Si ritorna a comprare in USA, euro a 1.50

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si hai ragione fottere sta male...
No, non sta male, è proprio una cosa offensiva nei confronti di chi le tasse le paga tutte.


diciamo che vorrei realizzare i miei sogni con quel poco che ho ma, evidentemente a qualcuno non va bene...
A me i miei nonni hanno insegnato da piccolo che "chi non ha soldi non abbia voglie". Infatti ho una Torque e non un Nomad :medita:


e a tal proposito mi dovresti spiegare perchè certe bici rispetto al prezzo sul sito di fabbrica hanno qui in Italia un rincaro del 40%..........ed altre hanno un rincaro del 2-5%.......parlo di bici americane!
Evidentemente il distributore applica un ricarico, col quale paga (oltre che il proprio guadagno) collaboratori, agenti, locali e garanzie. Nonchè il dazio e l' IVA.
Dell' argomento si è parlato varie volte, fai un cerca se vuoi saperne di più, qui siamo offtopic.



E tornando all'argomento principale potrei farlo rientrare con il mio amico sul volo che prende per tornare a casa.........così dovrebbe funzionare no?
Potrebbe, ma anche no. E' possibile che il bagaglio passi la dogana senza alcuna obiezione, come è possibile che venga richiesto di pagare il dazio (e l'IVA).
 
  • Mi piace
Reactions: Diego-bs

davide73

Biker serius
13/12/08
185
0
0
Cogoleto
Visita sito
Potrebbe, ma anche no. E' possibile che il bagaglio passi la dogana senza alcuna obiezione, come è possibile che venga richiesto di pagare il dazio (e l'IVA).[/QUOTE]

in questo caso però il materiale (diciamo un telaio o una bici intera smontata ma nuova) sarebbero di proprieta del viaggiatore che la porta con se per motivi privati per esempio una vacanza. é come se io andassi in negli stati uniti con la mia bici per vacanza. dovrei pagare anche in questo caso? io non credo.
 

davide85

Biker serius
Mi scuso con tutti quelli che si fossero sentiti offessi dalla mia frase in merito alle tasse.
I miei nonni che sono sicuramente peggio dei tuoi mi hanno insegnato che chi non ha sogni non sa vedere lontano chi non ha sogni non cambierà mai le cose chi non ha sogni nella vita non potrà far altro che andare al traino di chi i sogni li ha.....nel bene e nel male.
Ma, soprattutto i miei nonni mi hanno insegnato a non parlare e giudicare quello e chi non conosci......visto che la mia nomad potrebbe benissimo essere un'ustato di chi sà quale anno e chi sà quale montaggio ed essere costata sicuramente meno della tua canyon.
..........quindi per come la vedi tu se io vado in vacanza negli usa con la mia bici, nel rientro potrebbero farmi pagare il dazio e l'IVA.........e magari potrebbero farmi lo stesso coi vestiti che sono in valigia.........mà.............
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Mi scuso con tutti quelli che si fossero sentiti offessi dalla mia frase in merito alle tasse.
I miei nonni che sono sicuramente peggio dei tuoi mi hanno insegnato che chi non ha sogni non sa vedere lontano chi non ha sogni non cambierà mai le cose chi non ha sogni nella vita non potrà far altro che andare al traino di chi i sogni li ha.....nel bene e nel male.
Ma, soprattutto i miei nonni mi hanno insegnato a non parlare e giudicare quello e chi non conosci......visto che la mia nomad potrebbe benissimo essere un'ustato di chi sà quale anno e chi sà quale montaggio ed essere costata sicuramente meno della tua canyon.

Un conto è sognare e lottare per riuscere a raggiungerli.
Un conto è soddisfarli sulle spalle degli altri (leggi comunità).

Detto questo,

..........quindi per come la vedi tu se io vado in vacanza negli usa con la mia bici, nel rientro potrebbero farmi pagare il dazio e l'IVA.........e magari potrebbero farmi lo stesso coi vestiti che sono in valigia.........mà.............

Sono esenti dai diritti doganali i beni che il viaggiatore, in arrivo da un Paese non facente parte dell’Unione Europea, porta con sé nel proprio bagaglio personale, purché tali importazioni abbiano carattere occasionale e i beni siano destinati all’uso personale o familiare del viaggiatore e purché il valore dei beni non superi complessivamente 300 € per viaggiatore; detto importo è aumentato a 430 € nel caso di arrivo in aereo e via mare.
Se il valore del bene supera i citati importi, il viaggiatore è tenuto al pagamento dei diritti doganali afferenti l’intero valore del bene acquistato.

(fonte: Agenzia delle Dogane - Carta Doganale del Viaggiatore)

Per quanto riguarda l'IVA, le importazioni sono operazioni considerate imponibile anche se effettuate da un soggetto privato. Obbligati al pagamento dell’IVA sono il proprietario ed i soggetti per i quali la merce è stata importata. L’IVA viene accertata, liquidata e riscossa all’atto di ogni operazione secondo le norme previste dalle leggi doganali. Si applica l’aliquota corrispondente al bene importato relativa alle cessioni interne.
Il momento impositivo coincide con la presentazione in dogana della dichiarazione di importazione.
 

davide85

Biker serius
Un conto è sognare e lottare per riuscere a raggiungerli.
Un conto è soddisfarli sulle spalle degli altri (leggi comunità).

Detto questo,



Sono esenti dai diritti doganali i beni che il viaggiatore, in arrivo da un Paese non facente parte dell’Unione Europea, porta con sé nel proprio bagaglio personale, purché tali importazioni abbiano carattere occasionale e i beni siano destinati all’uso personale o familiare del viaggiatore e purché il valore dei beni non superi complessivamente 300 € per viaggiatore; detto importo è aumentato a 430 € nel caso di arrivo in aereo e via mare.
Se il valore del bene supera i citati importi, il viaggiatore è tenuto al pagamento dei diritti doganali afferenti l’intero valore del bene acquistato.

(fonte: Agenzia delle Dogane - Carta Doganale del Viaggiatore)

Per quanto riguarda l'IVA, le importazioni sono operazioni considerate imponibile anche se effettuate da un soggetto privato. Obbligati al pagamento dell’IVA sono il proprietario ed i soggetti per i quali la merce è stata importata. L’IVA viene accertata, liquidata e riscossa all’atto di ogni operazione secondo le norme previste dalle leggi doganali. Si applica l’aliquota corrispondente al bene importato relativa alle cessioni interne.
Il momento impositivo coincide con la presentazione in dogana della dichiarazione di importazione.

Mi sà che non sia io a soddisfarli sulle spalle altrui....forse sono altri (leggi importatori alcuni) che si vogliono arricchire con i nostri sogni...................
Ma questo va bene visto che per alcuni tutt'ora che "legalmente" è permesso è giusto senza se e ma (leggi traino).......
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Per quanto riguarda invece la reintroduzione di merci precedentemente esportate vige di fatto una regola di esenzione nel caso del viaggiatore (in generale, se sussistono determinate condizioni non vi è applicazione di diritti ed IVA).
Comunque, per quello che attiene la domanda, il viaggiatore in partenza per Paesi extracomunitari con effetti personali di valore, quali apparecchiature fotografiche, videocamere, personal computer, biciclette, ecc, deve avere con sé una documentazione che dimostri il loro regolare acquisto o la loro regolare importazione in Italia oppure deve effettuare, presso l'ufficio doganale di partenza, una dichiarazione di possesso, in moda tale da poterla esibire al rientro.

Non devi pagare imposte e diritti sulla tua biancheria o altri beni che esporti e poi importi..
 

Roberto De Maria

Biker serius
23/4/09
125
1
0
Modena
Visita sito
Bike
Specy epic Comp 2015
Per quanto riguarda invece la reintroduzione di merci precedentemente esportate vige di fatto una regola di esenzione nel caso del viaggiatore (in generale, se sussistono determinate condizioni non vi è applicazione di diritti ed IVA).
Comunque, per quello che attiene la domanda, il viaggiatore in partenza per Paesi extracomunitari con effetti personali di valore, quali apparecchiature fotografiche, videocamere, personal computer, biciclette, ecc, deve avere con sé una documentazione che dimostri il loro regolare acquisto o la loro regolare importazione in Italia oppure deve effettuare, presso l'ufficio doganale di partenza, una dichiarazione di possesso, in moda tale da poterla esibire al rientro.

Non devi pagare imposte e diritti sulla tua biancheria o altri beni che esporti e poi importi..

Ciao a tutti,

scusa rover una domanda per capire un'ultimo passaggio; ti assicuro non per fare il furbo ma per capire s mi hanno raccontato delle balle. Ho un amico da anni in California dal quale regolarmente vanno in vacanza altri amici. Uno di questi l'anno scorso è andato la con la sua bici (un vecchio cancello) dichirandola in dogana, ma a sentire lui senza dire marca o modello e quando è tornato nello stesso scatolo ha messo una Titus nuova di pacca che aveva pagato il 40% in meno che qui e rientrando non è neanche passato e la dogana. Devo credergli? Io due anni addietro sono andato in Nepal con la mia bici partendo con la mia cannondale da Fiumicino e nessuno mi ha chiesto nulla nè all'andata né al ritorno. per questo il suo racconto mi sembra verosimile. grazie e ciao
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Dubito che non sia passato dalla Dogana, probabilmente non ha dichiarato nulla ;-)

Nelle moderne società non è pensabile che venga controllato tutto e sempre. La possibilità di essere scoperto e sanzionato dovrebbe essere il deterrente a comportamenti illeciti.
Detto questo, tecnicamente è possibile anche rubare: ma se si viene beccati, si devono poi pagarne le conseguenze.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@davide85: avere dei sogni e perseguirli è ammirevole, farlo calpestando le regole e le leggi di una comunità civile non lo è. Anche se mi pare piuttosto esagerato parlare di "sogni" riguardo ad una bici...

Sul discorso dei prezzi se n'è parlato millemila volte, fai un cerca e vedrai. Questa storia dell'arricchirsi è un ritornello che torna periodicamente, le bici non sono pane e se c'è gente che crede che la "bici dei sogni" sia assolutamente necessaria per "vivere il sogno"... bè, è giusto che siano spennati, o quanto meno non hanno diritto di lamentarsene. Per questo ho citato la Torque e il Nomad, ma avei potuto dire la Pitch e la Slayer, per dire che se il problema è quanto costano le bici le soluzioni esistono. Se vuoi solo sapere che ora è non puoi lamentarti del prezzo di un Rolex, uno Swatch basta ed avanza; e anche se vuoi un orologio che ti dura una vita, un Omega basta ed avanza. Se invece Rolex dev'essere, che sia, ma senza lamentarsi del prezzo visto che non è un obbligo.


@davide73: rover è già stato esauriente, in linea di teoria dovresti avere una prova d'acquisto del bene o una dichiarazione d'importazione temporanea. Fino ad una quindicina di anni fa per esempio a chi andava in Oriente o USA veniva consigliato dalle stesse agenzie turistiche di portare gli scontrini o le garanzie delle fotocamere, perchè era probabile che al ritorno si trovassero controlli, come per esempio accadeva (e ancora accade) al valico da Livigno. Ora che questo materiale ha grossomodo lo stesso prezzo dappertutto ovviamente i controlli sono praticamente cessati. E probabilmente è ben difficile che ti venga controllata l'attrezzatura al seguito, ma non lo si può neppure escludere.


@Roberto De Maria: è possibile che il tuo amico dica la verità. In caso di ispezione doganale (ripeto, non impossibile seppure non probabile) c'è però una grossa falla, cioè il fatto di non avere specificato marca e modello nella dichiarazione di importazione temporanea: se il doganiere apre la scatola e trova una bici nuova di pacca ha tutti gli elementi per dedurre un tentativo di importazione fraudolenta ed agire di conseguenza.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.730
271
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.418
9.498
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo