• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[sibillini] - idee e proposte

  • Creatore Discussione Pe
  • Data di inizio

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
ora lavoro, e non posso prendere altre ferie, forse faccio il ponte ma forse no.
La digitale? e che ce faccio visto che non ho il computer? Finchè lavoro ad ancona uso quello dell'ufficio, ma se l'anno prossimo riesco a trasferirmi a macerata, quasi sicuramente non avrò l'accesso ad internet e quindi addio forum... solo qualche visitina di tanto in tanto se capito a casa di qualcuno informatizzato....
Sò che non ami i giri pedalati, ma che ne pensi di quelli che ho fatto? Me ne sono venuti in mente un altro paio:
foce - altino - s. maria in pantano - forcella del banditello (a spinta credo..) - valle di pilato - foce.
castelluccio - monte delle rose - discesa a fianco del patino - risalita sull'altro fianco del patino - monte delle rose - monte lieto - castel s. angelo (recupero in auto fino a castelluccio).
 

WilLupo

Biker assatanatus

Penso che non sono il mio ideale
Io cerco di massimizzare il divertimento in discesa e minimizzare la fatica in salita
Il primo giro che hai fatto, un pò meno faticoso, mi pare che abbia discese molto poco tecniche... allora, che fatico a fà?!?

Mi interesserebbe la discesa del secondo giro, quello della Priora, anche se non ho capito bene quanto è lungo il tratto prima di confluire col sentiero che scende da Val d'Ambro (dalle sorgenti), che ho già fatto. Però la salita necessaria è davvero improponibile

Questi altri due che dici li dovrei guardare sulla carta. Ora non ho presente dove sta la forcella del Banditello e a che altezza della valle di Pilato scenderesti. La zona del Patino la conosco poco.

Quest'autunno vorrei rifare l'Ambro di sinistra, dalla vetta del Castel Manardo come l'anno scorso, perchè avevo semi squarciato una gomme e non me lo sono goduto come avrei potuto. Poca salita, navetta modesta e discesa piuttosto bella
Se ti interessa...
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Il primo è un giro pedalato/panoramico. Nel secondo la discesa dalla priora prima di confluire sul sentiero dalle sorgenti dell'ambro è la maggior parte e - secondo me - il pezzo più bello; certo, non ci sono sconti: c'è da salì e basta, montagna vera! Ma lo sci-alpinismo di cui sei maestra, non è la stesa cosa? Un mix tra salita e discesa, entrambe da godere....
La discesa dell'ambro mi interessa, anche se preferirei il lato destro (sotto la priora) visto che il sinistro l'ho già fatto, ma non importa, spero che i rispettivi impegni si possano conciliare!
La forcella del banditello (ora mi vengono i dubbi se si chiami effettivamente così!) sta sopra Altino e consente di scendere vicino alle svolte.
 

WilLupo

Biker assatanatus
lumerennù ha scritto:
Il primo è un giro pedalato/panoramico. Nel secondo la discesa dalla priora prima di confluire sul sentiero dalle sorgenti dell'ambro è la maggior parte e - secondo me - il pezzo più bello;
Lo immaginavo! Dove si innesta, sotto o sopra le Roccacce? L'ho visto passando ma non me lo ricordo!

lumerennù ha scritto:
certo, non ci sono sconti: c'è da salì e basta, montagna vera! Ma lo sci-alpinismo di cui sei maestra, non è la stesa cosa? Un mix tra salita e discesa, entrambe da godere....
Fabrì, gli sci in montagna d'inverno ti rendono più veloce e ti fanno faticare molto meno... la bici su certi percorsi in salita è esattamente il contrario anche per chi è forte... figurati per me
Oltre tutto non me la posso incollare per motivi... ortopedici posso solo spingere quindi quando il terreno peggiora sono in difficoltà


lumerennù ha scritto:
La discesa dell'ambro mi interessa, anche se preferirei il lato destro (sotto la priora) visto che il sinistro l'ho già fatto, ma non importa, spero che i rispettivi impegni si possano conciliare!
Ma, se ho capito bene quello che mi dicesti, hai fatto solo la parte bassissima!
A me l'Ambro di dx dal punto di vista tecnico interessa più che altro per la parte alta, che è magnifica, fino al casaletto... dopo c'è quella risalitra a spinta e poi il sentiero diventa un mezzacosta piuttosto facile tranne che due brevi tratti... con il terreno oltretutto devastato dal bestiame, il che rende poco agevoli i tratti pianeggianti.

Si potrebbe fare così: facciamo la parte alta (la fantastica cresta del Tre Vescovi e i tronantini sotto l'Angagnola... slurp ) e poi risaliamo per la strada per acchiappare la parte bassa: così evitiamo anche la risalita a spinta, la strada dovrebbe essere pedalabile, e allunghiamo il giro

lumerennù ha scritto:
La forcella del banditello (ora mi vengono i dubbi se si chiami effettivamente così!) sta sopra Altino e consente di scendere vicino alle svolte.
Acc, ho dimenticato di guardare la carta
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
WilLupo ha scritto:
Lo immaginavo! Dove si innesta, sotto o sopra le Roccacce? L'ho visto passando ma non me lo ricordo!

non ho ben presente dove siano le roccacce, ma credo sotto visto che poco dopo si arriva ai prati di vetice.

bene! Ora te lo allungo di più (ovviamente scherzo!): partenza da pintura, poi il giro che dici tu, risalita a rif. cai amandola, passo ventoso, pintura......
 

WilLupo

Biker assatanatus

La risalita dopo la fine della discesa?!?!? :-P :-P :-P manco se me paghi io ti apsetto su a Pintura :-?


Guarda visto che c'è la pedalata intermedia, magari proporrò di allungare invece la navetta fino al Fargno eheheh
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
WilLupo ha scritto:
La risalita dopo la fine della discesa?!?!? :-P :-P :-P manco se me paghi io ti apsetto su a Pintura :-?


Guarda visto che c'è la pedalata intermedia, magari proporrò di allungare invece la navetta fino al Fargno eheheh
scherzavo..... se non ce fossi tu con chi parlo su 'sto topic?
Poi bisogna vedè se la strada del fargno l'hanno aggiustata, in primavera era proprio ridotta male!
 

WilLupo

Biker assatanatus
lumerennù ha scritto:
scherzavo..... se non ce fossi tu con chi parlo su 'sto topic?
Poi bisogna vedè se la strada del fargno l'hanno aggiustata, in primavera era proprio ridotta male!

Anche io scherzavo
Però il giro mi attira davvero, vorrei farlo come un anno fa con i bei colori e l'aria limpida dell'autunno

Solo una cosa mi dispiace: che anche la discesa dal Castel Manardo in mezzo al falasco alto un metro (che si richiude depo il passaggio... non resta nessuna traccia ) anche quella è bellissima e mi dispiace tagliarla
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
in autunno vedemo quello che te va de fà!
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Mi sta venendo una mezza idea di venire su domani o domenica (ma meglio domani), facendo l'alzataccia e tornando giù la sera per provare uno dei sentieri sopra Macchie.

Tu hai progetti, poi?
no, faccio un giretto intorno pievetorina (dove non ci sono discese tecniche purtroppo....) sabato mattina, dato che nel pomeriggio devo tornare a s. severino x il matrimonio di un mio amico. Poi domenica dormo dato che se :-P :-P :-P e se :magna: :magna: :magna: fino a tardi!
puoi rinviare al WE successivo o fai il ponte e vai fuori?
 

WilLupo

Biker assatanatus

No, non vado fuori, ho lo stesso problema di questo we

Per domai avrei fatto in mattinata uno di quei sentieri sopra Castel S.Angelo, ma se hai un matrimonio nel pomeriggio vai troppo di fretta

Alla prossima o-o
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
No, non vado fuori, ho lo stesso problema di questo we

Per domai avrei fatto in mattinata uno di quei sentieri sopra Castel S.Angelo, ma se hai un matrimonio nel pomeriggio vai troppo di fretta

Alla prossima o-o
mi dispiace aver letto solo ora il post, ma tanto domenica ho dormito e mi sono riposato. Il giretto intorno a pievetorina non ha dato i frutti sperati, un vecchio sentiero segnato nelle carte militari è risultato impraticabile, ho spinto sempre, poi una breve discesa che si preannunciava bella in realtà era orrenda, una mulattiera dal fondo breccioso pieno di solchi, mucchi di breccia.. la bici andava dove voleva lei, bisognava scendere per superare solchi di traverso... una skifezza! In compenso ho visto due caprioli o forse daini e una carovana di muli che portavano la legna a valle.... roba d'altri tempi! I muli avevano disegnato un sentierino tutto tornanti stretti, ma ora impraticabile causa fondo melmoso, gli animali con gli zoccoli l'hanno massacrato, ma l'anno prossimo lo vorrei provare, salendo da un'altra parte. Se ci sei per il prossimo WE fammi un fischio!
 

WilLupo

Biker assatanatus

Se il tempo si mantiene fresco si può riproporre la cosa per domenica, o per il 15, vediamo!o-o

Io poi domenica questa sono stata a M.Alto.
Con un minimo di navetta il giro è davvero stupendo: 11 km di pedalata soft, fattibilissimi con la bici pesante, un minimo tratto a spinta e una discesa do 900 metri di dislivello, molto tecnica e completa, con dentro tutti i tipi di difficoltà
 

WilLupo

Biker assatanatus
Da settembre in poi voglio tornare in zona assolutamente, per godermela con i colori e le atmosfere autunnali... Vi faccio un fischio appena posso, ma se il meteo permette presumo sarà per i primi di ottobre.

Un anno fa le due discese dell'Ambro le abbiamo fatte in autunno inoltrato, per questo le relative foto sono così colorate

Io non ci vedo nessuna difficoltà... anzi, ne vedo una sola che siete troppo forti per andare assieme... tocca farvi partire con l'handicapp
 

tarantola

Biker velocissimus
Un anno fa le due discese dell'Ambro le abbiamo fatte in autunno inoltrato, per questo le relative foto sono così colorate

Mi piacerebbe fare questo tuo giro:
Pintura di Bolognola, Passo del Fargno, Pizzo 3 Vescovi, Casale Rinaldi (val d'Ambro), Vetice, Montefortino.

E guarda che non puoi mancare!
p.s. guarda che io sono un lumacone in salita, tra foto e chiacchere mi pare di dimenticare che debbo pur pedalare per arrivare in alto....
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
..porca trota!!...quando vi mettete a descrivere percorsi, Germana e Lumerennu, mi fate girare la testa!!... ....ci voglio venire pure io nei Sibillini verso Ottobre dopo il Catria, ma fatelo per favore in un WE che gli altri giorni devo lavorà!....
 

WilLupo

Biker assatanatus

E' il giro di cui parlavamo!
Vorrei ripeterlo con una variante che rende più pedalabile la risalita intermedia e secondo me più interessante la seconda parte della discesa.
Sempre a Montefortino si finisce, ma passando a Madonna dell'Ambro invece che a Vetice

Certo che non mancherò

@ The Bart: we sarà ... e non ti azzardare a non venire

o-o o-o o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo