Assolutamente no, sempre tutto asciutto.
Comunque ieri si è aggiunto al gruppo un altro ragazzo, anche lui
Shimano XT M8100, stesso problema presente.
Siamo saliti a 1550m di quota, - 1°C è forte vento gelido, leva freno posteriore salitissima e quasi del tutto impietrita a noi 3 con XT, il quarto con Deore MT501 solo un lieve innalzamento...
Già a 2/3°C migliora sensibilmente e si riesce ad utilizzare abbastanza tranquillamente (in realtà mi sono adattato ad usarlo anche a - 1), questo credo grazie al Bionol che è meno viscoso.
Ormai sono convinto che chi dice di non aver problemi con Shimano XT menta, sia incapace/incompetente oppure usi la bici solo in primavera/estate e comunque non a temperature troppo basse.
Non me ne vogliate, ma è impossibile che 4 impianti su 4 (contando solo XT, ma il problema c'è anche su XTR ed SLX) siano difettati o spurgati erroneamente, così come posso affermare con certezza che si migliori, ma non si risolva col Bionol.
Tra l'altro ho lasciato la bici a testa in su tutta la notte e fatto uno spurgo prima di uscire (tanto per verificare dopo qualche uscita che fosse tutto ok) e non c'era aria nel circuito.
P.S. La prossima volta (magari sabato che esco in Sila) provo a mettere un polsino sulla pompa/serbatoio o comunque qualcosa che lo isoli dal vento freddo e vedo se migliora.