Si ritorna a comprare in USA, euro a 1.50

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si ma i regali veri allora?? Bisogna pagare la dogana anche su quelli?!

Ci sarà sempre una fattura o un documento analogo che dichiara il valore nullo ai fini doganali, come del resto accade in Italia per della merce di campione o in sostituzione di garanzia.

A me è stato inviato dagli USA un pacchetto con pezzi di un ammortizzatore ed un forcellino inviati gratuitamente, con la casella "gift" barrata, ma con la descrizione ed il valore commerciale dei pezzi dichiarato.

Senza documenti la Dogana può trattenere le spedizioni, e se non sono pacchettini lo fa di sicuro.
 

1pescednomewiki

Moderatur aquaticus
10/5/07
1.177
1
0
Vicino a te
Visita sito
Come dice sembola, quello che si paga in dogana è:
- IVA (sempre) in base all'aliquota del bene in oggetto (nel nostro caso immagino sarà sempre al 20%);
- DIRITTI DOGANALI (sempre)
- DAZIO (se e quanto previsto per la categoria di merce).
Quote:
La Dogana

[...]

Brevemente
- valore merce da € 0,00 a € 45,00 > C'è scritto 'Esente tassa doganale' > va pagato comunque il fisso di € 5,50
- valore merce da € 45,01 a € 350,00 > Merce soggetta a tassazione forfettaria > € 5,50 + Dazio + IVA se prevista
- valore merce da € 351,00 in su > Merce soggetta a dazio e IVA > € 11,00 + Dazio + IVA
(salvo variazioni dei limiti di importo)

Sarà, ma non viene applicato sempre. Io per esempio su due acquisti di 60-80 euro, una volta ho pagato € 10,70 e l'altra niente.
Boh? Inefficienza del personale?:nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sarà, ma non viene applicato sempre. Io per esempio su due acquisti di 60-80 euro, una volta ho pagato € 10,70 e l'altra niente.
Boh? Inefficienza del personale?:nunsacci:
Stessa cosa successa anche a me con due ordini (a mesi di distanza) su amazon..

Rover l'ha già spiegato:

...se la merce viene inviata tramite le poste ordinarie, allora i pacchetti finiscono in Dogana assieme ad una marea di altri pacchi/pacchetti e, causa la mole di oggetti, talvolta passano inosservati, soprattutto se pacchetti di piccole dimensioni e con la scritta "gift"; ma non è una regola, il pacchetto può essere comunque aperto e venire correttamente richiesto quanto dovuto.
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
La merce che passa dalla dogana DEVE essere accompagnate dalla fattura o documento equivalente, se non è così il pacco rimane in dogana finchè la fattura non arriva.


puo anche non essere accompagnata da documentazione idonea, nel qual caso la dogana ha due modi di operare
1) chiede al mittente di fornire adeguata documentazione..(e allora altro che mesi).
2) è discrezione del doganiere stabilire il valore ipotetico su cui calcolare gli importi dovuti...

esperienza personale...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a fire il vero non ho trovato una gran convienienza...almeno sto cercando delle ruote tubeless, ma finora ho trovato prezzi paragonabili a quelli nostrani... qualcuno ha qualche link da suggerire?

Oltreoceano può esserci convenienza su prodotti originari di quel paese e, soprattutto, in occasione delle svendite di fine stagione. Difficile che ci sia convenienza su un prodotto che viene da fuori e che è già stato tassato all'ingresso in USA.
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Oltreoceano può esserci convenienza su prodotti originari di quel paese e, soprattutto, in occasione delle svendite di fine stagione. Difficile che ci sia convenienza su un prodotto che viene da fuori e che è già stato tassato all'ingresso in USA.

esatto, anche se si ha occasione di andare negli USA ci si accorgerà che gli acquisti più convenienti sono sui prodotti "autoctoni":celopiùg:
 

riotastro

Biker tremendus
Oltreoceano può esserci convenienza su prodotti originari di quel paese e, soprattutto, in occasione delle svendite di fine stagione. Difficile che ci sia convenienza su un prodotto che viene da fuori e che è già stato tassato all'ingresso in USA.

Non semrpe è valido (oggi ti vengo dietro): la settimana scorsa o preso un casco per canoa di una nota marca norvegese Sweet protections da un negozio online del colardo: beh comprato negli usa e sdoganatao (cmq era in saldo xkè modello 07) - 30% rispetto lo stesso modello 07 qui in Italia&Slovenia
Cercate bene l'affare c'è, ma è sempre + facile trovare con materiale made in Usa o China, sottocosto....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non semrpe è valido (oggi ti vengo dietro): la settimana scorsa o preso un casco per canoa di una nota marca norvegese Sweet protections da un negozio online del colardo: beh comprato negli usa e sdoganatao (cmq era in saldo xkè modello 07) - 30% rispetto lo stesso modello 07 qui in Italia&Slovenia
Cercate bene l'affare c'è, ma è sempre + facile trovare con materiale made in Usa o China, sottocosto....

Certo che è possibile trovare la convenienza anche su prodotti "esterni": tempo fa le Marzocchi fatte a Zola Predosa costavano meno in US che da noi... In ogni modo su prodotti dell'anno in corso è difficile trovare grossi risparmi.
 
money transfer, spedizioni velocissime Fedex e in Italia usano/usavano SDA.
Ho acquistato online un palmare in un negozio
vicino a Los Angeles, qualche anno fa.
Nonostante le spese di spedizione e l'iva e le spese doganali,
avevo risparmiato ancora qualcosa.
Il pagamento è arrivato in giornata, in 1 settimana avevo il pacco.

Non avevano voluto spedirlo come regalo, altrimenti risparmiavo ancora.

Oggi non so, non ho ancora guardato, in quel caso si trattava di acquistare un prodotto non aancora disponibile in Italia.

ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
La merce che passa dalla dogana DEVE essere accompagnate dalla fattura o documento equivalente, se non è così il pacco rimane in dogana finchè la fattura non arriva.

Non basta una dichiarazione del valore della merce che deve fare il venditore?
Se non ricordo male se il valore non è congruo (se il pacco viene controllato e viene stabilito che il valore dichiarato non è congruo) allora viene richiesta la fattura o la ricevuta del pagamento. In assenza della fattura è la dogana stessa a stabilire il valore della merce.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non basta una dichiarazione del valore della merce che deve fare il venditore?
Intendevo proprio quello, chi spedisce deve dichiarare il valore sulla bolletta doganale, anzi gli spedizionieri (poste comprese) lo richiedono esplicitamente. E' chiaro che la presenza del documento di vendita facilita molto le cose in caso di controllo (a meno che non coincida nel valore con i documenti doganali...:arrabbiat:)
 

davide85

Biker serius
Domanda:
un mio amico vive a Miami (cervellone andato là per lavoro).....se lui va in un negozio, acquista l'oggetto da me indicatogli per esempio bici completa o telaio........lo paga lo ritira di persona poi lo impacchetta e me lo spedisce?
A che spese vado incontro oltre a quelle della spedizione e del favore fattomi? insomma li fotto o no sti doganieri?
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Domanda:
un mio amico vive a Miami (cervellone andato là per lavoro).....se lui va in un negozio, acquista l'oggetto da me indicatogli per esempio bici completa o telaio........lo paga lo ritira di persona poi lo impacchetta e me lo spedisce?
A che spese vado incontro oltre a quelle della spedizione e del favore fattomi? insomma li fotto o no sti doganieri?

A rigor di logica si tratterebbe di un regalo...

Fabio
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Domanda:
un mio amico vive a Miami (cervellone andato là per lavoro).....se lui va in un negozio, acquista l'oggetto da me indicatogli per esempio bici completa o telaio........lo paga lo ritira di persona poi lo impacchetta e me lo spedisce?
A che spese vado incontro oltre a quelle della spedizione e del favore fattomi? insomma li fotto o no sti doganieri?

corri gli stessi identici rischi elencati nei post precedenti:celopiùg:
 

davide85

Biker serius
Si hai ragione fottere sta male diciamo che vorrei realizzare i miei sogni con quel poco che ho ma, evidentemente a qualcuno non va bene e a tal proposito mi dovresti spiegare perchè certe bici rispetto al prezzo sul sito di fabbrica hanno qui in Italia un rincaro del 40%..........ed altre hanno un rincaro del 2-5%.......parlo di bici americane!
E tornando all'argomento principale potrei farlo rientrare con il mio amico sul volo che prende per tornare a casa.........così dovrebbe funzionare no?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo