Opinione Si riesce a pedalare in salita una bici da 16 kg?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
Il calcolo che si fa è sbagliato ...
Di base una bici da AM/Enduro deve pesare 14,5 kg almeno.
Allora il problema dovrebbe essere posto in questa direzione : Vi sta in culo portarvi su 1.5 -2 kg in piu di bici che pero poi vi faranno fare scintille in discesa o nel misto ?
E inoltre i kilogrammi non sono un problema.
il vero problema sono le gomme. ce ne sono alcune da enduro che scorrono bene ( sempre relativo al termine enduro ) e altre che sono cingoli .
Io punterei il dito su questo punto.
io alterno le nuove gomme della Continetal per essere piu scorrevole, ma se desidero zero problemi e rischi di taglio e foratura uso i cingoli di Michelin wild racing. la differenza della pedalata e della fatica è impressionante.
PS io supero il ql....
 
  • Mi piace
Reactions: impeto72

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Il discorso è giusto (e ripetuto allo sfinimento ma ignorato): il maggior peso è il ciclista.
Chi si "spaventa" per il peso di una bici rispetto a un'altra sta più o meno inconsciamente facendo un confronto diretto tra il peso delle due bici.
Cosa valida solo se si porta la bici a spalla.

ecco...

io peso 82kg... sono discretamente allenato. la mia è una Spectral 29 che finita con i pedali pesa 14kg precisi.
In teoria per rientrare nel mio peso forma dovrei essere 75kg...

ora, se pesassi 75 e la mia bici invece ne pesasse 21kg, ottenendo lo stesso peso complessivo, secondo voi andrei uguale? (supponendo che il peso che ho aggiunto sulla bici non sia sulle ruote)
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and yura

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
No...

Pedalare 16kg non é furbo. Se invece uno fa gare ci sta (Aka é allenato e atletico, ha tecnica, sa scegliere le linee). Ma davvero servono 170 di corsa? a tutti?? Vorrei vederli, girarci assieme, con quelli che rispondono si (e non hanno una risalita meccanizzata). A parte tre/quattro che volano su sugli S3 veri e si sparano giri 1800-2500 di giro (nello stesso giorno!!!) come abitudine. Azz, non incontro mai tutta sta gente che fa cose per cui i 170mmx16kg sono indispensabili e che si pedalano tutta la salita (magari impestata). Ma nemmeno lontanamente.

Dai putei, guardiamo come stanno le cose: il travel non compensa il pistolino...
Piú allenamento, piú tecnica, meno birre ma sopratutto una front per tutti! E con un fisico cosí, una bici cosí.... puó accompagnare solo!
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Piú allenamento, piú tecnica, meno birre ma sopratutto una front per tutti! E con un fisico cosí, una bici cosí.... puó accompagnare solo!
tutto giusto tranne per la birra... comunque è vero, se il mezzo diventa un qualcosa di così essenziale (anche in riferimento alla discesa) vuol dire che manca l'uomo da un punto di vista atletico e di capacità di guida.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pablos

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Ma alla fine boh, sono un 38enne con mille impegni tra lavoro e famiglia, le mie uscite in settimana sono 2 al max mischiando bdc ed enduro, mi assento da casa non più di 3h per volta..... Mi faccio un giro di 900/1000 d+ 3 bei discesoni incazzati come piacciono a me cercando di spingere un po'.... Alla fine la mia enduro di 15 kg mi diverte.
Purtroppo i giri epici li guardo sul mag e basta!
Tra amici e colleghi rider mi sembra che tantissimi spendano tanto e pedalino poco...
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec and pecke29

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.497
5.608
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma quindi in teoria fa meno fatica un biker di 65-70kg con una bici da 15kg oppure un biker di 90kg con una bici da 10-11?
Perché se sommiamo il peso totale il biker leggero con bici pesante muove 80kg.
Il biker pesante con bici leggera ne muove 100.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.637
559
0
Torino e provincia
Visita sito
Ma quindi in teoria fa meno fatica un biker di 65-70kg con una bici da 15kg oppure un biker di 90kg con una bici da 10-11?
Perché se sommiamo il peso totale il biker leggero con bici pesante muove 80kg.
Il biker pesante con bici leggera ne muove 100.
Che poi quello di 90kg mi aspetto che avrà una struttura fisica diversa da quello di 65kg...troppe variabili...
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.116
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
se questa è la definizione di "allenato" allora io sono Pantani
Bè calcolando che molti dicono di "farsi 800 o 1000d+ pedalando bici da 16kg" diciamo che la media è quella di chi ha bici da enduro o am.. poi anche x me quelli sono giri serali da fare in poco tempo calcolando che x ora quest'anno sono a più di 140mila d+.. xo non tutti hanno la possibilità di uscire 3o4 volte a settimana..
Senza contare che 2ore e mezza intendevo giro completo casa-casa.. non di sola salita
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.637
559
0
Torino e provincia
Visita sito
Bè calcolando che molti dicono di "farsi 800 o 1000d+ pedalando bici da 16kg" diciamo che la media è quella di chi ha bici da enduro o am.. poi anche x me quelli sono giri serali da fare in poco tempo calcolando che x ora quest'anno sono a più di 140mila d+.. xo non tutti hanno la possibilità di uscire 3o4 volte a settimana..
Senza contare che 2ore e mezza intendevo giro completo casa-casa.. non di sola salita
Anche perchè 500m+ l'ora di dislivello non è una brutta andatura e devi già essere un pò allenato per farla...
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Senza contare che 2ore e mezza intendevo giro completo casa-casa.. non di sola salita
ok, ma un giro 1000d+ (inclusa discesa tecnica lunga) da allenati lo si fa in 2 orette...io personalmente in 1 ora e quaranta/quarantacinque. Il mio solito giro 1300d+ con discesone per sentieri lo faccio in poco più di 2 ore. e uso una front che pesa comunque sui 12,5kg. in ogni caso me sembra però che l'uso di bici pesanti (16kg) costituisca un pretesto per andare più piano in salita a prescindere...
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.637
559
0
Torino e provincia
Visita sito
ok, ma un giro 1000d+ (inclusa discesa tecnica lunga) da allenati lo si fa in 2 orette...io personalmente in 1 ora e quaranta/quarantacinque. Il mio solito giro 1300d+ con discesone per sentieri lo faccio in poco più di 2 ore. e uso una front che pesa comunque sui 12,5kg. in ogni caso me sembra però che l'uso di bici pesanti (16kg) costituisca un pretesto per andare più piano in salita a prescindere...
Cioè tu in 2 ore fai 1300d+ e 1300d- di sentiero nel bosco...me cojoni :!: un agonista in pratica...
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Le bici oltre i 16kg si pedalano , basta avere gamba, fiato e magari non troppe primavere sulle spalle. Io , nonostante l’età’ quest’anno ho ripreso una MTB 160/160 che con pedali e decine di pezze e protezioni varie pesa esattamente 15kg . Rispetto alla precedente che + o. - aveva lo stesso peso ma era 27.5 e geometrie di 5 anni fa si pedala meglio . io non faccio giri alpini, manca il tempo ma trovo che le bici tra 150 e 160 di moderne siano il giusto compromesso X farci un po’ di tutto e divertirsi veramente tanto in discesa senza limiti. Tra l’altro si vede come scendono Stefano e Ironmike con le loro MTB che rientrano proprio in quella categoria . Alla fine ognuno deve pedalare la bici con cui si sente più a proprio agio e con cui si diverte di più :mrgreen:
non trovo il nesso tra noi e stefano o mike. Il paragone tra i pro ed un weekend warrior??? naaaa! 16 kg di bici come unica bici per gente che fa spesso giri all mountain o trail... mi pare una gran forzatura. L'enduro a "pedali" oltre il mondo race/bikepark secondo me é morto... salvo qualche eccezione (ho detto QUALCHE eccezione!). Ma davvero comprereste una bici da 10k che pesa 16kg? Davvero-vero?? digggiuro
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.037
1.265
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
in ogni caso me sembra però che l'uso di bici pesanti (16kg) costituisca un pretesto per andare più piano in salita a prescindere...
Ma perché, serve un pretesto per andare piano in salita? Non basta farlo e basta? :nunsacci:
Considerando poi che un giro completo da 1300 metri di dislivello l'ultima volta mi ha portato via un'ora ed ero in auto...:sborone:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Maxxxce and yura

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.497
5.608
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
. Ma davvero comprereste una bici da 10k che pesa 16kg? Davvero-vero?? digggiuro
Se avessi soldi da buttare si.
Anzi non ne prenderei una da 10kg perche non me ne farei proprio niente per l'uso che ne faccio io , dato che il mio fine ultimo è divertirmi in discesa, e della salita farla in 1 ora o 2 ore non mi cambia nulla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo