Shimano XT o Grimeca System 8?

Marquez

Biker popularis
15/3/04
48
0
0
Bondeno (FE)
www.araparas.it
Scusate la mia ignoranza, ma PS non vuol dire post mount cioè, per intenderci, il tipo di attacco che troverei nel montare una pinza di un freno a disco in una forcella della Manitou? con interasse 74mm?
E gli IS cioè international standard, non sono gli attacchi che si trovano in tutte le altre forcelle (più o meno)? Quelli con i due fori ad interasse 51mm paralleli all' asse della ruota? Appunto quelli della mia Marzocchi?
Se non sbaglio le pinze Shimano sono si PM ma alloggiate in un apposito adattatore che le trasformano in IS, quindi dove sta la differenza?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Marquez ha scritto:
Scusate la mia ignoranza, ma PS non vuol dire post mount cioè, per intenderci, il tipo di attacco che troverei nel montare una pinza di un freno a disco in una forcella della Manitou? con interasse 74mm?
E gli IS cioè international standard, non sono gli attacchi che si trovano in tutte le altre forcelle (più o meno)? Quelli con i due fori ad interasse 51mm paralleli all' asse della ruota? Appunto quelli della mia Marzocchi?
Se non sbaglio le pinze Shimano sono si PM ma alloggiate in un apposito adattatore che le trasformano in IS, quindi dove sta la differenza?

Pinza PM o attacco PM si monta e si regola in pochi secondi. Pinza e attacco IS si lavora a colpi di rasamenti o rettifche dell'attacco, e non è roba di pochi secondi.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
monorotula ha scritto:
Pinza PM o attacco PM si monta e si regola in pochi secondi. Pinza e attacco IS si lavora a colpi di rasamenti o rettifche dell'attacco, e non è roba di pochi secondi.

Mentre il sistema dei juicy pubblicizzato come "autocentrante" in cosa consiste? E' sempre un PM?
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Marquez ha scritto:
Salve a tutti!
Qualcuno di voi sa darmi un consiglio sulla mia scelta dei miei prossimi freni a disco? Shimano XT (con leve separate dai cambi) o Grimeca System 8 (Xsiv dbh8)?
Grazie mille.
sono entrambi ottimi freni però lo shimano è leggermente superiore, anche nel prezzo...:°°(: :°°(: :°°(:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
lele 71 ha scritto:
Mentre il sistema dei juicy pubblicizzato come "autocentrante" in cosa consiste? E' sempre un PM?

Sisi, alla fine è sempre un PM (che ovviamente ti forniscono con adattatore IS se hai la forca IS), la differenza sta in un sistema di rondelle "sferiche" che ti aiutano nella regolazione in tutte le direzioni, un po' come quelle dei pattini dei v-brake, non so se hai presente...

ciao
ale
 

Franz77

Biker novus
2/3/05
39
0
0
Milano
Visita sito
DoctorTrek ha scritto:
Secondo me, se ti riferisci agli Shimano XT primo tipo, sono esattamente uguali.
Se ti riferisci agli Shimano XT 2003 (quelli usciti in contemporanea coi comandi dual control), ti posso dire che sono ottimi freni, i Grimeca 8 non li ho mai provati.

Fabio

La prima serie degli XT non è uguale ai grimeca, gli assomiglia esteticamente ma poi il resto è diverso a partire dall'olio che usano: sh. minerale e gr. dot4.
Gli XT poi hanno gli inserti in acciaio nei pistoni per dissipare il calore, tipo i mono M4 della hope, i grimeca no.
Le rifiniture di shimano e alcuni particolari tipo la vite che blocca le pastiglie sono piu curate.
I grimeca, dalla loro hanno le tubazioni in treccia metallica.
I grimeca hanno di serie pastiglie organiche, gli XT hanno quelle sinterizzate
L'XT però costava quasi il doppio rispetto ai grimeca.

Comunque restano tutti e due degli ottimi impianti.

ciaofranz
 

THALOSMTB

Biker extra
8/10/05
746
2
0
46
MODENA
Visita sito
Marquez ha scritto:
Grimeca è un'azienda con qualche problemino economico..... diciamo che ha decimato il suo personale.... non so da cosa dipenda.
Ma torniamo a noi, ti trovi bene quindi coi Grimeca Thalosmtb?
Perchè Danilodh dice che gli XT sono molto meglio?

Io mi trovo da dio con i grimeca (peso ben 100 kg) :sumo: , mi danno tanta sicurezza!! Come capirai per uno della mia stazza qualche etto in più sulla bici non conta niente (penso siano leggermente più pesanti degli XT).
Una cosa da tenere molto in considerazione ma che non vedo mai su questi post è che la grimeca è italiana, sul sito trovi tutto sui freni (manutenzione, montaggio, foto, video etc etc) completamente in italiano!!!!! :up:
Guarda invece il sito della shimano, con tutti i soldi che fanno potrebbero anche impegnarsi un po di più.:down:
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Cattivik ha scritto:
Sisi, alla fine è sempre un PM (che ovviamente ti forniscono con adattatore IS se hai la forca IS), la differenza sta in un sistema di rondelle "sferiche" che ti aiutano nella regolazione in tutte le direzioni, un po' come quelle dei pattini dei v-brake, non so se hai presente...

ciao
ale

Credo di aver capito, grazie! o-o
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
petit napoleon ha scritto:
Ma Allora Vanno Questi Avid?

Da alcuni mesi sulla mia R.M.Element ho gli Avid juicy seven (160/160)....utilizzo xc.
IMHO vanno molto bene, sono piu' che potenti, nessun problema per ora mi si e' presentato, niente spurghi/rabbocchi e/o centrature strane. :-)
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Marquez ha scritto:
Mi avete spiegato che i PM sono più facili da regolare rispetto agli IS, ma perchè?
Scusate se sono un po' duro nel comprendere.....:roll:

Coi PM hai 2 brugole che una volta smollate ti permettono di muovere la pinza sull'assse perpendicolare rispetto al disco per poter effettuare la centratura.
Con IS invece devi spessorare con degli anelli di rasamento (simili a rondelle ma dovrebbero essere di misure precise) tra pinza e forcella finche' non raggiungi la centratura.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
lele 71 ha scritto:
Coi PM hai 2 brugole che una volta smollate ti permettono di muovere la pinza sull'assse perpendicolare rispetto al disco per poter effettuare la centratura.
Con IS invece devi spessorare con degli anelli di rasamento (simili a rondelle ma dovrebbero essere di misure precise) tra pinza e forcella finche' non raggiungi la centratura.

Ma scusate, non ho capito perchè è più complicato nè perchè servono gli anelli: io ho ricentrato la scorsa settimna la pinza sul disco, non lo avevo mai fatto prima, m non è stato complicato, certo, qualche tentativo è andato a vuoto e non girava più la ruota, ma è stata la prima volta, poi ho allentato sia l'adattatore Is che la pinza e prima ho centrato il disco con la pinza e riserrato l'adattatore alla forcella, poi ho centrato il disco con la pinza, ho tenuto premuto il freno e ho serrato la pinza all'adattatore. non è stato complicato ed a funzionato alla grande, non ho nessun attrito.
 

THALOSMTB

Biker extra
8/10/05
746
2
0
46
MODENA
Visita sito
Marquez ha scritto:
Grazie Iele71!!!
Ora ho capito la grande differenza!
Devo rivedere la mia decisione... mi sa che opterò per gli XT.
Grazie a tutti! o-o
Guarda che centrare un freno grimeca con i rasatori è molto semplice e ci si mettono pochi minuti!! Per pochi minuti vuoi spendere euri in più? Per adesso nessuno è riuscito a dimostrare la superiotità degli xt in frenata.
Poi, scusami un attimo, metti che una sera arrivi a casa tardi da un giro in mtb, ti accorgi che devi spurgare i freni, a chi ti rivolgi? Al sito della shimano? Al sivende? Almeno dalla grimeca hai tutte le istruzioni che ti servono dal sito.:fatti-so: (e non ditemi che le istruzioni della shimano in inglese sono di facile uso!)

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=30777
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Trombatorepazzo ha scritto:
Ma scusate, non ho capito perchè è più complicato nè perchè servono gli anelli: io ho ricentrato la scorsa settimna la pinza sul disco, non lo avevo mai fatto prima, m non è stato complicato, certo, qualche tentativo è andato a vuoto e non girava più la ruota, ma è stata la prima volta, poi ho allentato sia l'adattatore Is che la pinza e prima ho centrato il disco con la pinza e riserrato l'adattatore alla forcella, poi ho centrato il disco con la pinza, ho tenuto premuto il freno e ho serrato la pinza all'adattatore. non è stato complicato ed a funzionato alla grande, non ho nessun attrito.

Ma che freni hai?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo