Opinione Shuttle o bici elettrica?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dduck76

Biker superis
18/8/10
350
59
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Sempre stato contrario agli shuttle (anche perchè spesso guidati da irresponsabili che salgono e scendono a tutta) e ora alle bici elettriche, quindi per me pari sono. Quando ci vedo persone di 10/15/20/25/30 anni mi sale pure un pò di rabbia. Ma sono sempre di più....quando poi mi vogliono convincere che pure loro fanno fatica (il 99% di quelli che incontro, pedalano belli rilassati, fatica un par di palle), mi scappa da ridere.
Ma guarda io la penso un po' piu' apertamente,ho sia ebike che muscolare e ti posso garantire che se vuoi in salita ti fai un bel culo anche con l'elettrica,ovviamente facendo trail impedalabili con la muscolare.
A me fanno ridere quelli che denigrano le ebike e poi usano lo shuttle tutto il giorno
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
373
161
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Ho sempre avuto front, mi garba esplorare sentieri boschivi e spesso mi ritrovo con la bici in spalla sperando di esser ripagato dalla discesa che verrà... Se avessi la possibilità economica di acquistare un E-bike dedicata per questo tipo di escursioni potrei aumentare il tempo delle mie uscite godendomi il piacere della mtb.
Dov'è il problema? La bici non è per tutti? Solo chi si può allenare tutti i giorni è meritevole di rispetto?
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Perché no bici?
Esiste la terza opzione.
Continuerò a usare la mie gambe e arriverò dove queste ultime e il fiato riusciranno a portarmi.
Per me il godimento è anche la fatica e il sudore per arrivare in cima. Il godimento è anche la discesa fatta con le forze che ti rimangono e la soddisfazione nel riuscire a farla bene e riuscire nei passaggi tecnici nonostante la stanchezza.
Farò solo una discesa??....pazienza....meglio una sudata che 3 portato in carrozza o in moto.


Quindi ne’ shuttle ne’ E-bike.
 
Ultima modifica:

gigiorat

Biker serius
22/12/13
147
19
0
Marano Beach
Visita sito
Sono assullatamente d'accordo con utilizzo EBIKE ma chiamatela con il loro nome :
MOTO ELETTRICA ..hanno il motore e non sono bicicliette !

DALLA TRECCANI = bicicletta Veicolo a due ruote gommate, poste l’una dietro l’altra, fatto di norma per una sola persona che, a cavalcioni su un sellino, aziona con la forza MUSCOLARE delle gambe la ruota posteriore mentre con le mani impugna il manubrio, sterzando la ruota anteriore per dare la direzione di marcia al veicolo
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sono assullatamente d'accordo con utilizzo EBIKE ma chiamatela con il loro nome :
MOTO ELETTRICA ..hanno il motore e non sono bicicliette !

DALLA TRECCANI = bicicletta Veicolo a due ruote gommate, poste l’una dietro l’altra, fatto di norma per una sola persona che, a cavalcioni su un sellino, aziona con la forza MUSCOLARE delle gambe la ruota posteriore mentre con le mani impugna il manubrio, sterzando la ruota anteriore per dare la direzione di marcia al veicolo
Beh almeno dalla Treccani abbiamo capito che possiamo finalmente chiamare MUSCOLARI quelle senza motore :smile:
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Purtroppo non saranno le ebike a fare i ciclisti , chi ciclista non è mai stato , Ok bellissime le bici elettriche , ma chi ha la testa o l'esperienza di chi ha sputato sudore lo si vede con o senza ebike , il vero problema è chi si sente ciclista , ma la bici l'ha scoperta ieri , a 50 e passa anni e spesso (almeno dalle mie parti ) sta rovinando ancor di più la reputazione dei CICLISTI.

"La reputazione dei CICLISTI". E che cosa fa di te un CICLISTA diverso da quello che sono io?
Se io mi sono "svegliato" in età avanzata, anche se non è proprio così perchè una MTB l'ho sempre avuta anche se la usavo poco, è perchè per essere ciclista come lo intendi tu bisogna anche avere il tempo e quando la priorità la devi dare al lavoro e alla famiglia di tempo te ne rimane poco o niente. Adesso che ne ho di più lo uso esattamente come lo usi tu, pedalo, mi alleno e faccio chilometri su chilometri per tenermi in forma.
Dove sei diverso da me? Perchè sei più giovane e probabilmente disoccupato o figlio di papà?. E' una ruota che gira ricordalo.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
"La reputazione dei CICLISTI". E che cosa fa di te un CICLISTA diverso da quello che sono io?
Se io mi sono "svegliato" in età avanzata, anche se non è proprio così perchè una MTB l'ho sempre avuta anche se la usavo poco, è perchè per essere ciclista come lo intendi tu bisogna anche avere il tempo e quando la priorità la devi dare al lavoro e alla famiglia di tempo te ne rimane poco o niente. Adesso che ne ho di più lo uso esattamente come lo usi tu, pedalo, mi alleno e faccio chilometri su chilometri per tenermi in forma.
Dove sei diverso da me? Perchè sei più giovane e probabilmente disoccupato o figlio di papà?. E' una ruota che gira ricordalo.
Conosco gente che ha lavoro e famiglia eppure riesce a ritagliarsi il tempo per pedalare..l'hai detto tu,ti sei svegliato tardi,non prendertela con chi ha più esperienza di te
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Io non me la prendo con nessuno e se altri hanno maggiore esperienza è merito loro, come io ho i miei meriti per le esperienze che gli altri non hanno.
Conosci gente che.... e allora? Ognuno ha la sua storia ed è difficile praticare quando il tuo lavoro ti porta in giro per il mondo.
 
  • Mi piace
Reactions: natalebr

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io non me la prendo con nessuno e se altri hanno maggiore esperienza è merito loro, come io ho i miei meriti per le esperienze che gli altri non hanno.
Conosci gente che.... e allora? Ognuno ha la sua storia ed è difficile praticare quando il tuo lavoro ti porta in giro per il mondo.
Bravissimo..ma siamo al punto di prima..dare del disoccupato o fligo di papà a uno perché pedala più di te,è come dare a te del fancazzista perché hai iniziato tardi..lo so io del tuo lavoro?..no..la conosci tu la situazione degli altri?..no
Quindi invece di sentirti offeso,continua a pedalare e fai esperienza..buone pedalate!
 

nikitrial

Biker serius
11/2/06
299
24
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
A chi non lo abbia ancora fatto, soprattutto prima di esprimere commenti ad cazzum, consiglio di provare seriamente un E-bike! Ci vuole tempo per imparare ad usarla,sfruttarla e capirne realmente i vantaggi! per decidere quando preferirla alla muscolare .... etc...
Poi capirete di aver aspettato troppo, capirete di riuscire a fare il triplo dei sentieri e delle discese nello stesso tempo di una muscolare e il vostro livello tecnico crescerà di conseguenza permettendovi anche di allenarvi meglio. Andrete a Finale con gli amici e come tutti non vi accontenterete di fare solo tre sentieri, quindi vi farete una giornata di shuttle come tanti, perchè la bici che avete è quella !

Per finire... se dovessi scegliere partirei da casa con la Gravel e andrei fino a Finale, mi farei una giornata di shuttle con l'enduro muscolare e il giorno dopo un bel girone in E-bike....

e ciao....
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
A chi non lo abbia ancora fatto, soprattutto prima di esprimere commenti ad cazzum, consiglio di provare seriamente un E-bike! Ci vuole tempo per imparare ad usarla,sfruttarla e capirne realmente i vantaggi! per decidere quando preferirla alla muscolare .... etc...
Poi capirete di aver aspettato troppo, capirete di riuscire a fare il triplo dei sentieri e delle discese nello stesso tempo di una muscolare e il vostro livello tecnico crescerà di conseguenza permettendovi anche di allenarvi meglio. Andrete a Finale con gli amici e come tutti non vi accontenterete di fare solo tre sentieri, quindi vi farete una giornata di shuttle come tanti, perchè la bici che avete è quella !

Per finire... se dovessi scegliere partirei da casa con la Gravel e andrei fino a Finale, mi farei una giornata di shuttle con l'enduro muscolare e il giorno dopo un bel girone in E-bike....

e ciao....
condivido in tutto, però certi discorsi qui non son visti bene ne accettati ,ci sono troppi dinuosauri puritani qui dentro, sono prevenuti a priori contro l ebike.
 
  • Mi piace
Reactions: Eddie60

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.458
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io personalmente nn sono contro alle ebike, io ho solo muscolari e pedalo tanto, Più che darmi fastidio di vedere una ebike su un furgone o sulla funivia, il problema più grosso è che ha permesso a chiunque di avventurarsi anche in sentieri tecnici con conseguenza che mentre scendi sopratutto in estate in montagna mi è toccato di cambiare linea o dopo una curva di attaccarmi ai freni rischiando,perché c’era uno o un gruppo bloccati in mezzo..questo mi comincia a dar noia
Ma Guarda che i paracarri ci sono pure sulle muscolari... :loll:
 

Classifica mensile dislivello positivo