Siamo oltre il limite dell'assurdo e sappiamo tutti il perchè

MAURO MTB

Biker tremendus
Secondo me è giusto non commettere infrazioni al codice della strada in bici ma non trovo giusto che ti tolgano i punti dalla patente della macchina...

Ancor più INGIUSTO è questo:

Ubriaco in bici: patente sospesa
Stangata per un ciclista ventenne

Un ventiquattrenne in bici, fermato dalle volanti all'alba a Migliarino, è risultato ubriaco al test dell'etilometro. In base alle nuove norme del Codice della Strada si è visto ritirare dieci punti e sospendere la patente.E non solo: gli è stata ritirata anche la bici.

Dai su, lasciamo stare i casi estremi che uno ubriachissimo sale in bici e sviene in mezzo alla strada ma... mi questo sembra un pò esagerato...

seagate

Biker urlandum
giusto per portare a vostra conoscenza di una scena vista per 10 giorni,mattina, pomeriggio e sera, Marina di Cecina strada a senso unico adiacente alla pineta in pieno centro, bagnanti e non in bicicletta tranquillamente contromano che percorrono questa strada, ma non pochi ciclisti, una scia continua, fra cui diversi in bicicletta pure sulla pedonale a lato della strada...... per due volte ho visto due solerti vigilesse in mtb sanzionare le auto parcheggiate con mancanza di esposizione dell'orario di arrivo sosta, una persino poichè non aveva esposto il talloncino dell'assicurazione....naturalmente mentre controllavano le auto le bici sfrecciavano loro accanto.....

capisco che debbano fare il loro lavoro, ma è comodo fare multe a macchine ferme, e intanto .................vengono pizzicati, diciamo solo gli sfigati?

Michele.D

Biker popularis
5/4/09
79
0
0
Givoletto
Visita sito

Come ho già detto in altri thread, l'applicazione estensiva di questa norma nasce dalla scrittura errata dell'articolo di legge, che è andata oltre alle intenzioni dell'esecutivo, che voleva in un certo senso equiparare il patentino la patente normale (A) nel tentativo di sanare l'aver reso equivalenti di fatto i Ciao Piaggio con i quadricicli leggeri, che sono dei veicoli di caratteristiche totalmente diversi. La procedura corretta sarebbe stata quella di richiedere la patente A1
anche per le microcar, ma sarebbe stato troppo semplice.

A questo punto bisogna ricordarsi che la patente è un'autorizzazione amministrativa, e che già prima della patente a punti era prevista la sospensione e la revoca della patente in alcuni casi, in quanto si abusava dell'autorizzazione amministrativa posseduta. La patente a punti è una estensione di un meccanismo già presente, ed è in questo ambito che va inquadrata. Non come punizione generica: per questo vi sono già le sanzioni pecuniarie.

Se si accetta la logica che i punti sulla patente sono una punizione, perchè non sospendere la licenza di radioamatore per tre mesi a chi parla al cellulare in macchina, o sospendiamo dall'ordine dei giornalisti chi parcheggia alle fermate degli autobus?

Ma ripeto, il problema grosso ed enorme, è che si sta parlando non di un decreto ragionato e scritto chiaramente ma da un combinato disposto, probabilmente non voluto dal legislatore, su cui però stranamente è stata data notizia in modo distorto facendo sottointendere che prima i ciclisti fossero immuni dalle sanzioni. Ancor più stranamente si sono viste in giro, anche su questo forum, delle giustificazioni.

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com

Il bello è che io il sabato sera lascio a casa l'auto apposta per potermi sbronzare e uso la bici per non farmi togliere punti.. ORA COME FARO'

Winterhawk

Biker grossissimus
Il bello è che io il sabato sera lascio a casa l'auto apposta per potermi sbronzare e uso la bici per non farmi togliere punti.. ORA COME FARO'
Anche se non sono più dedito a simili divertimenti da un pezzo ( ), non nego di essermi posto la stessa domanda. La risposta che mi sono dato è questa: a piedi! Sempre che non trovino un modo per togliere punti dalla patente anche ai pedoni...

Oppure: niente sbronze, così l'Italia diverrà finalmente un paese di bravi ragazzi...

Mitzkal

Biker augustus

Qualcuno riesce a togliermi questo dubbio?

Musty

Biker paradisiacus

Il dubbio ce l'ho pure io... ma è pur vero che non serve una patente per guidare una bici...

Hai fatto la classica domanda da 1.000.000 di dollari!

MAURO MTB

Biker tremendus

Il problema è che in Italia per essere considerati UBRIACHI basta superare i 0,5 quindi 2 birre... non serve andare 10 ore all'OCTOBER FEST

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Appunto, se mi tolgono la patente, in bici ci posso girare lo stesso.. non possono denunciarmi x guida senza patente..su un mezzo dove (per ora e spero che rimanga così) questa non è obbligatoria.
E' questo che mi fa incaxxare!! Tanto se non ho più la patente..sicuramente continuerò a girare in bici.

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Proprio stasera ho preso la biga xchè dovevo fare una commissione, prendo una ciclabile e ad un semforo rosso mi fermo come al solito, dall'altra parte vedo una signora e già vendendola arrivare mi son detto tra me e me: " questa x me passa lo stesso".. così è stato, ha guardato a dx e a sx e tranquillamente ha attraversato ancora con il rosso..
E' inutile, purtroppo non cambierà nulla.

MAURO MTB

Biker tremendus

Beh secondo me un pò di buon senso ci vorrebbe anche per i ciclisti naturalmente. In questo caso sarebbe stata utile una multina e basta, però il mio dubbio è: e se per caso lo stato, o meglio i comuni ne approfittino di ogni cagata per raccimolare un pò di soldi??? Per qualsiasi cagata che si può fare in bici senza però creare pericolo...

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Vedi, lo so che ogni scusa è buona x far cassa ormai.. ma se due mesi fà passavi in bici con il rosso, la multa te la beccavi lo stesso. Non è che prima il ciclista era "libero" di fare quel che voleva, le sanzioni c'erano anche prima, giriamo con un mezzo che viene considerato "veicolo" e dunque è tenuto a rispettare le regole del cds (quando giriamo per il bitume) dunque è questo che non riesco a capire, se volevano solo far cassa.. avrebbero aumentato le sanzioni e basta.

supermauri83

Biker serius
3/9/08
182
0
0
Bassa Bergamasca
Visita sito
io quando riesco preferisco attraverare col rosso piuttosto che aspettare il verde

se aspetti il verde quando riparti hai subito dietro a culo le macchine e quando ti va bene stan li tranquille, quando va male magari ti sorpassano in ripresa per poi tagliarti la strada davanti perchè devono svoltare, oppure suonano o non rispettano le precedenze e se devi svoltare resti bloccato in mezzo all'incrocio... quidi se c'è rosso e non arriva nessuno io passo sempre e se mi danno la multa li porto a fare un giro in bici visto che tutte le volte se non apro 200 occhi rischio sempre di esser tirato sotto almeno 2 o 3 volte a giro (soprattutto sulle piste ciclabili) in circostanze dove ho sempre ragione secondo il codice della strada.

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com

Stamattina girando per lavoro ho volutamente fatto caso a molte situazioni simili.. alcuni addirittura salgono sul marciapiede, passano COL ROSSO sulle striscie e ritornano in strada.. forse si sentono piu tutelati? Secondo una mia statistica personalissima, almeno 6 su 10 non rispettano i semafori, e siamo nella civilissima Bolzano. Nemmeno io li rispetto, ma solo se sono sicurissimo di non provocare situazioni di pericolo. In buona fede, insomma, anche se so che ciò non basta per non essere multati.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
insomma, piano piano i mezzi necessari stanno arrivando alle forze dell'ordine, piano piano qualcosa cambia... certo che se quelle statistiche sono balle, allora questo è solo vento nelle orecchie...

Non parlo di mezzi legislativi ma di mezzi materiali, attrezzature e fondi. Se consoci qualcuno che lavora in CC, GdF o PS chiediglielo se è vero o no...

No, perdere la patente per 20 punti precisi o "sballare" con 25 è la stessa cosa. Non è che se la perdi con 25 dopo il corso di recupero ne hai solo 15.

Dubbio legittimo ma errato, visto che la sanzione è la stessa tra una settimana fa ed oggi

Il problema è che in Italia per essere considerati UBRIACHI basta superare i 0,5 quindi 2 birre... non serve andare 10 ore all'OCTOBER FEST

In molti paesi d'europa il tasso alcolemico ammesso è perfino inferiore, ed in alcuni non è ammesso e basta.

io quando riesco preferisco attraverare col rosso piuttosto che aspettare il verde
Ti auguro di incontrare sempre automobilisti e scooteristi dotati di buona vista.

Logreq

Biker perfektus
marco10
insomma, piano piano i mezzi necessari stanno arrivando alle forze dell'ordine, piano piano qualcosa cambia... certo che se quelle statistiche sono balle, allora questo è solo vento nelle orecchie...

Sembola:
Non parlo di mezzi legislativi ma di mezzi materiali, attrezzature e fondi. Se consoci qualcuno che lavora in CC, GdF o PS chiediglielo se è vero o no...

Dire che siamo ridotti all'osso è un onore!!! Non ci sono soldi per revisionare le auto, non ci sono soldi per la benzina, non ci sono soldi per straordinari, Le attrezzature sono vetuste. Questa è la situazione attuale!!!

Mitzkal
No, perdere la patente per 20 punti precisi o "sballare" con 25 è la stessa cosa.

Sembola
Non è che se la perdi con 25 dopo il corso di recupero ne hai solo 15.

Quoto perchè è cosi!!

MAURO MTB
Beh secondo me un pò di buon senso ci vorrebbe anche per i ciclisti naturalmente. In questo caso sarebbe stata utile una multina e basta, però il mio dubbio è: e se per caso lo stato, o meglio i comuni ne approfittino di ogni cagata per raccimolare un pò di soldi??? Per qualsiasi cagata che si può fare in bici senza però creare pericolo...

Sembola
Dubbio legittimo ma errato, visto che la sanzione è la stessa tra una settimana fa ed oggi

sarà cosi fino a quando non ci saranno le prime sentenze che casseranno determinate Sanzioni

MAURO MTB

Sembola
In molti paesi d'europa il tasso alcolemico ammesso è perfino inferiore, ed in alcuni non è ammesso e basta.

Se anche in Italia ci fosse la tolleranza "ZERO" sarebbe meglio, perchè il 92% (è un dato vero e non di quelli ISTAT che fanno ridere) degli incidenti del sabato sera sono dati da tassi alcolemici alti di cui almeno il 70% sono stati trovati con tracce di stupefacenti!!!

supermauri83

Sembola
Ti auguro di incontrare sempre automobilisti e scooteristi dotati di buona vista.

Complimenti, augurati sempre che ti vada tutto per il meglio, perchè se dovesse succederti qualcosa.... fossi in te eviterei di dirlo in giro.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo