Shimano xt: problema punto di frenata

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Ps: il mio cambio XT è un gioiello di precisione, dolcezza e affidabilità. Non tutto ciò che fa Shimano per mtb è da buttare
Pure quelli dei miei amici lo erano, finché non ha iniziato a rompere le balle la frizione...

P.S. È successo praticamente a tutti i miei compagni di squadra e tutti, tranne uno, sono passati a SRAM e benedicono i soldi spesi. L'unico che continua ad usare il suo SLX è alla terza catena ed ha cambiato una volta la frizione ed un'altra l'intero deragliatore in circa 3.000km. Gli altri, che montavano XT o XTR, ora usano GX/XX1 sia meccanici che elettronici.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.461
28.775
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Estraggo le pastiglie, allargo i pistoni con l'attrezzo ed inserisco le nuove. Come dovrei fare?
Lascia sempre dentro le vecchie pastiglie non spingere i pistoni si spaccano a guardarli ….E l olio che spingi indietro ti rompe la membrana , shimano non lo dice o almeno io non lo sapevo perché fino a qualche anno fa ho sempre fatto così , poi la membrana si rompe o trafila olio e i problemi iniziano.
Prima di fare tutto metti sempre il bicchiere sulla pompa poi allarga le pastiglie
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.492
1.122
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Pure quelli dei miei amici lo erano, finché non ha iniziato a rompere le balle la frizione...

P.S. È successo praticamente a tutti i miei compagni di squadra e tutti, tranne uno, sono passati a SRAM e benedicono i soldi spesi. L'unico che continua ad usare il suo SLX è alla terza catena ed ha cambiato una volta la frizione ed un'altra l'intero deragliatore in circa 3.000km. Gli altri, che montavano XT o XTR, ora usano GX/XX1 sia meccanici che elettronici.
Calcolando che faccio circa 5/6k km all'anno con circa 150mila d+ ( a volte più a volte un pò meno.. dipende dagli anni) praticamente di solo mtb e non ho mai rotto una frizione shimano allora sarò fortunatissimo! Ahahaha.. penso conti anche come si fa la manutenzione o pulizia.. se ogni uscita sei lì con l'idropulitrice allora forse la colpa non è solo di shimano..
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Lascia sempre dentro le vecchie pastiglie non spingere i pistoni si spaccano a guardarli ….E l olio che spingi indietro ti rompe la membrana , shimano non lo dice o almeno io non lo sapevo perché fino a qualche anno fa ho sempre fatto così , poi la membrana si rompe o trafila olio e i problemi iniziano.
Prima di fare tutto metti sempre il bicchiere sulla pompa poi allarga le pastiglie
Scusami, non ho capito cosa non dice Shimano. Parli della delicatezza dei pistoni?
 

Allegati

  • Freni (1).pdf
    1,7 MB · Visite: 20

EtscoD

Biker superis
3/3/23
451
510
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Pure quelli dei miei amici lo erano, finché non ha iniziato a rompere le balle la frizione...

P.S. È successo praticamente a tutti i miei compagni di squadra e tutti, tranne uno, sono passati a SRAM e benedicono i soldi spesi. L'unico che continua ad usare il suo SLX è alla terza catena ed ha cambiato una volta la frizione ed un'altra l'intero deragliatore in circa 3.000km. Gli altri, che montavano XT o XTR, ora usano GX/XX1 sia meccanici che elettronici.
Esattamente quali problemi alla frizione? Io uso XT da tempo, nessun difetto... ma faccio una cosa che ritengo utile sulle mtb: le lavo il meno possibile :mrgreen:
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Calcolando che faccio circa 5/6k km all'anno con circa 150mila d+ ( a volte più a volte un pò meno.. dipende dagli anni) praticamente di solo mtb e non ho mai rotto una frizione shimano allora sarò fortunatissimo! Ahahaha.. penso conti anche come si fa la manutenzione o pulizia.. se ogni uscita sei lì con l'idropulitrice allora forse la colpa non è solo di shimano.
Premesso che non è che tutti debbano aver problemi.

Ho visto tante persone scrivere/parlare come te e poi camminare con la frizione aperta (disinserita) e la catena molle sui pignoni piccoli...

Così come ho visto quelle stesse persone che a detta tua non sarebbero in grado di fare manutenzione/pulizia al deragliatore, diventare bravissimi e super accorti una volta passati a SRAM, visto che stranamente con quelli nessun problema in decine di migliaia di km.

Poi oh, non me ne viene nulla in tasca ed anche per quei problemi è pieno di topic nei forum, non mi pare di scrivere nulla di nuovo.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Esattamente quali problemi alla frizione? Io uso XT da tempo, nessun difetto... ma faccio una cosa che ritengo utile sulle mtb: le lavo il meno possibile :mrgreen:
Di frizione che si blocca o tende a farlo.
Detto ciò, penso che facciano lo stesso anche i miei compagni di uscite.
Non è propriamente gente inesperta, anzi...
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.317
407
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Pure quelli dei miei amici lo erano, finché non ha iniziato a rompere le balle la frizione...

P.S. È successo praticamente a tutti i miei compagni di squadra e tutti, tranne uno, sono passati a SRAM e benedicono i soldi spesi. L'unico che continua ad usare il suo SLX è alla terza catena ed ha cambiato una volta la frizione ed un'altra l'intero deragliatore in circa 3.000km. Gli altri, che montavano XT o XTR, ora usano GX/XX1 sia meccanici che elettronici.
Quest'anno ho percorso circa 8000km con xtr e mai un problema. Con SRAM x01 sulla vecchia Spark ho percorso più di 30000km ed anche lui ha sempre funzionato bene ma ogni tanto una regolata bisognava dargliela
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

EtscoD

Biker superis
3/3/23
451
510
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Come no? Se leggi l'estratto del manuale che ho postato c'è scritto di mettere l'imbuto olio sulla leva.
Si, lo so... rispondevo a chi chiedeva quale fosse l'azione "mancante"
Di frizione che si blocca o tende a farlo.
Detto ciò, penso che facciano lo stesso anche i miei compagni di uscite.
Non è propriamente gente inesperta, anzi...
Non so, vedo gente esperta lavare spesso le bici con idropulitrice o lance ad alta pressione. In bike park, a fine giornata, è pieno. Le mie bici al massimo vedranno una leggera pioggerella a bassissima pressione... per lavare è più che sufficiente.
Per il momento non ho riscontrato alcun problema con i deragliatori Shimano (2 XT) con molti km percorsi. Non ho avuto problemi neppure con il GX, ma il funzionamento era meno preciso e dolce dello Shimano e, di tanto in tanto, una regolata era necessaria. Lo adoravo però per il blocco della gabbia, utilissimo
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Si, lo so... rispondevo a chi chiedeva quale fosse l'azione "mancante"

Non so, vedo gente esperta lavare spesso le bici con idropulitrice o lance ad alta pressione. In bike park, a fine giornata, è pieno. Le mie bici al massimo vedranno una leggera pioggerella a bassissima pressione... per lavare è più che sufficiente.
Per il momento non ho riscontrato alcun problema con i deragliatori Shimano (2 XT) con molti km percorsi. Non ho avuto problemi neppure con il GX, ma il funzionamento era meno preciso e dolce dello Shimano e, di tanto in tanto, una regolata era necessaria. Lo adoravo però per il blocco della gabbia, utilissimo
L'idropulitrice nel mio gruppo non la usa di certo nessuno. Comunque se qualcuno che nel lungo periodo non ha problemi c'è meglio per lui e per Shimano...

P.S. Il fatto che il GX sia più secco nelle cambiate è vero, ma a me non dispiace. Che sia meno preciso onestamente non mi pare, così come per le regolazioni, personalmente mai toccato né GX che NX.
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.461
28.775
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
L'idropulitrice nel mio gruppo non la usa di certo nessuno. Comunque se qualcuno che nel lungo periodo non ha problemi c'è meglio per lui e per Shimano...

P.S. Il fatto che il GX sia più secco nelle cambiate è vero, ma a me non dispiace. Che sia meno preciso onestamente non mi pare, così come per le regolazioni, personalmente mai toccato né GX che NX.
Ma quale turbe vi reca l idropulitrice?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo