Shimano xt: problema punto di frenata

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.752
13.564
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, lo so... rispondevo a chi chiedeva quale fosse l'azione "mancante"

Non so, vedo gente esperta lavare spesso le bici con idropulitrice o lance ad alta pressione. In bike park, a fine giornata, è pieno. Le mie bici al massimo vedranno una leggera pioggerella a bassissima pressione... per lavare è più che sufficiente.
Per il momento non ho riscontrato alcun problema con i deragliatori Shimano (2 XT) con molti km percorsi. Non ho avuto problemi neppure con il GX, ma il funzionamento era meno preciso e dolce dello Shimano e, di tanto in tanto, una regolata era necessaria. Lo adoravo però per il blocco della gabbia, utilissimo
Esperti non so, ma molto probabilmente sono ricchi e la cambiano spesso.
Io quando vedo certi annunci di bici in vendita con le foto appena lavate e ancora bagnate in ognidove mi dico subito, "bici da non comprare, macinata". :mrgreen:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.461
28.775
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
se ci lavi i copertoni dal fango senza colpire il resto della bici, va benissimo, fa il suo..... anche se come gia' detto in qualche altra discussione, lavare il fango dai copertoni, in inverno e' una guerra persa in partenza.
Io la lavo da sempre con l idro e non ho nessun problema , i cuscinetti durano lo stesso tempo comunque, ovvio che non sparo il getto a 1 cm da un cuscinetto o sulla forcella , poi liberi di lavarla con la spugnetta ci mancherebbe , ma dopo una giornata nel fango è impossibile
I copertoni non li lavo nemmeno
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.462
10.012
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
beh se vedi c'e' anche chi ha fatto video sull'importanza del pulire i copertoni dal fango... ha senso se devo lasciare la bici ferma 6 mesi... per il resto, anche no.
Beh, in ottica di non sporcare dove si ripone la bici ci può stare, c'è chi si trova costretto a tenerla in casa e portarla dentro con le ruote tutte sporche può essere problematico, ma per il resto non me ne può fregare di meno.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.682
1.157
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Anche se sei uno che la carica DENTRO un auto o monovolume può avere senso.
E' caldamente raccomandato pure se devi smontare le gomme.
Il MIT vorrebbe che tutti sporchiamo le auto dentro... io l'ho fatto per un periodo, era pure inverno... fortuna che l'auto era di mio padre :D :D

Se smonto le gomme, le lavo dopo no che' e' piu' facile... tanto intanto che pulisci il lattice il fango da mo che se ne e' andato...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.752
13.564
0
Reggio Emilia
Visita sito
Forse il tuo fango non è argilloso. Con il nostro ne rimane sempre attaccato un pò e te lo ritrovi in giro ovunque ogni volta che maneggi il copertone e contamini subito il lattice e l'interno ruota.
La gomma inoltre, senza la tensione della pressione si pulisce male.
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.682
1.157
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Forse il tuo fango non è argilloso. Con il nostro ne rimane sempre attaccato un pò e te lo ritrovi in giro ovunque ogni volta che maneggi il copertone e contamini subito il lattice e l'interno ruota.
La gomma inoltre, senza la tensione della pressione si pulisce male.
Se smonto la ruota di solito del lattice che c'e' dentro non me ne frega nulla, se la smonto e' per pulirlo e sostituirlo completamente, e in quel caso una volta che hai il copertone (pieghevole) lo porti al lavandino del garage e lo lavi come vuoi, molto piu' comodamente che montato sulla ruota.

Pero' posso capire che magari smonti il copertone per altri scopi e vuoi recuperare il lattice rimasto, in quel caso potrebbe avere senso... ma solo se il lattice e' molto recente... senno' fai prima a cambiarlo.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.461
28.775
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
beh se vedi c'e' anche chi ha fatto video sull'importanza del pulire i copertoni dal fango... ha senso se devo lasciare la bici ferma 6 mesi... per il resto, anche no.
Non capisco il senso , il fango non corrode nulla nemmeno dopo sei mesi, posso capire se uno tiene la MTB in sala in bella vista , perché la moglie lo uccide altrimenti …
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Certo.
L'opzione "olio Shimano di cacca" l'ho eliminata mettendo il Bionol da 40€/litro ed ineffetti un miglioramento l'ho notato, anche se non ho risolto.
Invece se davvero si scaldasse in zona pinza ma il calore non arrivasse alla pompa potremmo aver trovato una spiegazione. Però fatico a credere che in zona pinza si arrivi a centinaia di gradi, mentre sopra si rimanga sotto i 15°C.

Dico la verità, se non fosse per questo problema definirei l'impianto davvero ottimo.
Ed onestamente il fatto che si manifesti solo nei periodi più freddi, solo al posteriore e solo se lascio e prendo rapidamente la leva (cosa che mi capita, ma non così frequentemente) mi fa pensare di tenermelo così e conviverci, tanto come arriva la primavera sparisce.
hai mai notato una gocciola di olio dal lato, dove c'è il forellino nel tappo?
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
hai mai notato una gocciola di olio dal lato, dove c'è il forellino nel tappo?
Assolutamente no, sempre tutto asciutto.

Comunque ieri si è aggiunto al gruppo un altro ragazzo, anche lui Shimano XT M8100, stesso problema presente.
Siamo saliti a 1550m di quota, - 1°C è forte vento gelido, leva freno posteriore salitissima e quasi del tutto impietrita a noi 3 con XT, il quarto con Deore MT501 solo un lieve innalzamento...

Già a 2/3°C migliora sensibilmente e si riesce ad utilizzare abbastanza tranquillamente (in realtà mi sono adattato ad usarlo anche a - 1), questo credo grazie al Bionol che è meno viscoso.

Ormai sono convinto che chi dice di non aver problemi con Shimano XT menta, sia incapace/incompetente oppure usi la bici solo in primavera/estate e comunque non a temperature troppo basse.

Non me ne vogliate, ma è impossibile che 4 impianti su 4 (contando solo XT, ma il problema c'è anche su XTR ed SLX) siano difettati o spurgati erroneamente, così come posso affermare con certezza che si migliori, ma non si risolva col Bionol.

Tra l'altro ho lasciato la bici a testa in su tutta la notte e fatto uno spurgo prima di uscire (tanto per verificare dopo qualche uscita che fosse tutto ok) e non c'era aria nel circuito.

P.S. La prossima volta (magari sabato che esco in Sila) provo a mettere un polsino sulla pompa/serbatoio o comunque qualcosa che lo isoli dal vento freddo e vedo se migliora.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

seba92r

Biker extra
14/1/17
782
346
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Io invece vado controcorrente: da quando ho fatto uno spurgo con pazienza, quindi cercando di rendere più verticale possibile la linea dei tubi, l'impianto è tornato usabilissimo, anche al freddo. Spurgato con olio total. Non dico che è perfetto perchè rispetto all'anteriore un minimo di differenza si nota ogni tanto ma solo quando voglio farci caso; durante le discese non lo percepisco nè mi trovo in difficoltà inaspettatamente
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.492
1.122
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Assolutamente no, sempre tutto asciutto.

Comunque ieri si è aggiunto al gruppo un altro ragazzo, anche lui Shimano XT M8100, stesso problema presente.
Siamo saliti a 1550m di quota, - 1°C è forte vento gelido, leva freno posteriore salitissima e quasi del tutto impietrita a noi 3 con XT, il quarto con Deore MT501 solo un lieve innalzamento...

Già a 2/3°C migliora sensibilmente e si riesce ad utilizzare abbastanza tranquillamente (in realtà mi sono adattato ad usarlo anche a - 1), questo credo grazie al Bionol che è meno viscoso.

Ormai sono convinto che chi dice di non aver problemi con Shimano XT menta, sia incapace/incompetente oppure usi la bici solo in primavera/estate e comunque non a temperature troppo basse.

Non me ne vogliate, ma è impossibile che 4 impianti su 4 (contando solo XT, ma il problema c'è anche su XTR ed SLX) siano difettati o spurgati erroneamente, così come posso affermare con certezza che si migliori, ma non si risolva col Bionol.

Tra l'altro ho lasciato la bici a testa in su tutta la notte e fatto uno spurgo prima di uscire (tanto per verificare dopo qualche uscita che fosse tutto ok) e non c'era aria nel circuito.

P.S. La prossima volta (magari sabato che esco in Sila) provo a mettere un polsino sulla pompa/serbatoio o comunque qualcosa che lo isoli dal vento freddo e vedo se migliora.
Già.. mentiamo xke siamo segretamente promoter pagati da shimano.. ma x favore.. che mi costa dire se ho un problema o meno.. anche io qui in Piemonte giro a quelle temperature, ma forse a -1 ho le dita congelate e non sentendo le leve non mi rendo conto della cosa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo