inventa.
Per capire che abbiamo una idea sbagliata e contorta dei trasporti e della mobilità, basta andare davanti ad una qualsiasi scuola (durante l`anno scolastico) la mattina alle 8 di un giorno feriale, lì si capisce tutto e se c`è qualcosa che ancora sfugge basta attraversare a piedi qualche strada sulle strisce pedonali con la convinzione di avere la precedenza.
Abbiamo così tanto l`abitudine a criticare la qualsiasi che ad un certo punto non riusciamo nemmeno più a distinguere i cambiamenti necessari per aspirare a diventare un paese civile.
C`è una comunità silenziosa e in lenta espansione che prova a cambiare, utilizzando la bici per andare al lavoro, a portare i bimbi a scuola, a fare la spesa e altro ancora, prova cioè a metterci del suo con pratiche quotidiane per provare a cambiare ma se in un forum di mtb si leggono le opinioni di cui sopra, è chiaro che le resistenze sono forti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo