Shimano Zee vs Formula The One s vs Elixir 9

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Per cui il tuo consiglio sarebbero gli Zee senza altri ripensamenti :celopiùg:

Rispetto ad Avid si, almeno per ciò che ho avuto modo di acquistare io personalmente.
Formula è un marchio che non conosco personalmente. Li ho solo provati al volo qualche volta. Gli R0 Oval dicono siano fantastici ma costano come un appartamento! :arrabbiat:
Io personalmente mi trovo benissimo con gli Zee quindi non posso che consigliarli.
Poi son gusti..
 

TonyBlack

Biker ultra
mah, io con pinze a 4 pistoncini non voglio più averci a che fare, se avid men che meno... per quanto siano buoni, ben manutentati ecc arriverà sempre il momento in cui i pistoncini non si muoveranno uniformemente. Da lì comincerai a bestemmiare per lo sfregamento sul disco.
Da anni ho anche impianti Formula e mi han sempre soddisfatto. Ho aggiornato un paio di the one con un paio di r0 '13 e sono molto migliorati rispetto ai 2012 con un rollback della leva sensibilmente aumentato e conseguentemente + luce delle pastiglie sul disco. E poi sono italiani e hanno ottima rivendibilità
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

planted

Biker serius
11/2/07
212
-3
0
Bergamo
Visita sito
Parliamo di un 60gr per freno rispetto ai 9 ma solo di un 30 gr rispetto ai 5 che ho per cui non sarebbe un problema .... magari se in salita il problema fossero i 60 grammi :smile::smile::smile:
La regolazione mi interessava solo per ovviare all'esperienza dei 5 .... può essere che sui Code in fase di progettazione, visto che sono dedicati ad un uso più stressante, abbiano lasciato più luce.
Certo che se per cambiare una guarnizione bisogna comprare il pompante ... :nunsacci:
Il problema dei ricambi riguardava i CR potrebbe valere anche per i 9 visto che li ricalcano. I Code r invece sono semplicissimi e dovrebbero esserci tutti i ricambi sciolti per pompante e pinza.
 

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
134
48
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
Ciao ragazzi... anche a me è salita la stessa scimmia di cambiare i freni ... ed ero orientato sugli zee...

Su che bici li usate ? fr dh am o en ? io li monterei sulla mia dh

grazie in anticipo
ciao e gasssss
 
Uso gli dee sulla mia ibis con grandissima soddisfazione; potenti modulabile ed instancabili nonostante il mio pesi vicino alle 3 cifre
Sono passato anche dagli Avid 5 ( insufficienti) e dai 9 migliori dei 5 ma non all altezza degli zee

Zee manutenzione 0 e spurgo facilissimo da fare ( stessa procedura della moto) ed inoltre con olio minerale dal bassissimo degrado:

Promossi a pieni voti :D
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959 and McHl33

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Ciao ragazzi... anche a me è salita la stessa scimmia di cambiare i freni ... ed ero orientato sugli zee...

Su che bici li usate ? fr dh am o en ? io li monterei sulla mia dh

grazie in anticipo
ciao e gasssss

Io li uso sul Covert e ci faccio spesso park in questo periodo..
Non è una dh ma considerando che pinza e pompante sono quasi identici a quelli dei Saint non vedo perchè non usarli sulla dh :celopiùg:
 

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
134
48
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
Infatti mi han detto la stessa cosa ... che in pratica sono dei saint un po piu economici e senza regolazione della distanza pastiglie ... sopportano bene lo stressdella discesa come freni ?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Grazie a tutti quelli che sono intervenuti nel topic.
Alla fine, dopo essermi scervellato due giorni, ho seguito la prima "illuminazione" che avevo avuto ed ho appena ordinato gli SHIMANO ZEE.

http://www.bike-discount.de/shop/k495/a101230/zee-disc-brake-br-m640-b-set.html?mfid=43

Ha pesato l'assenza di lamentele, il buon prodotto ad un ottimo prezzo, e la voglia di verificare se davvero a livello di manutenzione ci si dimentica quasi dello spurgo e delle pastiglie che toccano.

Al momento ho evitato di ordinare anche i dischi icetech... voglio prima provarli con i dischi che ho e poi decidere.... cosi spalmo un pò anche la spesa che male non fa :-)


ps: a chi è intervenuto ho dato un meritato + ... spero di non aver dimenticato nessuno :-)


edit: a me sta scimia che alla fine vince sempre comincia a starmi un pò sui maroni .... ;-)
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
anche io li avevo seriamente valutati,ma poi allo stesso prezzo avevo trovato i the one ;)
che ora come ora cambierei slo per 3 freni, gli oval, i nuovi saint oppure gli hope v4...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
complimenti per la scelta,dimenticherai proprio cosa è lo spurgo...tra un anno o più forse lo farai...

ps: ho appena cambiato le pastiglie ai miei elixir 9,niente da fare i pistoni vanno dentro e poi escono di nuovo...aprire il circuito,spingere dentro i pistonici e spurgare....



Speriamo sia cosi ;-)

Però non ho capito bene: intendi dire che hai avuto anche tu problemi con lo spurgo ?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
anch'io sono convinto che tu abbia fatto la scelta migliore
dopo averli provati x bene facci sapere come ti trovi


Non mancherò ;-)

Tra l'altro oggi ho venduto il set di dischi Avid nuovi che avevo in garage e, un'ora dopo aver incassato i soldi, ho ordinato i dischi shimano icetech... sta caxxo di scimia aveva ancora un languorino :smile::smile::smile::smile:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
:smile::smile::smile:è assatanata a quanto vedo...
io faccio passare il veterinario tutte le mattine x farla sedare...
è l'unico sistema che ho trovato x avere un pò di tregua:smile::smile::smile:



Si si ... assatanata peggio di una ninfomane :smile::smile::smile:

per finire di soddisfarla me la sono cavata con 15 euro di differenza.... stavolta è andata bene ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo