Shimano xt: problema punto di frenata

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Trovo assurdo scrivere: "i miei freni xt 8000 non manifestano il problema di indurimento. E nemmeno avviene con gli xt8120 §(ho più bici)" e subito dopo: 'con pastiglie sotto la metà, il punto di attacco non solo diventa un pò "lontano" ma è pure variabile tra la prima pompata e le successive.'
Quindi hai problemi o no?
Detto ciò per quanto mi riguarda ho messo anche le pastiglie nuove ed il problema persiste.

A me varia il punto di frenata solo se fa freddo ed anche ai miei compagni di uscite con XT.

Ti ringrazio per le raccomandazioni e per i consigli. Ma siamo in 4 soltanto tra i miei compagni di uscite abituali ad avere freni XT e tutti presentano il problema, sempre e solo al posteriore. Vuoi che non si tratti di 4 membrane fallate o che tutti e 4 non siano spurgati correttamente o ancora che non abbiamo tutti le pastiglie sotto al 50% (anche chi come me le ha messe nuove)?
Io penso che il problema sia l'olio shimano che con il freddo si densifica troppo, la raccomandazione della membrana te l'ho fatta perchè altresì penso che tu farai diversi spurghi e prove e quando l'hai sfondata non vai più davvero senza sapere il perchè. Prova l'olio minerale Formula. Secondo me , l'ho scritto più volte il disagio dipende dalla servo wave che pompando velocemente chiude troppo velocemente il serbatoio e non ricaricandosi correttamente provoca una latenza del morso. Questo dipende anche da una membrana fallata, perchè non mantiene la depressione necessaria. Nel tuo caso se tutto a posto penso sia la densità olio, che a temperature basse aumenta il problema
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and Barons

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Io penso che il problema sia l'olio shimano che con il freddo si densifica troppo, la raccomandazione della membrana te l'ho fatta perchè altresì penso che tu farai diversi spurghi e prove e quando l'hai sfondata non vai più davvero senza sapere il perchè. Prova l'olio minerale Formula. Secondo me , l'ho scritto più volte il disagio dipende dalla servo wave che pompando velocemente chiude troppo velocemente il serbatoio e non ricaricandosi correttamente provoca una latenza del morso. Questo dipende anche da una membrana fallata, perchè non mantiene la depressione necessaria. Nel tuo caso se tutto a posto penso sia la densità olio, che a temperature basse aumenta il problema
Ti ringrazio, ma l'olio l'ho già cambiato mettendo il Trickstuff Bionol, che dovrebbe essere meno viscoso...
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Hai fatto un test con il Formula?
Non ho fatto un test con quello perché proprio in questa discussione quasi tutti mi hanno consigliato il Bionol ed alcuni mi scrissero di aver utilizzato sia il Formula che il tedesco ed essersi trovati meglio con quest'ultimo, che tra l'altro dovrebbe essere meno viscoso.
Detto ciò, l'olio non fa tutta questa differenza (ne ho già provato 3 tipi) e non mi va assolutamente di fare altre prove. La uso così in inverno, che tanto in primavera, estate ed autunno il problema non c'è...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sono alla ricerca di ogive e spillo per accorciare i tubi dei formula e vedo che sono fatti così ( quello in argento ) quello oro il classico è shimano
Nessuno mai ha provato a mettere uno di questi spilli in un impianto shimano????
Forse le mille bolle d aria che ci sono sempre da qualche parte entrano ( forse )
IMG_8685.jpeg
IMG_8686.jpeg
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.666
10.231
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ho già scritto in questa discussione per confermare la presenza del problema.
Quasi mi vergogno a scriverlo, però.... i miei SLX 2 pistoncini non lo fanno più!!!!!
Ho aspettato alcune uscite per fare un po' di prove. Ieri uscita nella bassa padana con nebbia e freddo. Mi si formava la brina sui guanti e avevo il ghiaccio sul reggisella telescopico... quindi il freddo non mancava! Sebbene questo nessun problema. Anche pompando ripetutamente non si accorciava la corsa! Me ne ero già accorto nelle uscite precedenti, ma ho voluto aspettare una uscita con il "vero" freddo.
Cosa è successo nel frattempo? Ho cambiato ruote e dischi. Per pigrizia all'inizio non avevo fatto rientrare i pistoncini, quindi nella prima uscita con i dischi nuovi la corsa di entrambe le leve (ant e post) era cortissima, ma questo perchè i dischi nuovi avevano uno spessore maggiore dei vecchi.
Ho quindi dovuto fare rientrare i pistoncini. Per farlo, come sempre, ho installato l'imbuto sulla leva (imbuto pieno d'olio quanto basta per coprire l'invaso. Come sempre ho fatto rientrare i pistoncini con pastiglie montate, poi ho messo blocchetto giallo, dato alcune pinzate (non è uscita aria), tolto imbuto, rimesso pastiglie, messo blocchetto rosso per centrare le pastiglie... insomma, tutto come il solito... e come per magia il problema della leva che si indurisce a freddo è scomparso! Anche pinzando ripetutamente resta uguale!
Cosa sia successo proprio non lo so. Non è uscita aria dall'impianto, lo spurgo l'ho fatto molte altre volte, anche con maggiore attenzione rispetto a questa volta.
Boh!
Mi sembra che la leva, dopo avere pinzato, se la lascio libera di scatto torna in posizione apparentemente più lentamente di come faceva prima. Ma questa potrebbe essere una mia impressione.
Insomma, chi ci capisce qualcosa è bravo!
Mi godo il presente, se il problema dovesse ripresentarsi, tornerò a scriverlo qui.
Non lo fanno perché con il blocchetto rosso hai centrato i pistoncini. E sicuramente hai centrato le pinze rispetto ai dischi. Quando un lato comincerà ad avere i pistoncini che fuoriescono meno dell'altro si ripresenterà il problema. E basterà ricentrarli per risolvere.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Sono alla ricerca di ogive e spillo per accorciare i tubi dei formula e vedo che sono fatti così ( quello in argento ) quello oro il classico è shimano
Nessuno mai ha provato a mettere uno di questi spilli in un impianto shimano????
Forse le mille bolle d aria che ci sono sempre da qualche parte entrano ( forse )
Vedi l'allegato 628029
Vedi l'allegato 628030
Per quanto mi riguarda mai avuti problemi di aria nel circuito. L'altro giorno ho ricontrollato e tutto ok.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Non lo fanno perché con il blocchetto rosso hai centrato i pistoncini. E sicuramente hai centrato le pinze rispetto ai dischi. Quando un lato comincerà ad avere i pistoncini che fuoriescono meno dell'altro si ripresenterà il problema. E basterà ricentrarli per risolvere.
Come già ti scrissi, il problema non dipende da quello. La mia pinza è centrata perfettamente rispetto al disco. Ho spurgato col blocchetto anch'io e verificato che le pastiglie pinzino contemporaneamente sul disco, senza che arrivi prima un pistone dell'altro e fletta di conseguenza il disco.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per quanto mi riguarda mai avuti problemi di aria nel circuito. L'altro giorno ho ricontrollato e tutto ok.
Cioè dimmi che se adesso hai zero bolle tra ( esagero ) sette giorni metti il bicchiere sulla pompa con ovviamente dell olio dentro e tiri la leva più volte non ti esce neanche una goccia ??? In tanti ma tanti anni di shimano mai successo
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Cioè dimmi che se adesso hai zero bolle tra ( esagero ) sette giorni metti il bicchiere sulla pompa con ovviamente dell olio dentro e tiri la leva più volte non ti esce neanche una goccia ??? In tanti ma tanti anni di shimano mai successo
Mi sa che è una battaglia persa.. x lui shimano dovrebbe fabbricare aspirapolveri
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Cioè dimmi che se adesso hai zero bolle tra ( esagero ) sette giorni metti il bicchiere sulla pompa con ovviamente dell olio dentro e tiri la leva più volte non ti esce neanche una goccia ??? In tanti ma tanti anni di shimano mai successo
Ho cambiato l'olio, fatto diverse uscite ed a distanza di settimane ho messo il bicchiere sulla pompa (ovviamente con dell'olio dentro) e tirando ripetutamente la leva non mi sono uscite bolle.
Detto ciò, il problema non dipende certamente dalla presenza di aria nel circuito.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho cambiato l'olio, fatto diverse uscite ed a distanza di settimane ho messo il bicchiere sulla pompa (ovviamente con dell'olio dentro) e tirando ripetutamente la leva non mi sono uscite bolle.
Detto ciò, il problema non dipende certamente dalla presenza di aria nel circuito.
In anni giuro mai una volta non sono uscite bollle ( non sto scherzando ) e parlo di xt m 8000 xtr 9000 xt m8120 mt 420 slx m8120 e zee ciò che ho avuto nel tempo , o sei fortunato tu o non so che dire ….. mi sono sempre chiesto da dove venga sto aria!!
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
In anni giuro mai una volta non sono uscite bollle ( non sto scherzando ) e parlo di xt m 8000 xtr 9000 xt m8120 mt 420 slx m8120 e zee ciò che ho avuto nel tempo , o sei fortunato tu o non so che dire ….. mi sono sempre chiesto da dove venga sto aria!!
Escono già solo le bolle che si creano tra lo stantuffo che togli dopo aver montato il bicchierino e la pinza.. è impossibile che non escano bolle..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.822
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Comunque che esca aria o meno (la mia spiegazione sul perché "esca" l'ho data un po' di post fa e non è assolutamente indice di problemi all'impianto) finché resta confinata nel serbatoio non vi è nessun problema, a meno che si tenga per lungo tempo la bici capovolta.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Comunque che esca aria o meno (la mia spiegazione sul perché "esca" l'ho data un po' di post fa e non è assolutamente indice di problemi all'impianto) finché resta confinata nel serbatoio non vi è nessun problema, a meno che si tenga per lungo tempo la bici capovolta.
Sono convinto ma ormai non è più un mio problema che con altri spilli si risolva la storia , bisognerebbe provare
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.822
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sono convinto ma ormai non è più un mio problema che con altri spilli si risolva la storia , bisognerebbe provare
Perdonami, ma se ci fossero delle perdite in corrispondenza degli spilli, non credi che con la pressione dentro l'impianto sarebbe invece l'olio ad uscire, piuttosto che l'aria ad entrare?
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo