Opinione Shuttle o bici elettrica?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Loeb 12

Biker popularis
1/5/19
96
23
0
34
Valguarnera
Visita sito
Bike
Rockrider AM 500 S LTD
Premetto che, non ho mai avuto la fortuna di salite con uno shuttle, o risalita meccanizzata, ma secondo me è una soluzione fantastica. Se uno ha voglia di fare solo discesa qualle sarebbe il problema? Molti dicono che si deve guadagnare la vetta, ma quando faccio percorsi enduro, pedalo per arrivare in cima, ma la fatica più grande la faccio in discesa, quindi chi dice che si fatica solo in salita è perché in discesa è fermo. Se devo pedalare per arrivare al mio scopo, cioè fare percorsi in discesa, sarò molto limitato, perché passerò gran parte delle ore ad "annoiarmi" in salita, dedicando poco tempo a quello che cerco. Chi fa gare di enduro, chi fa DH non fa fatica? A me la bici piace a tutto tondo, però preferisco la discesa, non mi dispiace pedalare, anzi certe volte è pure più gratificante, ma non sono sicuramente contro a impianti di risalita e shuttle, ne a e-bike.
 

apokolokyntosis

Biker serius
21/3/20
125
230
0
34
Padova
Visita sito
Bike
Starling Murmur

Beh con questa si ha sia la EMTB che lo shuttle...:loll:
 

mago68

Biker extra
1/2/09
735
184
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Le cose che contano sono quelle fatte e non quelle pensate. Che ognuno segua le proprie aspirazioni e le proprie sfide guardando a se stesso e non giudicando gli altri perlomeno nello svago e nello sport. Se poi lo sport diventa una professione attraverso l’agonismo allora il discorso cambia completamente.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Belle foto @Vettore2480 OK.jpg

A me piacerebbe provare qualche bella discesa, bikereggio da poco e sono in età non più puerile direi, ho fatto poco o niente sport nella mia vita, ho fumato per 45 anni aimè passando allo svapo poco più di due anni fa e non vedo perchè adesso dovrei vergognarmi di ricorrere a qualche supporto per permettermi quello che il fisico non mi concederebbe forse più.
L'ebike la lascio come potenziale opzione per fra qualche anno ancora ma per ora preferisco cercare di salvare il salvabile col mio sudore e se voglio provare qualche emozione nuova non vedo perchè dovrei privarmene.
 
  • Mi piace
Reactions: Vettore2480

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sempre la solita menata..ma per parlare di ebike e tutto ciò che gli ruota attorno,non c'è un forum apposito?..io faccio giri pedalati e park,furgonate ne faccio poche perché nella mia zona non ce ne sono moltissime..la tristezza sono quelli mettono la ebike sulla funivia per fare UNA discesa (e al carosello ho incontrato un gruppo che mi raccontava questa cosa)

Quindi tutti liberissimi di fare ciò che vogliono,ma le bici a pile lasciamole da parte almeno su questo forum
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
774
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
a me non sale la rabbia quando mi supera una e-bike, anzi, magari scambio due chiacchere cosi provo a stare al suo fianco, ma il movimento di mercato che ha creato questo modo di affrontare la montagna, ha portato tanta fortuna ai negozianti, ma ha messo lungo i sentieri anche molte persone che si credono il "N1no della domenica" e ti passano facendo loro le "battute". lasciando stare le scene che si vedono dove l'inesperienza regna. ragaz non avete una moto, umiltà, grazie. ciao
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
774
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
Sempre la solita menata..ma per parlare di ebike e tutto ciò che gli ruota attorno,non c'è un forum apposito?..io faccio giri pedalati e park,furgonate ne faccio poche perché nella mia zona non ce ne sono moltissime..la tristezza sono quelli mettono la ebike sulla funivia per fare UNA discesa (e al carosello ho incontrato un gruppo che mi raccontava questa cosa)

Quindi tutti liberissimi di fare ciò che vogliono,ma le bici a pile lasciamole da parte almeno su questo forum

al carosello in agosto era pieno di e-bike che salivano con la funivia!! per non parlare dei poveri addetti che dovevano appendere le trek elettriche sui ganci della seggiovia del sitas!! che volendo, per salire al carosello, da davanti o dietro c'è un percorso meraviglioso e facile senza nessuna difficoltà di fondo.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
E la birra? Questa è discriminazione!
Osti..spero tu non preferisca la birra alla gnocca.. :paur:

al carosello in agosto era pieno di e-bike che salivano con la funivia!! per non parlare dei poveri addetti che dovevano appendere le trek elettriche sui ganci della seggiovia del sitas!! che volendo, per salire al carosello, da davanti o dietro c'è un percorso meraviglioso e facile senza nessuna difficoltà di fondo.
Infatti..dalla Federia l'ho fatto un paio di volte ma con una AM ti va via praticamente una mattinata tra salita e una discesa..con l'ebike non avrei dubbi..al max intanto che ti fermi a mangiare ricarichi le pile e riparto
 

Sgobbo72

Biker novus
12/5/13
17
15
0
Castel San Pietro terme
Visita sito
Bike
Yt capra 29
Io personalmente nn sono contro alle ebike, io ho solo muscolari e pedalo tanto, Più che darmi fastidio di vedere una ebike su un furgone o sulla funivia, il problema più grosso è che ha permesso a chiunque di avventurarsi anche in sentieri tecnici con conseguenza che mentre scendi sopratutto in estate in montagna mi è toccato di cambiare linea o dopo una curva di attaccarmi ai freni rischiando,perché c’era uno o un gruppo bloccati in mezzo..questo mi comincia a dar noia
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Dipende: shuttle con fattura?

Ah esistono quelli con la fattura?

Ma i furgoni danno lavoro e fanno girare l'economia.

Danno lavoro al singolo che fa girare il furgone, perchè io fatture (e quindi tasse) non ne ho quasi mai viste, quindi di quale indotto parliamo? Le strade, le scuole e gli ospedali a queste persone le paghiamo come sempre noi che le tasse le paghiamo tutte.
 

Rothgar

Biker serius
20/7/15
253
29
0
55
Culogn
Visita sito
Bike
Slesciotto
Mi piacciono le discese e spesso ho usato shuttle o funivie,ma mi piace sopratutto andare in " mauntin-baich". Concetto che,per me,racchiude tante cose: non solo le discese, ma anche salite,i traversi,i lunghi giri senza meta , fermarsi a guardare il panorama pensando "Cazzo,che bel posto! ". Quindi...dovendo scegliere...E-Bike ! Ha uno spettro di utilizzo moooolto più ampio che non l'uso del furgone e corrisponde maggiormente al mio modo di intendere la Mtb.
P.S. : E finiamola di scornarci tra di noi su " E-bike si,Ebike no"...Prendiamocela piuttosto con chi fa un uso errato del proprio mezzo oppure oltre le proprie capacità,mettendo a rischio se stesso o gli altri.Nessun e-biker mi ha mai fregato il "panino con la salamella" arrivando al rifugio prima di me, e nessun "manico" mi ha mai tolto il posto sullo shuttle superandomi in discesa..Nel mondo della moto c'è una cosa bellissima : IL SALUTO,con le dita a V quando ci si incrocia. Non importa che la moto sia stradale,da corsa,da enduro o altro..Semplicemente chi ci sta sopra riconosce nell altro la stessa "passione",anche se vissuta diversamente.
Noi,invece, si sta sempre quì a zabettare come zitelle acide su chi abbia ragione...:prost:
 

lux187

Biker serius
16/1/08
267
169
0
Ancona
Visita sito
Bike
Canyon Torque \ GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
Purtroppo non saranno le ebike a fare i ciclisti , chi ciclista non è mai stato , Ok bellissime le bici elettriche , ma chi ha la testa o l'esperienza di chi ha sputato sudore lo si vede con o senza ebike , il vero problema è chi si sente ciclista , ma la bici l'ha scoperta ieri , a 50 e passa anni e spesso (almeno dalle mie parti ) sta rovinando ancor di più la reputazione dei CICLISTI.
 

rob_scott_77

Biker novus
13/9/20
2
10
0
46
latina
Visita sito
Bike
spark rc; trek slash; cannondale caad
bè il discorso mi sembra anche più complesso di quello che potrebbe sembrare. cominciamo col dire che scendere con una e-bike e scendere con una muscolare non è la stessa cosa, personalmente ho avuto modo di provarle in un paio di occasioni e non mi sono piaciute affatto, certo se avessi problemi la userei senza troppe crisi di coscienza ma se posso scegliere preferisco la muscolare per divertirmi in discesa. l'altro aspetto da considerare è quello ambientale, pensate veramente che i mezzi elettrici non inquinino? bè questo è quello che vi dicono ma non è la verità. l'energia elettrica è prodotta comunque in maggior parte da fonti non rinnovabili per lo più carbone, il rinnovabile sarà pure in aumento ma è ben poca cosa, immaginate tutta la catena di produzione...estraggo risorse fossili, le brucio, ci scaldo l'acqua le mando in una turbina calettata ad un alternatore, poi la mando in una cabina di trasformazione, la trasporto consumandone qualcosa, la ritrasformo prima in media poi in bassa e ve la porto a casa...voi ci mettete un alimentatore che va alla batteria...ogni singolo processo ha un rendimento e la notizia brutta è che i rendimenti dei processi si moltiplicano tra loro e non si sommano...provate a vedere quanto di quel combustibile veramente state utilizzando. (0,4x0,9x0,9x0,9x0,9x0,9x0,9=21%)...tanto vale bruciarlo in un furgone...del resto è quello che è successo negli anni 90 con i famosi scaldabagno elettrici...compreso il giochetto sono spariti dalla circolazione e oggi si installano solo caldaie a gas. I veicoli elettrici sono una bufala fintanto che produrremo energia da fonti fossili e/o nucleare, e lo sono anche i veicoli ibridi che risparmiano qualcosina in città per poi senderlo in autostrada. Se non vogliamo inquinare dobbiamo cominciare a pedalare anche per andare a lavoro, spengere l'aria condizionata e limitarsi a sudare, buttare lavatrice e lavastoviglie e anche il frigorifero e così via tutto quello che consuma energia più di quanto un panello fotovotaico possa generare...il punto è quanti di noi sono disposti a farlo...
p.s. anche produrre un pannello fotovoiltaico inquina..il processo industriale non ha impatti zero.
 

Classifica mensile dislivello positivo