Sicurezza di pedoni e ciclisti con le "Città 30": Bologna prima grande città 30

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Questi li sopporto meno dei ragazzini che poi, di solito fanno quello che vedono fare ai grandi. Una delle ultime cene fatta col mio gruppetto 6 adulti, e tre ragazzini tra gli undici e i 15 anni, loro sempre col telefono nella mano dx e forchetta nella sx, poi hanno attaccato i grandi e io, l'unico senza smartphone che parlavo con il mio cane :-(
Usano il telefono come posata o sono mancini?
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
No. Ho il cruise control.
Posso impostarlo a 30 costanti, togliere il piede dal gas e poi fidare sulla sincronizzazione dei semafori e sulle strade magicamente fluide grazie a questa splendida e popolarissima iniziativa.
Dici che funzia ?
se calcoli che 30 km/h sono il limite di velocità massima ma poi c'è sempre quello che va a 25 km/h per sicurezza direi di no... ;-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Per conto mio la buona notizia è che la proposta è arrivata in parlamento.

Almeno si inizia a discuterne. Poi le proposte correttive, se non servono a mantenere le cose come stanno, sono sempre benvenute.

Le basi della proposta comunque mi sembrano adeguate.
Nella proposta di legge per la prima volta viene introdotta una definizione normativa di "Città 30", che prevede quattro punti: l'applicazione generale del limite massimo di velocità di 30 km/h su tutte le strade urbane salvo soltanto quelle a scorrimento veloce a 50 km/h, l'adeguamento dell'infrastruttura stradale per la moderazione del traffico e della velocità, il rafforzamento dei controlli sul rispetto delle regole di comportamento in strada, campagne di educazione, informazione e comunicazione rivolte alla cittadinanza e a tutti gli utenti della strada.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
perché comiche? di notte i pedoni e le bici sono rari e il traffico è molto più leggero.
ma ti par normale fare un decreto bologna 30. poi tutti dal pensionato all'azienda dei trasporti ai taxi ecc... ti mandano a spendere allora inzi a sentire altre campane. poi tutti i velox che installi come li metti con gli orari??
la realtà è palese. il sindaco per essere al suo posto si deve piegare a tutte le fazioni della sua area politica e dire sempre sì a tutto...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ma ti par normale fare un decreto bologna 30. poi tutti dal pensionato all'azienda dei trasporti ai taxi ecc... ti mandano a spendere allora inzi a sentire altre campane. poi tutti i velox che installi come li metti con gli orari??
la realtà è palese. il sindaco per essere al suo posto si deve piegare a tutte le fazioni della sua area politica e dire sempre sì a tutto...
i progetti sono sempre perfettibili, l'hanno detto subito che i primi mesi sono di sperimentazione. e non è meglio così, rispetto ad avere un progetto deciso nei minimi dettagli a priori? sentire tutte le campane mi pare una cosa positiva, o no?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
i progetti sono sempre perfettibili, l'hanno detto subito che i primi mesi sono di sperimentazione. e non è meglio così, rispetto ad avere un progetto deciso nei minimi dettagli a priori? sentire tutte le campane mi pare una cosa positiva, o no?
sarà...
di solito non ho mai visto tornare indietro su certe cose...
più che altro hanno detto. a luglio si parte da gennaio multe. cioè il tempo di installare tutti i velox programmati
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
sarà...
di solito non ho mai visto tornare indietro su certe cose...
più che altro hanno detto. a luglio si parte da gennaio multe. cioè il tempo di installare tutti i velox programmati
da quello che ho letto io 6 mesi di sperimentazione per abituare gli automobilisti ai 30km/h e poi multe. mi pare un modo di fare sensato, meglio di quelli che mettono i velox a tradimento sui rettilinei a 50km/h e che vengono sempre citati ad esempio di come i comuni usino le multe per fare cassa...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo