Opinione Si riesce a pedalare in salita una bici da 16 kg?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
ma poi mi spiegate due cose
1) che senso ha pedalare e faticare di piú per metterci meno a scendere se il gusto maggiore lo si ha a scendere???
2) se mi piace scendere a parità di allenamento e tempo a disposizione preferisco fare piú salita => riduco, ragionevolmente, il peso della bici e del rider no?.

Oh se non si é capito il mio punto é: tecnica ed allenamento first! Quindi no! keine! il limite di peso di una bici per i normali é 14.5 max 15 kg. oltre é fuffa
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Se avessi soldi da buttare si.
Anzi non ne prenderei una da 10kg perche non me ne farei proprio niente per l'uso che ne faccio io , dato che il mio fine ultimo è divertirmi in discesa, e della salita farla in 1 ora o 2 ore non mi cambia nulla.
concordo, ma nel ragionamento mi vien da pensare che il rapporto costo per portarla su e divertimento per andare giú ad un certo punto arriva ad un valore limite. Che sarà certamente soggettivo ma piú o meno sarà intorno ai 15kg.

inoltre penso: ma se scendo con una bici che mi asfalta il sentiero non rischio di annoiarmi?!?!

(ps lo stesso discorso si puó fare sul limite inferiore, ma ci sono parametri maggiori (prezzo finale, durata, longevità, manutenzione, ecc)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.078
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Cioè tu in 2 ore fai 1300d+ e 1300d- di sentiero nel bosco...me cojoni :!: un agonista in pratica...
un agonista fortissimo.
L'ultima GF corsa ci ha messo 2h07 con 1600+, tre salite e tre discese su trail diciamo S2..... CHI HA VINTO, che è un ex-pro

Avere una VAM media sui sentieri di 600 è già buono con una bici leggera, figuriamoci con 16kg.
 
  • Wow
Reactions: pecke29

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Certo che si può, ma è tutto relativo a dove si vive, a quanto si è allenati, ai persorsi e al contesto.

Premessa: faccio principalmente bdc, quest'anno per il momento tra tutte le bici ho percorso circa 7200 km e 108 mila metri di dislivello.

Io ho una bici da 15 kg e per il momento sono arrivato sui 1850-1900 d+ senza grossi problemi, ma il fatto è che una bici del genere presuppone un giro in posti tali per cui per le discese devi essere preparato, perciò: zaino con paraschiena, casco con mentoniera amovibile, ginocchiere, gomitiere....il punto diventa: quanto pesa la combo bici da 15/16 kg + accessori necessari su percorsi degni di tale bici? pesa tanto!

i percorsi che faccio io in realtà li potrei fare comunque anche con una downcountry 120-120 in carbonio montata al top bella leggera.
problema: invece dei 2500€ che ho speso per la mia bici, un mezzo 120 montato leggero mi costa almeno 2000/3000€ in più e mi consente di togliere 3 kg. Questi 3 kg non fanno la differenza, specie se poi nell'arco delle 2 o 3 discese programmate mi ritrovo a fine sentiero con dolori vari siccome vorrei 150 mm di escursione invece di 120. la differenza diventa importante se oltre al mezzo alleggerisco la dotazione, lasciando le protezioni a casa....ma in quel caso si baratta la leggerezza in salita con la possibilità di farsi molto male in discesa.

Altro problema: il mezzo leggero da almeno 5000/6000€ costa molto di più da manutenere rispetto ad un mezzo da 2500€...e se spacchi qualcosa di serio (ruote, sospensioni, telaio in carbonio) la differenza aumenta.

Morale: io la mia full da 15 kg non ho voglia di usarla su percorsi dove basta una front o una full da XC, in particolar modo se questi percorsi richiedono di fare tanto dislivello su asfalto o tanta salita molto ripida. Motivo per cui non uso mai la full da 15 kg in settimana per giri rapidi di 60-90 minuti...perchè mi passa la voglia di faticare per un giro del genere. Al contrario, la uso molto nel weekend per giri di 5-6 ore fino a 1800-1900 di dislivello, anche con tratti di portage.

Non è un caso infatti che abbia appena ordinato una front in carbonio da 100mm che arriverà a pesare sui 10,5-10,7 kg a fronte di un costo contenuto (2000€ massimo). Questa bici mi consentirà di tornare ad una MTB più normale da praticare anche in settimana, dove non servono per forza le protezioni e dove posso uscire vestito in lycra esattamente come quando esco su strada.

PS: dire che uno fa 1000/1300m d+ e altrettanti d- in 2 ore non serve a niente. Quello è un discorso valido solo su strada, in MTB dipende troppo dal tipo specifico di percorso (fondo della salita e tipologia di discesa).
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.371
9.843
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma quindi in teoria fa meno fatica un biker di 65-70kg con una bici da 15kg oppure un biker di 90kg con una bici da 10-11?
Perché se sommiamo il peso totale il biker leggero con bici pesante muove 80kg.
Il biker pesante con bici leggera ne muove 100.
Il prossimo step sarà "fa più fatica uno con una bici da 16 kg con pedali SPD o uno con una da 14 e pedali flat?" :smile:
 
  • Haha
Reactions: pecke29 and Maiella

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.371
9.843
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
  • Mi piace
Reactions: Nikocere93

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Ultima modifica:

luca calevo

Biker popularis
19/12/09
53
51
0
Lerici
Visita sito
Bike
Intense PRIMER 279 / Evil the following V1
Il calcolo che si fa è sbagliato ...
Di base una bici da AM/Enduro deve pesare 14,5 kg almeno.
Allora il problema dovrebbe essere posto in questa direzione : Vi sta in culo portarvi su 1.5 -2 kg in piu di bici che pero poi vi faranno fare scintille in discesa o nel misto ?
E inoltre i kilogrammi non sono un problema.
il vero problema sono le gomme. ce ne sono alcune da enduro che scorrono bene ( sempre relativo al termine enduro ) e altre che sono cingoli .
Io punterei il dito su questo punto.
io alterno le nuove gomme della Continetal per essere piu scorrevole, ma se desidero zero problemi e rischi di taglio e foratura uso i cingoli di Michelin wild racing. la differenza della pedalata e della fatica è impressionante.
PS io supero il ql....
Giusto, anche se una bici da Enduro moderno che pesa 14,5 kg e gommata pesante è già una mega top di gamma. Una All Mountain da 14,5 Kg per me è già oltre il limite anche se comunque per avere quel peso serve sborsare parecchi soldi...Una "vecchia" Yeti SC 5.5 che ha 140/160mm di escursione( e con la quale R.Rude ha fatto una serie di EWS ...e quindi più che sufficiente ai comuni ed esperti rider....) pesa almeno 13,2 Kg eppure secondo le teorie moderne è ormai considerata una Trail...teniamo a mente però che molte delle PS di Finale o la Thuile delle EWS non sono proprio da considerare Trail.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
ecco...

io peso 82kg... sono discretamente allenato. la mia è una Spectral 29 che finita con i pedali pesa 14kg precisi.
In teoria per rientrare nel mio peso forma dovrei essere 75kg...

ora, se pesassi 75 e la mia bici invece ne pesasse 21kg, ottenendo lo stesso peso complessivo, secondo voi andrei uguale? (supponendo che il peso che ho aggiunto sulla bici non sia sulle ruote)
Sì che andresti uguale...
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
ok, ma un giro 1000d+ (inclusa discesa tecnica lunga) da allenati lo si fa in 2 orette...io personalmente in 1 ora e quaranta/quarantacinque. Il mio solito giro 1300d+ con discesone per sentieri lo faccio in poco più di 2 ore. e uso una front che pesa comunque sui 12,5kg. in ogni caso me sembra però che l'uso di bici pesanti (16kg) costituisca un pretesto per andare più piano in salita a prescindere...
Hai detto bene.. con un front da 12.5kg che è sicuramente più reattiva in pedalata di una full da 15..
X il discorso pretesto andare piano in salita.. ti posso assicurare che tra una bici leggera ed una pesante c'è un abisso, non solo nei tempi di salita ma anche nelle sensazioni di pedalata.. una bici che scorre poco mentalmente ti porta a spingere meno e cercare meno prestazione in salita.. almeno x me
 
  • Mi piace
Reactions: Nikocere93 and g.f.

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
che senso ha pedalare e faticare di piú per metterci meno a scendere se il gusto maggiore lo si ha a scendere???
Anche se avessi una seggiovia che mi portasse su, scendendo vorrei aumentare la velocità cercando di spostarmi dalla mia zona confort.
Il tutto cercando di mantenere un rischio accettabile, se vado lento lento non mi diverto
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Ma perché, serve un pretesto per andare piano in salita? Non basta farlo e basta?
non saprei...ma se uno con una bici da 16kg ci mette realisticamente diciamo 20 minuti in più a far 1000d+ (quindi a parità di carico interno), a quel punto pedala più tranquillo e ci mette magari 50 minuti in più perchè alla fine può sempre dire....eh ma ho la bici pesante...la salita non mi interessa etc.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo