Opinione Si riesce a pedalare in salita una bici da 16 kg?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Si faccia una domanda e si dia una risposta...

Si riesce? SI
Si potrebbe far meno fatica con una più leggera? SI
Ci si diverte di più con una enduronain discesa? SI

bene...andiamo
siamo sicuri che ci si diverta di più con una 170/180mm rispetto ad una 140/150? si va più forte sullo scassato ma sul divertimento non ci metterei la mano sul fuoco...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Il concetto di divertimento è soggettivo, pensa che c'è chi si diverte a pedalare in salita su asfalto...
e vendono molte più bici fatte per quello che endurone...

Ma restando sulla MTB e la discesa, una ''schiacciasassi'' rischia di rendere facili e noiosi molti sentieri di media difficoltà.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.128
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io ho iniziato con una Deca FR6 (150+150) da 18 kg, passato poi ad una Radon Slide (160+160) da 16 kg ed ora una Capra (180+180) da 16 kg abbondanti, vado piano e faccio fatica ma riesco ad arrivare in cima e poi mi godo la discesa, ovviamente non riuscirei mai a farci i giri alpini di cui si legge qui sul forum
 
  • Mi piace
Reactions: mattew85spectralex7

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Rimango sempre un pò perplesso su questa questione, cioè quanto prevalga il concetto del "salgo con calma ma salgo" senza proprio prendere in considerazione il piacere di pedalare una bicicletta decentemente reattiva, idem in discesa, tutta sta roba influisce sulla maneggevolezza, come se di più fosse sempre meglio, come fosse un sacrificio sempre necessario:nunsacci:.
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.103
2.005
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Tanto per riprendere quel che si diceva nel thread sulle varie "specialità di MTB", io la vedo così:
tutto quello che riesco a fare con una front da XC/trail lo faccio appunto con la front (quindi fino al ripido-accidentato intermedio), cioè non mi verrebbe mai in mente di pedalare una bici più pesante in salita solo per avere maggior agevolezza in discese su percorsi che comunque riesco a fare (magari andando un po' più piano) con la front.
Per me la full è sinonimo di DH quindi sellino bassissimo fisso, escursione 180/200mm e quindi necessariamente funivia in salita, e per fare discese che sono assolutamente offlimits per una front, quindi discese molto lunghe ripide/molto ripide scassate con gradoni etc.
E' una visione molto limitata, tra i due estremi che tu citi ci sono un'infinità di sfumature in mezzo dove la full è più che consigliata (se non vuoi farti male) ma che rientrano comunque in giri pedalati, senza funivia.
Parlo con cognizione di causa, ho sia front che full (da 16kg circa) e quest'ultima la uso sia per giri pedalati (anche 1700D+) sia per bike park.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and pecke29

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Ho un'endurona da 18kg in ordine di marcia tg XL! Già solo le Michelin da DH morbide mi ammazzano il peso e la pedalabilità, più che il peso di per sè...ho anche una Spectral 125 da 15kg e la differenza si sente. Però se provo a fare le discese che faccio con l'endurona, a velocità similare, mi devasto dallo sforzo, quindi quello che guadagno in salita lo riprendo con gli interessi in discesa.
Morale; mi ammazzo di fatica con entrambe dato che sono due cose abbastanza differenti, per i miei usi
E mi diverto con entrambe, essendo due cose bene distinte, nella mia crapa...
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Ho una front da 10 kg e un'endurona da oltre 16. Utilizzo moooolto di più l'endurona della front, con giri sempre sopra i 1000metri, perché mi interessano molto di più i 15-30 minuti che faccio in discesa, piuttosto delle 2-3 ore che faccio in salita.
Sul concetto di peso e sulla pedalabilità della bici è un problema che non mi sono mai posto prima di aver letto questa discussione su questo forum, però ora che ho scoperto che non la posso pedalare, credo la venderò
(Sono ironico, non la vendo.)
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.526
1.462
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Fare i ripidoni in salita non è solo una questione di peso , ma contano molto le geometrie del mezzo e la rapportatura .
@marco , sulla Slash hai apprezzato la ruota da 27,5 al posteriore o avresti preferito una 29 per la salita , hai utilizzato il blocco per le sospensioni ?
Noto che la Slash 9.9 che hai utilizzato monta la nuova trasmissione Eagle XO AXS ed il RS Reverbe AXS quest'ultimo con il comando ( sulla sinistra del manubrio ) a più pulsanti , controlla altro oltre al reggisella ?
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
E' una visione molto limitata, tra i due estremi che tu citi ci sono un'infinità di sfumature in mezzo dove la full è più che consigliata (se non vuoi farti male) ma che rientrano comunque in giri pedalati, senza funivia.
Parlo con cognizione di causa, ho sia front che full (da 16kg circa) e quest'ultima la uso sia per giri pedalati (anche 1700D+) sia per bike park.
sì certamente limitata visto che non intendo avere una bici per percorso. a un certo punto uno deve anche arrangiarsi con quello che ha... e pure io parlo con cognizione di causa visto che son questi 26 anni che vado in bike e negli anni '90 facevo quasi di tutto con la forcella rigida.... ;-)
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Per riuscire secondo me si riesce, a meno di salite tecniche già al nostro limite. Non sono due o tre chili che rendono la bici impedalabile, a mia sensazione contano di più le gomme poco scorrevoli (a occhio anche quei rimandi della trasmissione).
Certo, facendo la stessa fatica si va più piano e quindi la salita si allunga e il nostro limite di dislivello, quale che sia, si abbassa.
Se questa maggior fatica si ripaga in discesa è soggettivo, per me ad esempio no, perché comunque in discesa non sono questo mostro e quindi mi accontento della mia trail con 140 di escursione al posteriore che di chili ne pesa 13.
 
Ultima modifica:

Riz 73

On trail
26/10/12
1.573
4.416
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Io da due anni ho una Santacruz Nomad C5 coil.
Pesa 16.2kg
Prima avevo la 3 e stavo sui 15.5
Ho 65 anni e sono un pensione, come diceva @JAG non giro col dtk...perdonate il francesismo bergamasco e mi stragodo la discesa.
Ci hanno abituato a vivere in un mondo dove sembra che si debba fare tutto il massimo, ma nel minimo tempo.
Ergo vai di vaffa, salgo piano immerso nel panorama e poi mi godo la discesa.
Doppio giro? Lo faccio il giorno dopo, non ho fretta
Ma da buon pensionato, andare a vedere i cantieri in bici al posto di farci schiattare d'invidia :sculacci: :mrgreen: (ovviamente scherzo anzi complimenti!)

Per quanto riguarda la domanda del diretur, si, merita la pena se sai sfruttare un'endurona del genere, nel mio caso no per evidenti limiti del biker.....
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: marpa and pecke29

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Ci siamo cascati tutti e di nuovo, il paragone tra pesi ed escursioni è sempre un must.
Ora quello che mi piacerebbe sapere da possessore di Slash 2021 è :
L'aggiunta di un hight pivot e di tutte quelle pulegge e l'aumento del relativo peso la rende veramente più porformante?
 

Classifica mensile dislivello positivo