Opinione Si riesce a pedalare in salita una bici da 16 kg?

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.517
80
0
Montegrappa
Visita sito
Il calcolo che si fa è sbagliato ...
Di base una bici da AM/Enduro deve pesare 14,5 kg almeno.
Allora il problema dovrebbe essere posto in questa direzione : Vi sta in culo portarvi su 1.5 -2 kg in piu di bici che pero poi vi faranno fare scintille in discesa o nel misto ?
E inoltre i kilogrammi non sono un problema.
il vero problema sono le gomme. ce ne sono alcune da enduro che scorrono bene ( sempre relativo al termine enduro ) e altre che sono cingoli .
Io punterei il dito su questo punto.
io alterno le nuove gomme della Continetal per essere piu scorrevole, ma se desidero zero problemi e rischi di taglio e foratura uso i cingoli di Michelin wild racing. la differenza della pedalata e della fatica è impressionante.
PS io supero il ql....

Reactions: impeto72

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.321
2.234
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29

ecco...

io peso 82kg... sono discretamente allenato. la mia è una Spectral 29 che finita con i pedali pesa 14kg precisi.
In teoria per rientrare nel mio peso forma dovrei essere 75kg...

ora, se pesassi 75 e la mia bici invece ne pesasse 21kg, ottenendo lo stesso peso complessivo, secondo voi andrei uguale? (supponendo che il peso che ho aggiunto sulla bici non sia sulle ruote)

Reactions: g.f. and yura

alexLith

Biker superis
29/8/17
308
253
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
No...

Pedalare 16kg non é furbo. Se invece uno fa gare ci sta (Aka é allenato e atletico, ha tecnica, sa scegliere le linee). Ma davvero servono 170 di corsa? a tutti?? Vorrei vederli, girarci assieme, con quelli che rispondono si (e non hanno una risalita meccanizzata). A parte tre/quattro che volano su sugli S3 veri e si sparano giri 1800-2500 di giro (nello stesso giorno!!!) come abitudine. Azz, non incontro mai tutta sta gente che fa cose per cui i 170mmx16kg sono indispensabili e che si pedalano tutta la salita (magari impestata). Ma nemmeno lontanamente.

Dai putei, guardiamo come stanno le cose: il travel non compensa il pistolino...
Piú allenamento, piú tecnica, meno birre ma sopratutto una front per tutti! E con un fisico cosí, una bici cosí.... puó accompagnare solo!

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.466
1.117
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Piú allenamento, piú tecnica, meno birre ma sopratutto una front per tutti! E con un fisico cosí, una bici cosí.... puó accompagnare solo!
tutto giusto tranne per la birra... comunque è vero, se il mezzo diventa un qualcosa di così essenziale (anche in riferimento alla discesa) vuol dire che manca l'uomo da un punto di vista atletico e di capacità di guida.

Ultima modifica:
Reactions: pablos

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
255
214
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Ma alla fine boh, sono un 38enne con mille impegni tra lavoro e famiglia, le mie uscite in settimana sono 2 al max mischiando bdc ed enduro, mi assento da casa non più di 3h per volta..... Mi faccio un giro di 900/1000 d+ 3 bei discesoni incazzati come piacciono a me cercando di spingere un po'.... Alla fine la mia enduro di 15 kg mi diverte.
Purtroppo i giri epici li guardo sul mag e basta!
Tra amici e colleghi rider mi sembra che tantissimi spendano tanto e pedalino poco...

Reactions: MilSpec and pecke29

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.237
6.579
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma quindi in teoria fa meno fatica un biker di 65-70kg con una bici da 15kg oppure un biker di 90kg con una bici da 10-11?
Perché se sommiamo il peso totale il biker leggero con bici pesante muove 80kg.
Il biker pesante con bici leggera ne muove 100.

Reactions: pk71

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.785
749
0
Torino e provincia
Visita sito
Che poi quello di 90kg mi aspetto che avrà una struttura fisica diversa da quello di 65kg...troppe variabili...

Reactions: scoccy

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.646
1.254
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
se questa è la definizione di "allenato" allora io sono Pantani
Bè calcolando che molti dicono di "farsi 800 o 1000d+ pedalando bici da 16kg" diciamo che la media è quella di chi ha bici da enduro o am.. poi anche x me quelli sono giri serali da fare in poco tempo calcolando che x ora quest'anno sono a più di 140mila d+.. xo non tutti hanno la possibilità di uscire 3o4 volte a settimana..
Senza contare che 2ore e mezza intendevo giro completo casa-casa.. non di sola salita

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.785
749
0
Torino e provincia
Visita sito
Anche perchè 500m+ l'ora di dislivello non è una brutta andatura e devi già essere un pò allenato per farla...

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.466
1.117
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Senza contare che 2ore e mezza intendevo giro completo casa-casa.. non di sola salita
ok, ma un giro 1000d+ (inclusa discesa tecnica lunga) da allenati lo si fa in 2 orette...io personalmente in 1 ora e quaranta/quarantacinque. Il mio solito giro 1300d+ con discesone per sentieri lo faccio in poco più di 2 ore. e uso una front che pesa comunque sui 12,5kg. in ogni caso me sembra però che l'uso di bici pesanti (16kg) costituisca un pretesto per andare più piano in salita a prescindere...

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.785
749
0
Torino e provincia
Visita sito
Cioè tu in 2 ore fai 1300d+ e 1300d- di sentiero nel bosco...me cojoni un agonista in pratica...

alexLith

Biker superis
29/8/17
308
253
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
non trovo il nesso tra noi e stefano o mike. Il paragone tra i pro ed un weekend warrior??? naaaa! 16 kg di bici come unica bici per gente che fa spesso giri all mountain o trail... mi pare una gran forzatura. L'enduro a "pedali" oltre il mondo race/bikepark secondo me é morto... salvo qualche eccezione (ho detto QUALCHE eccezione!). Ma davvero comprereste una bici da 10k che pesa 16kg? Davvero-vero?? digggiuro

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.437
1.491
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
in ogni caso me sembra però che l'uso di bici pesanti (16kg) costituisca un pretesto per andare più piano in salita a prescindere...
Ma perché, serve un pretesto per andare piano in salita? Non basta farlo e basta?
Considerando poi che un giro completo da 1300 metri di dislivello l'ultima volta mi ha portato via un'ora ed ero in auto...

Reactions: Maxxxce and yura

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.237
6.579
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
. Ma davvero comprereste una bici da 10k che pesa 16kg? Davvero-vero?? digggiuro
Se avessi soldi da buttare si.
Anzi non ne prenderei una da 10kg perche non me ne farei proprio niente per l'uso che ne faccio io , dato che il mio fine ultimo è divertirmi in discesa, e della salita farla in 1 ora o 2 ore non mi cambia nulla.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo