[sibillini] - idee e proposte

  • Creatore Discussione Pe
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I Sibillini mi hanno respinto... lunedì tutto ok (vedi a http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?p=850468#post850468) ma ieri mattina il meteo è peggiorato improvvisamente, con nuvole basse che mi hanno sconsigliato dall' affrontare la cresta verso il Passo Cattivo in condizioni di visibilità sconosciute. Mentre riguadagnavo mestamente la Forca di Gualdo ho capito come si sentirono gli austronauti dell'Apollo 13 :loll:
Ma tornerò, altro che.
 

stirner

Biker popularis
23/5/06
54
0
0
Spello
Visita sito
Ho riaperto un' altro sentiero che collega il colle della croce (sotto a passo cattivo) a Macchie.
Il sentiero è visibile sulla carta (..ma era chiuso..) in basso a sx del colle della croce, si vede bene che entra in un fosso.
Macchie Nocria è stato ripulito ancora meglio.

Ora il giro sarebbe:

frontignano -passo cattivo - sella del cannafusto - sentierino nuovo sotto al colle della croce - macchie -nocria- frontignano.

Ho provato anche a salire da poco sotto passo cattivo al casale pantanelli, casale della priora, casale delle murette, giù in diagonale x il sentiero che riprende il bosco della samara: qui c'è un bel tratto da spingere. Se dalle murette si scende dall'altra parte (il pizzo - valle dell'ambro) il giro si può chiudere senza spingere.

Sabato e Domenica sarò su..

Saluti

Max
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Visto il meteo che si prospetta favorevole nel fine settimana, avrei intenzione di chiudere i conti :mrgreen: rimasti aperti ieri. In altre parole, tornare sui Sibillini e completare il giro interrotto per il maltempo. Ora però ho il non piccolo problema che per raggiungere il Passo di Sasso Borghese da Visso devo per forza di cose superare la Forca di Gualdo :maremmac:: sapete per caso se c'è un servizio pubblico da Visso in su? (autobus, taxi...) Altrimenti dovrei per forza salire da Frontignano a passo Cattivo e di lì immettermi nel percorso originario. Mi dispiacerebbe però, anche perchè mi dicono che la cresta da Sasso Borghese a Passo Cattivo meriti alquanto...
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Visto il meteo che si prospetta favorevole nel fine settimana, avrei intenzione di chiudere i conti :mrgreen: rimasti aperti ieri. In altre parole, tornare sui Sibillini e completare il giro interrotto per il maltempo. Ora però ho il non piccolo problema che per raggiungere il Passo di Sasso Borghese da Visso devo per forza di cose superare la Forca di Gualdo :maremmac:: sapete per caso se c'è un servizio pubblico da Visso in su? (autobus, taxi...) Altrimenti dovrei per forza salire da Frontignano a passo Cattivo e di lì immettermi nel percorso originario. Mi dispiacerebbe però, anche perchè mi dicono che la cresta da Sasso Borghese a Passo Cattivo meriti alquanto...
purtroppo non ti posso aiutare, se non darti questi nr. di tel. trovati su internet: comune-vigili urbani 0737-95421 pro loco: 0737-9239 casa del parco: 0737-95262 spero ti possano dare info.
Per questo WE, visto che ero rimasto solo e senza amici non mi piace andare, avevo preso altri impegni, se no potevamo fare le creste insieme, ti davo un passaggio con la mia auto e poi mi facevo recuperare da mia moglie.. oppure (meglio) rifacevo le creste al contrario... lasciami il tuo nr. di cell, anche via mp se non lo vuoi rendere pubblico, che se all'ultimo minuto mi salta l'escursione a piedi che ho progettato, ti telefono (sul forum ci sono solo in orario d'ufficio). ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La Pro Loco di Visso mi ha confermato che non esiste un servizio pubblico per Castelluccio, l'autobus si ferma a Castelsantangelo e non ci sono taxi. Quindi le ipotesi sono due: o salgo a Passo Cattivo da Frontignano o aggiungo un pernottamento. Il meteo pare incoraggiante...
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
X WilLupo:
sabato ero senza bici e senza amici, per cui dopo un anno ho rimesso gli scarponi e con un vecchio compagno di escursioni abbiamo esplorato la cresta del m. rotondo che si vede chiaramente quando sali da Acquacanina verso Bolognola: quella che, nella parte iniziale, vede il bosco tagliato da una condotta forzata dell'enel. Sulla carta del parco non c'è segnata nè la centrale (al suo posto c'è il simbolo di una costruzione) nè la condotta forzata, ma il sentiero c'è ed è bellissimo, tutti tornanti in mezzo al bosco fino all'inizio della condotta, dove c'è una casetta dell'enel e l'arrivo di un canale (presumo arrivi dall'acquasanta) che alimenta la condotta. Il problema (ciclistico) è che non puoi arrivarci partendo dal m. rotondo: il tratto di cresta che va dal monte cacamillo fino alla casetta enel è ripidissimo, ci sono dei tratti che arrivano, se non superano, i 40/45 gradi.... in salita, con il falasco che scivola, in alcuni tratti sono salito aiutandomi con la mani "arrampicando" sul falasco... In discesa non la farei neanche a piedi, quindi con la bici è improponibile. Al massimo ci si può fermare sulla sella tra il m. pietralata ed il m. cacamillo, ma per fare cosa? l'unica discesa è riosacro, che si prende sotto il m. pietralata. Conviene sputare sangue spingendo fino alla vetta del m. rotondo per fare solo un tratto di cresta, tra l'altro neanche tutta pedalabile (tra il m. rorondo ed il m. pietralata c'è un tratto molto ripido), per poi ripiegare su riosacro? Comunque a piedi è una grande salita, sicuramente la cresta più dura e bella dei Sibillini. Noi siamo arrivati fino al Cacamillo, poi il mio amico era stanco, siamo scesi su riosacro ma non per il sentiero normale... ci siamo avventurati dentro un fosso in corrispondenza del m. pietralata, sulla carta c'era un sentiero ma... quasi tutto scomparso, a tratti chiuso e a tratti cancellato, mi sembrava di essere su un film di tarzan... o meglio del Signore degli anelli, ci mancavano solo gli orchi...se ci succedeva qualcosa non ci trovavano neanche tra 100 anni.... Ora ho le gambe con più acido lattico che le tette di una mucca incinta!
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
:}}}:
Appena tornato dalla vacanza...
Pronto per un bel giro m.sibillini....Si parte????:yeah!:
Come no... spero che Consuelo mi abbia aggiustato la bici... tra un paio d'ore gli telefono. Ci sentiamo in settimana, appena le previsioni meteo saranno affidabili.
GRANDE NOTIZIA: papà si è impietosito.... mi sgancia un pò di soldi.... tra un paio di settimane VADO DA ANCILLOTTI!! :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!:
 

WilLupo

Biker assatanatus
Bella l'esplorazione Fabrì :-)

Per quanto riguarda la bici, io il giretto alto penso che me lo farò, il tratto di cresta che ho visto mi pareva bello, forse un pezzettino è ripido, ma... mi attira :-)

Lo sai che la mia mentalità è sicuramente più alpinistica che ciclistica ;-)
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Bella l'esplorazione Fabrì :-)

Per quanto riguarda la bici, io il giretto alto penso che me lo farò, il tratto di cresta che ho visto mi pareva bello, forse un pezzettino è ripido, ma... mi attira :-)

Lo sai che la mia mentalità è sicuramente più alpinistica che ciclistica ;-)
bene, quando la fai racconta....
Questo versante del m. rotondo è veramente selvaggio, impervio, solitario... merita altre esplorazioni! Ci sono punti rognosi... il ripido su falasco, magari "condito" da sassolini non mi è mai piaciuto... se ti parte un piede e non riesci a tenerti..... addio! Preferivo fare le vie di 3 grado praticamente senza sicura... almeno c'era della solida (mica sempre) roccia sotto le mani e i piedi!
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
domenica escursione sui sibillini versante est, itinerario da decidere al momento in base al tempo. Possibili alternative:
1) strada della sibilla - infernaccio
2) foce - altino - s. maria in pantano - valle di pilato (se spinge pure....)
3) madonna dell'ambro - rif. cai amandola - pintura di bolognola - mulattiera x castel manardo - monte amandola - poi giù......
Qualcuno interesato?????
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Un'altra proposta per chi vuole uscire dai soliti schemi, dagli stradoni o sentieri "classici": la discesa dalla Sibilla alle sorgenti del Tenna.
Naturalmente bisogna prima salire: per chiudere un giro ad anello, abbiamo lasciato la macchina vicino alla fonte dopo il paesino di Rubbiano, lungo la carrozabile che porta alle gole dell'infernaccio, verso il quale ci si dirige. Dopo circa 1 Km., in corrispondenza del parcheggio, sulla sx parte una mulattiera che sale dolcemente verso i prati coltivati posti sotto il versante est dela Sibilla. Dopo un pò la mulattiera diventa sentiero, piuttosto connesso e semi-chiuso dalla vegetazione, per cui si spinge, ma non per molto: dopo un pò ridiventa pedalabile, sbucasu un campo che si attraversa fino a prendere un tratturo che, in direzione sud, ci conduce all'asfalto poco prima del paesino Isola S. Biagio. Superate le case, dopo poco inizia sulla dx lo stradone carrozzabile che porta al rifugio (1540 slm) e poi fino alla sella che separa la cresta della Vallelunga da quella della Sibilla (circa 2100 e rotti slm): è proprio il mostro, quell'orrida ed inutile strada (almeno la sua 2° parte, dal rif. in poi) che ferisce in maniera inconfondibile il versante sud della Sibilla, riconoscibile da molto lontano... (sigh!), frutto delle follie anni '70 (o '60?). Ma torniamo al giro, sono circa 1.100 mt. di dislivello, la prima metà fino al rif. scorrevolissima, la seconda un pò meno ma sempre comoda: su quest'ultima ci sarebbe un divieto di accesso messo per le auto (ed in teoria valido anche x le bici), ma non credo che qualcuno dica qualcosa alle poche bici che salgono così in alto.
Dalla sella si guarda di sotto e sorge spontaneo un ...azz quant'è dritto, dò passiamo? Semplice: dritto x dritto, con bici a mano, fino ai prati un centinaio di mt. più in basso. Inizia il tratto più "free", forse un tempo c'era qualche traccia di sentiero, ma ora si va a naso sui prati in direzione di un casaletto abbandonato, da dove si scorge, in direzione est, la traccia di quello che una volta era un sentiero, ora non pedalabile. Lo seguiamo fino al primo tornante (sorgente d'acqua!), poi risaliamo in sella tentando di rimanerci, tanto è sconnesso (non abbiamo bici nè protezioni da FR...). I tornanti sono talmente "secchi" da non essere fattibili, almeno x noi, maci divertiamo lo stesso, l'importante è arrivare interi fino al sottostante casale Lanza, dove inizia il divertimento puro: a parte il tratto iniziale un pò sassoso, poi il sentiero in mezzo al bosco è scorrevolissimo, tutti tornanti veramente belli, la velocità aumenta ed in poco tempo sbuchiamo sopra le sorgenti del Tenna. Si vede chiarmente il casale Rosi, rispetto al quale bisogna andare leggermente a sx su dei tratturi che conducono nei pressi della sorgente, oppure andare dritti al casale per prendere un largo sentiero sulla sua sx. Ci rifocilliamo godendoci il bellissimo ambiente circostante, poi iniziamo la discesa finale, uno stradone facile facile, molto veloce ma da fare con circospezione, perche affollato da escursionisti, famigliole con al seguito bimbi molto piccoli. Il tratto finale (gole dell'Infernaccio) ci obbiga a scendere in qualche punto poi da "le pisciarelle" (doccia....) lo stradone ci riporta alle auto.
Un romano ci chiede "venite da passo cattivo"? .... "no.... dalla Sibilla"!.... "Mei cojoni"!.
I Km. non sono tanti, circa 30, ma l'impegno tanto, soprattutto nella prima parte della discesa, molto "ciclo-alpinistica".
Alla prossima.
 

WilLupo

Biker assatanatus
lumerennù;870597 ha scritto:
(....) Ma torniamo al giro, sono circa 1.100 mt. di dislivello, la prima metà fino al rif. scorrevolissima, la seconda un pò meno ma sempre comoda: su quest'ultima ci sarebbe un divieto di accesso messo per le auto (ed in teoria valido anche x le bici), ma non credo che qualcuno dica qualcosa alle poche bici che salgono così in alto. (...)
Perchè dici ciò?!? :nunsacci:
Il divieto è normalmente valido per i mezzi motorizzati: qualche indicazione specifica?
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Perchè dici ciò?!? :nunsacci:
Il divieto è normalmente valido per i mezzi motorizzati: qualche indicazione specifica?
c'è il cartello rotondo col fondo bianco e cerchio rosso intorno "divieto d'accesso" ed il codice della strada mi sembra riguardi anche le bici... è una mia deduzione, mica c'è scritto nient'altro! Comunque in pratica fanno tutti come gli pare, è salita anche una jeep... mai visto 1 forestale nei miei giri sui sibillini. Il parco è in una situazione di stallo, da anni è commissariato ed ancora non c'è accordo per il nuovo presidente. In ogni caso quel divieto è lì da anni..... e tutti fanno i loro comodi!
Spero solo che non si verifichi una situazione come a castelluccio con i camper: quest'estate sono fioccate multe a raffica a tutti quelli che parcheggiavano su sterrate e prati..... non si poteva, la cosa veniva tollerata, ma quando la libertà riguarda la massa, allora diventa anarchia, con le conseguenze che sappiamo....
 

WilLupo

Biker assatanatus
lumerennù;872468 ha scritto:
c'è il cartello rotondo col fondo bianco e cerchio rosso intorno "divieto d'accesso" ed il codice della strada mi sembra riguardi anche le bici... è una mia deduzione, mica c'è scritto nient'altro! Comunque in pratica fanno tutti come gli pare, è salita anche una jeep... mai visto 1 forestale nei miei giri sui sibillini. Il parco è in una situazione di stallo, da anni è commissariato ed ancora non c'è accordo per il nuovo presidente. In ogni caso quel divieto è lì da anni..... e tutti fanno i loro comodi!
Spero solo che non si verifichi una situazione come a castelluccio con i camper: quest'estate sono fioccate multe a raffica a tutti quelli che parcheggiavano su sterrate e prati..... non si poteva, la cosa veniva tollerata, ma quando la libertà riguarda la massa, allora diventa anarchia, con le conseguenze che sappiamo....

La jeep che sale potrebbe essere quella del rifugista: è autorizzato, penso, e fa servizio di navetta per i torrentisti.

I camper a Castelluccio fanno bene a bastonarli un pò, vanno dappertutto, specie sui prati :azz-se-m: : solo che oltre a bastonarli dovrebbero pure creare da qualche parte un minimo di area attrezzata, e invece come al solito :cry:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo