Si può uscire con 38/40 gradi più alta umidità?

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Dalle mie parti ne han beccato uno settimana scorsa...con un motorino dentro il telaio...non dico vinceva sempre,ma sul podio spesso...per la cronaca oltre i 50...e anche un bel pollo...tanto per dire,quanto son 'fenomeni' certi amatori...;-)

Ecco quello e' il punto dove finisce la passione e comincia il delirio! Che poi per cosa? Portare a casa una bottiglietta di spumante (se va bene) un paio di calze tecniche e un salame! Si va bene, poi nel caso di Granfondo conosciute il tuo nome appare sulle riviste di settore ma a questo mondo e' un' attimo che la gente si dimentica di te!
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Dalle mie parti ne han beccato uno settimana scorsa...con un motorino dentro il telaio...non dico vinceva sempre,ma sul podio spesso...per la cronaca oltre i 50...e anche un bel pollo...tanto per dire,quanto son 'fenomeni' certi amatori...;-)
20604223_1420099944733734_1145296078914403127_n.png


:balla-co::balla-co::balla-co::balla-co::balla-co::balla-co::balla-co::balla-co::balla-co:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Sinceramente, non credo che in italia si sono raggiunti i 45 gradi e nemmeno i 43. I garmin o comunque i sensori di temperatura tendano a rilevare temperature più elevate per via del fatto che sono esposti al sole diretto. In italia e in questi periodi estremi, massimo 41.

Comunque sia, alla fine uno può uscire anche con 60 gradi senza accusare nulla ma poi può capitare quella volta e potrebbe essere la prima e l'ultima volta, per questo usare la cognizione non fa mai male. Io a caldo ci sono sempre stato.... ho cominciato a lavorare a 14 anni in mezzo ai campi al sud con caldo e freddo e tutt'ora lavoro al caldo e al freddo, fuori e dentro ma questo non significa che ho voglia di fare il sadomaso sotto il sole.
C'è anche chi si mette a gareggiare con una mtb vs bdc in salita..... :S
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
40 gradi all'ombra si sono raggiunti in tante parti d'Italia,se poi ci mettiamo all'aperto sotto il sole si superano i 40 gradi.
Questa estate è stata un forno all'aperto,poi aggiungiamoci l'umidità+smog.....
Comunque pochi giorni più e poi staremo meglio,temperature più basse.
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
34
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Sinceramente, non credo che in italia si sono raggiunti i 45 gradi e nemmeno i 43. I garmin o comunque i sensori di temperatura tendano a rilevare temperature più elevate per via del fatto che sono esposti al sole diretto. In italia e in questi periodi estremi, massimo 41.

Comunque sia, alla fine uno può uscire anche con 60 gradi senza accusare nulla ma poi può capitare quella volta e potrebbe essere la prima e l'ultima volta, per questo usare la cognizione non fa mai male. Io a caldo ci sono sempre stato.... ho cominciato a lavorare a 14 anni in mezzo ai campi al sud con caldo e freddo e tutt'ora lavoro al caldo e al freddo, fuori e dentro ma questo non significa che ho voglia di fare il sadomaso sotto il sole.

C'è anche chi si mette a gareggiare con una mtb vs bdc in salita..... :S
Italia in questi anni abbiamo raggiunto temperature fino a 52 gradi. Toccherebbe vedere le singole stazioni meteorologiche, ma sta sicuro che da qualche parte anche quest'anno si sono raggiunti i 45. Non ricordo in quale città qualche giorno fa 50 gradi di temperatura percepita, c'erano cmq oltre 40 gradi effettivi...
Che poi da 38 gradi in poi il caldo è micidiale visto che supera la temperatura del corpo umano. Quindi da 42 a 45 gli effetti sul corpo sono gli stessi..
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Italia in questi anni abbiamo raggiunto temperature fino a 52 gradi. Toccherebbe vedere le singole stazioni meteorologiche, ma sta sicuro che da qualche parte anche quest'anno si sono raggiunti i 45. Non ricordo in quale città qualche giorno fa 50 gradi di temperatura percepita, c'erano cmq oltre 40 gradi effettivi...
Che poi da 38 gradi in poi il caldo è micidiale visto che supera la temperatura del corpo umano. Quindi da 42 a 45 gli effetti sul corpo sono gli stessi..
Secondo i Primati climatologici, in italia la temperatura massima registrata è stata di: 48,5 gradi nel 1999. Quest'anno non siamo mai saliti cosi in alto ma, semplicemente, l'umidità ci ha fatto percepire anche più di 50 gradi ma l'effettiva temperatura è stata comunque sui 40/41. Dei sensori del garmin ecc, non so quanto posso essere affidabili se messi sotto il sole..... bisogna ricordare che i garmin il sensore ce l'hanno all'intero dove, ovviamente, vengono influenzati anche dalla temperatura interna del garmin stesso (cpu, scheda madre, memoria interna, ecc: sono tutti componenti che creano calore). Comunque sia, questo vale anche per i sensori che si trovano in giro per le città. Infatti se si becca uno che sta al sole ed un altro che sta all'ombra (da me ci sono) si possono notare differenze non di poco conto.

Però vabbè, era per dire.... non mi metto mica sindacare... alla fine ci cambia nulla, l'importante è non crepare xD
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.510
850
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Attenzione che la temperatura per definizione la si misura all'ombra.
Se fai una lunga salita su una strada appena asfaltata sul versante sud di una collina in una giornata senza vento, la temperatura reale in quella salita è ben più alta di quella "ufficiale" misurata all'ombra
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
bisogna ricordare che i garmin il sensore ce l'hanno all'intero dove, ovviamente, vengono influenzati anche dalla temperatura interna del garmin stesso (cpu, scheda madre, memoria interna, ecc: sono tutti componenti che creano calore).
Quella è la serie Garmin Edge, ma tutti i vari Garmin Dakota, eTrex, Fenix, GPSMAP, Montana, Monterra, Oregon, ecc. hanno il sensore di temperatura opzionale esterno wireless, che deve essere a contatto con l'aria esterna e non sotto il sole diretto e non a contatto con il corpo umano.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Uscita pomeridiana 17,30. 10Km e mi sono fermato ritornando a casa. Avevo le leve dei freni che scottavano solo dopo pochi minuti che ero uscito. Altre volte ho resistito a questo caldo e pedalavo "tranquillamente",ma stasera,no.
Mi mancava la testa,la voglia e poi dopo pochi minuti ho sentito che il caldo non lo sopportavo. Mi sono meravigliato del mio KO tecnico! Tanto ero vicino casa.
A 10Km di sali/scendi ho detto,stop.
Pace.:freeride:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.102
14.905
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Uscita pomeridiana 17,30. 10Km e mi sono fermato ritornando a casa. Avevo le leve dei freni che scottavano solo dopo pochi minuti che ero uscito. Altre volte ho resistito a questo caldo e pedalavo "tranquillamente",ma stasera,no.
Mi mancava la testa,la voglia e poi dopo pochi minuti ho sentito che il caldo non lo sopportavo. Mi sono meravigliato del mio KO tecnico! Tanto ero vicino casa.
A 10Km di sali/scendi ho detto,stop.
Pace.:freeride:



Vedi come ti sei condizionato a leggere il forum...poi dicono che non è vero...la testa incide eccome...:loll::loll::loll:
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Vedi come ti sei condizionato a leggere il forum...poi dicono che non è vero...la testa incide eccome...:loll::loll::loll:
eheh,comunque io non sono il tipo da farmi condizionare,ma devo dire che il mio punto debole di stasera era la solitudine. Mi sarebbe piaciuto avere compagnia,poi sicuramente ero stanco di mio,ma volevo uscire. Se sommo il tutto,KO.
La cosa buffa è che quando sono partito volevo andare sulle salite molto dure e fare un percorso,tosto come spesso piace fare. Ma dopo 2Km di pedalata ho capito subito che non era la giornata ed ho fatto un percorso modesto,ma anche quello mi ha fuso!
:nunsacci:
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Io invece oggi sono partito alle 14:00 rientrato alle 18:00 zaino idrico con due litri di acqua e sali e non ho avuto nessun problema se non che mi sono scofanato la cena tanta la fame! :sbavon:
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
34
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Io faccio quasi sempre uscite in solitaria dalle 14/15 in poi visto che spesso mi fermo a chiacchiera al ritorno.. Sabato però anche se ho fatto 27 km ho dovuto abbandonare l'idea di salire in cima alla montagna dove ero arrivato. Uscito alle 15 con 39 gradi e rientrato in paese alle 17 con 37 gradi. Il problema grosso è quando si pedala sotto al sole che si evapora completamente e bere tanto sembra inutile perché ci si sente come uno scolapasta vivente.
In genere da me le strade sono ombreggiate ma dove mi sono fermato il sole picchiava forte e per una volta ho rinunciato anche perché avevo quasi finito l'acqua e la fontana più vicina era a 6 km da fare in salita... Poi a casa mi aspettavano delle faccende pesanti da fare che mi hanno stroncato del tutto.
Però se si è ben idratati e su sentieri ombreggiati è piacevole pedalare. È il sole diretto che uccide..
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
34
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Motivo per cui ho smesso di andare in BDC! ;-)
Da me anche quelle asfaltate sono ombreggiate o dalle montagne stesse o dagli alberi. Ma sono pochi quelli che vanno con le bdc, mentre con la mtb ne incontro parecchi.. Sarà che la mtb è molto più comoda per affrontare quelle strade, tutte curve, salite e discese..
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Diversamente dove vado io l'ombra la vedo solo nei miei pensieri. Colline nude e crude,tra campi di grano,rocce e polvere. Un giorno avevo fatto un percorso duro,tutte salite lunghette con terreno spaccato dai trattori tra polvere e buche,finito una salita vado a cercare il poggio più alto su un terreno diverso,terra battuta con strappi di salita e mosche a volontà,poi decido di percorrere un sentierino tra le rocce,altri strappi di salita e sotto quel sole che mi arroventava senza tregua,figuratevi che da quanto il terreno era arido c'era uno spacco di buca largo e abbastanza profondo. Faccio un'altro strappo di salita e in quel momento la fatica del grande caldo si fa sentire,infatti scendo e la spingo con molta fatica. Per un attimo mi è sembrato di stare in un deserto. Volevo l'ombra per recuperare,ma nulla,solo tanto sole arroventato. Mi è toccato mettermi un attimo seduto su quel terreno cuocente e recuperare,ossigenarmi,bere e mangiare. Volevo solo un pò di ombra,quanto la desideravo!!
Dopo 3-4 minuti mi sono ripreso bene,avevo avuto un piccolo calo di debolezza dovuto al grande caldo+tanti Km di pedalate che avevo già fatto. Forse dovevo un'attimo riposarmi e recuperare mangiando,ma non lo avevo fatto,mi sembrava di stare bene.
Questa è stata un'esperienza unica,ho avuto fortuna che ho recuperato bene,ma per un attimo ho avuto la paura del possibile svenimento d'insolazione. Ma è stata solo paura. Da quel giorno sto ancora più vigilante specialmente sotto questo esagerato caldo.
Ancora ho da ritornare in quei luoghi.....quando sarà più fresco!:bollicine:
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Ho fatto un giro anch'io sabato tra le 16:30 e le 20. Ma che fatica, ho fatto pianura e falsopiano. Arrivato in collina all'ombra si stava anche bene, molto meno umido rispetto alla pianura dove si vedeva proprio la cappa di umidità. Ma all'andata è stato un po un calvario. Il ritorno già meglio ma man mano che scendevo si sentiva proprio l'aria più umida e quel senso di pesantezza nel respirare.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
dopo 15 giorni al mare, senza BICI, mercoledi sono uscito senza minimamemte preoccuparmi del caldo afoso, ero cosi felice di rimontare in sella a Samantha che non ho sentito caldo, sete, fatica...nulla !!! :) :) :) :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo