• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[sibillini] - idee e proposte

  • Creatore Discussione Pe
  • Data di inizio

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
non devi arrivare fini a passo cattivo, basta fare il sentiero della fonte del lupo (ultimo tornante verso sx prima della sbarra) e scendere dalla fonte. Però non ho la carta sottomano in ufficio, non vorrei dire una minkiata.
Per la seconda, si può arrivare in macchina direttamente alla partenza del sentiero, dato che inizia prima della sbarra. In teoria potremmo arrivare fino all'inizio del sentiero di fonte del lupo in macchina senza lasciarla a frontignano, ma se fatto a passo d'uomo lo stradone non ti affatica ed è un buon riscaldamento. L'importante è che mi dici se vieni su o no...
quì x sabato mattina sono un pò ottimisti...
http://www.ilmeteo.it/
ce provamo?
A campo imperatore che se fa? discese con funivia?
 

WilLupo

Biker assatanatus

Io pensavo alla discesa che parte da più in alto, che è più lunga.
C'è un sentiero anche a partire da un tornante più basso, ma logicamente è più corto.
Lo so che pedalarti lo stradone per te è come non pedalare... ma per me non proprio, anche con la bici leggera

lumerennù;831785 ha scritto:
L'importante è che mi dici se vieni su o no...
quì x sabato mattina sono un pò ottimisti...
http://www.ilmeteo.it/
ce provamo?

Voglia di venire ne ho parecchia ma certo che le previsioni sono scoraggianti: da qui è un bel viaggione... e per arrivare di buon'ora mi devo svegliare prima dell'alba ... vorrei almeno scegliere il giorno "meno peggio"
I siti meteo non sono affatto d'accordo tra loro

Che ne dici di sentiersi per telefono stasera dopo le ultime previsioni?


lumerennù;831785 ha scritto:
A campo imperatore che se fa? discese con funivia?
In persenza di volontari per organizzarsi con le macchine, si fa il giro lungo che è molto freeride , sufficientemente ampio respiro da non farti rimpiangere una lunga pedalata
Questo naturalmente dopo aver fatto un paio di discese.
Leggiti i commenti:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=29607&page=52
e guarda le foto:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=44992&page=3

In assenza di volontari, se vado giro su valloni e portella.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
non esageramo.... fino alla sbarra è facile ma poi, anche se fai il sinle track di fonte del lupo, è un'altra musica.


si, va bene così, verso l'ora di cena, così posso sentire anche france1012


non lo so, x questo ci sentiamo domenica.
 

WilLupo

Biker assatanatus
Itinerario di ripiego ieri, per giornate in cui il tempo non consenta di salire più in alto.
Per essere appunto di ripiego è venuto affatto male. circa 900 metri di dislivello, salita agevole anche per i pigri come me , una bella cima e una discesa per tutte le tasche

Avrei voluto salire a M.Rotondo ma è rimasto fino a tardi chiuso dentro un nuvolone nero poco attraente

Partenza da Casali, si risale la strada del Fargno, prima del passo si sale alla Croce di M.Rotondo prendendo un sentiero sulla sinistra, sotto la sella (brevi tratti a spinta: è quasi tutto pedalabile )

Dalla Croce in discesa su percorso davvero free per la cresta dalla parte opposta (ovest), fino intercettare la strada al bivio per Rio Sacro.

Si taglia il tornante con un sentiero sulla sinistra segnato CAI (unico tratto un pò tossico di tutta la discesa) e si intercetta di nuovo la strada al bivio dei Piani di Pao.

Subito sotto la strada parte un sentiero a mezzacosta che si mantiene all'inizio poco sotto la carrozzabile, poi scende più decisamente passando accanto ad una fonte. Si entra nella pineta, ambiente molto bello. Poco dopo si riattraversa la strada. Il sentierino porsegue poco visibile, appena una traccia, poi entrando nella faggeta si allarga e diventa ripido (alcune curvette da non andare "lunghi" ).
Si arriva ad un bivio: poichè il ramo di sinistra attraversa un ripido e poco rassicurante canalone ghiaioso, ho preso a destra. Su una radura ghiaiosa molto ripida la traccia è poco visibile ma con un pò di attenzione si riesce a riprenderla nel bosco sottostante. Si sbuca di nuovo sulla strada pochi metri sotto alla fonte (5' da Casali).
 

WilLupo

Biker assatanatus
Breve resoconto anche di lunedì

Con lumerennù e france1012 abbiamo disceso il sentiero che si imbocca poco prima di arrivare a Passo Cattivo e scende su Macchie e da lì a Vallinfante.

Discesa non entusiasmante: mancanza quasi totale di curve e tratti guidati.
C'è un passaggio roccioso difficile, che con la Epic mi pareva un pò eccessivo provare, poi ci si smattisce abbastanza sui ghiaioni perchè la traccia è quasi scomparsa.
Subito sotto, e troppo presto per i miei gusti, si finisce su una strada, e non abbiamo trovato modo di evitarla (a ogni tentativo finivamo col tornarci sopra dopo spiacevoli incontri ravvicinati con cespugli di rose canine )
Da Macchie a Vallinfante, drittone ripido molto inciso dall'acqua.

Dopo esserci piacevolmente ristorati dal Navigante, io e lumerrennù ci siamo dedicati alla ricerca degli altri due sentieri che si imboccano dallo stradone nella pineta.
Il primo è introvabile, probabilmente fagogitato dalla vegetazione. Il secondo, che ha un segno giallo all'imbocco (visibile sulla ripa della strada a monte), promette di proseguire e prima o poi lo sperimenteremo. Purtroppo il dislivello della parte "tecnica" non è molto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi inserisco in questo topic per chiedervi qualche consiglio. Sui Sibillini ci sono stato solo a piedi e vorrei tornarci a pedali, ho studiato tutto quello che ho trovato in rete (compresi i messaggi sul Forum) ed avrei pensato ad un giro di tre giorni così strutturato:

1. Visso - Cardosa - Forca Canapine, pernottamento a uno dei rifugi

2. Castelluccio - Capanna Ghezzi - passo Sasso Borghese - Passo Cattivo - Val Tenna - Infernaccio e pernottamento in zona Montefortino/Amandola

3. Garulla - Pintura di Bolognola - Fargno - Piani di Pao - Macereto - Visso.

Premesso che ho una full da 120/130 e viaggerei con lo zaino, secondo voi è fattibile o ci sono punti critici? Ho anche qualche domanda più specifica:

1) per salire da Visso sulla carta la via migliore mi pare
la strada verso Cardosa e poi il crinale Ramacete - Colventosa - Rose. E' fattibile o ci sono alternative migliori?

2) Una volta sceso l'Infernaccio, il "grande Anello dei Sibillini" è percorribile da Rubbiano a Piedivalle e da Piedivalle a Garulla? questo per evitare di scendere a valle e risalire poi.

3) suggerimenti per dormire alla fine della seconda tappa? Ho visto che c'è un albergo all'Ambro.

Grazie per i consigli che mi vorrete dare!
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
ciao sembola!
L'unico punto critico del giro, peraltro inevitabile, è il "sentiero imperiale" , cioè da poco sopra capanna ghezzi a passo sasso borghese. Io l'ho fatto due volte ma sempre in discesa, credo che in salita ci sia ben poco da pedalare. Purtroppo da quel versante non ci sono alternative pedalabili per guadagnare le creste che poi ti conducono a passo cattivo, anche gli altri sentieri possibili costringono a spingere. Forse se arrivi a forca viola (sempre da capanna ghezzi) pedali di più (chiedi a WilLupo che l'ha fatto), poi devi spingere fino all'Argentella; il sentiero segnato sulla carta che passa sotto la vetta, dopo la fonte si perde e comunque è ingombro di sassi instabili, difficilmente pedalabile.
1)= per salire da visso su quel versante, il m. cardosa è l'unica via possibile: trattasi di un lungo stradone carrozzabile che sale dolcemente dal cimitero di visso.
2)= non l'ho mai fatto ma mi hanno detto che è percorribile.
3)= purtroppo non so consigliarti, data la vicinanza non mi sono mai fermato a dormire fuori.
Ottimo finale! Il tratto macereto/visso è gustosissimo!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
lumerennù;839395 ha scritto:
...L'unico punto critico del giro, peraltro inevitabile, è il "sentiero imperiale" , cioè da poco sopra capanna ghezzi a passo sasso borghese. Io l'ho fatto due volte ma sempre in discesa, credo che in salita ci sia ben poco da pedalare.

Fino al bivio per Forca Viola pensi ci si arrivi? a quel punto resterebbero 200 metri di dislivello in 1600 metri e non sarebbe una tragedia farseli a piedi... La cresta tra Sasso Borghese e passo Cattivo è pedalabile?
Grazie della risposta!
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Fino al bivio per Forca Viola pensi ci si arrivi? a quel punto resterebbero 200 metri di dislivello in 1600 metri e non sarebbe una tragedia farseli a piedi... La cresta tra Sasso Borghese e passo Cattivo è pedalabile?
Grazie della risposta!
è un pò ripido, l'ho fatto solo in discesa, ma credo di si: è più affidabile WilLupo per commentare questo tratto.
La cresta è pedalabile, tranne qualche breve tratto (qualche decina di metri x ogni tratto: di distanza non di dislivello!) causa sassi sul sentiero.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
lumerennù;839395 ha scritto:
)= per salire da visso su quel versante, il m. cardosa è l'unica via possibile: trattasi di un lungo stradone carrozzabile che sale dolcemente dal cimitero di visso.
X sembola:
mi correggo, la strada del monte cardosa non è l'unica possibile, c'è anche la valle di visso (quella che sta sotto - a destra - della strada del cardosa) ma è una mulattiera che non ho mai fatto, mi hanno detto essere molto dura ed inoltre per andare verso il monte delle rose bisogna fare dei tratti ripidi a spinta, quindi nell'ottica di un giro lungo di più giorni non va bene.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
lumerennù;840257 ha scritto:
Di niente.
Quanti siete e in che periodo venite?

In solitaria. In teoria posso partire anche domani... appena il meteo mi presenta una finestra di tre giorni buoni carico la bici e parto.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
In solitaria. In teoria posso partire anche domani... appena il meteo mi presenta una finestra di tre giorni buoni carico la bici e parto.
Mitico! io da solo mi romperei le scatole! Senza contare che più giorni non li ho mai fatti, non so se avrei capacità di recupero tra un giorno e l'altro.
In bocca al lupo!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
lumerennù;840292 ha scritto:
Mitico! io da solo mi romperei le scatole! Senza contare che più giorni non li ho mai fatti, non so se avrei capacità di recupero tra un giorno e l'altro.
In bocca al lupo!
L' importante è cercare di non forzare, tanto in un luogo del genere lo scopo è guardarsi attorno e non certo viaggiare a testa bassa, no?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo