Ho già scritto in questa discussione per confermare la presenza del problema.
Quasi mi vergogno a scriverlo, però.... i miei
SLX 2 pistoncini non lo fanno più!!!!!
Ho aspettato alcune uscite per fare un po' di prove. Ieri uscita nella bassa padana con nebbia e freddo. Mi si formava la brina sui guanti e avevo il ghiaccio sul reggisella
telescopico... quindi il freddo non mancava! Sebbene questo nessun problema. Anche pompando ripetutamente non si accorciava la corsa! Me ne ero già accorto nelle uscite precedenti, ma ho voluto aspettare una uscita con il "vero" freddo.
Cosa è successo nel frattempo? Ho cambiato
ruote e dischi. Per pigrizia all'inizio non avevo fatto rientrare i pistoncini, quindi nella prima uscita con i dischi nuovi la corsa di entrambe le leve (ant e post) era cortissima, ma questo perchè i dischi nuovi avevano uno spessore maggiore dei vecchi.
Ho quindi dovuto fare rientrare i pistoncini. Per farlo, come sempre, ho installato l'imbuto sulla leva (imbuto pieno d'
olio quanto basta per coprire l'invaso. Come sempre ho fatto rientrare i pistoncini con pastiglie montate, poi ho messo blocchetto giallo, dato alcune pinzate (non è uscita aria), tolto imbuto, rimesso pastiglie, messo blocchetto rosso per centrare le pastiglie... insomma, tutto come il solito... e come per magia il problema della leva che si indurisce a freddo è scomparso! Anche pinzando ripetutamente resta uguale!
Cosa sia successo proprio non lo so. Non è uscita aria dall'impianto, lo spurgo l'ho fatto molte altre volte, anche con maggiore attenzione rispetto a questa volta.
Boh!
Mi sembra che la leva, dopo avere pinzato, se la lascio libera di scatto torna in posizione apparentemente più lentamente di come faceva prima. Ma questa potrebbe essere una mia impressione.
Insomma, chi ci capisce qualcosa è bravo!
Mi godo il presente, se il problema dovesse ripresentarsi, tornerò a scriverlo qui.