Shimano VS Formula VS Hope (per Dh)

MorettiSport

Biker novus
Da giorni mi balena questo dibattito, QUALE FRENO MIGLIORE PER DH??????? ho letto post, forum americani, chi dice questo chi dice quello... Alla fine mi son armato di pazienza e ho cercato chi avesse fatto veri e propri test a riguardo e guardate un po':


Shimano Saint: 105Nm
Hope Race Evo M4: 115Nm
Hope Tech Evo V2: 120Nm
Formula The one: 121Nm
Formula R0: 124Nm

Pensate che gli xtr hanno una potenza di 112Nm, più dei saint!!!

Ora il punto è questo, per un neofita 4 pistoncini=più potenza, ma non è così, significa freno più modulabile, la potenza è ancora del 2 pistoncini dati alla mano!!!

Voi che ne pensate?????
 

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
Da giorni mi balena questo dibattito, QUALE FRENO MIGLIORE PER DH??????? ho letto post, forum americani, chi dice questo chi dice quello... Alla fine mi son armato di pazienza e ho cercato chi avesse fatto veri e propri test a riguardo e guardate un po':


Shimano Saint: 105Nm
Hope Race Evo M4: 115Nm
Hope Tech Evo V2: 120Nm
Formula The one: 121Nm
Formula R0: 124Nm

Pensate che gli xtr hanno una potenza di 112Nm, più dei saint!!!

Ora il punto è questo, per un neofita 4 pistoncini=più potenza, ma non è così, significa freno più modulabile, la potenza è ancora del 2 pistoncini dati alla mano!!!

Voi che ne pensate?????

ti posso parlare di quello che ho usato: hope M4 8
hope X2 7,5
hope V2 9 :il-saggi:
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
personalmente ho provato i saint m800, non mi sono piaciuti! non faccio dh...ma peso 120kg ;) ora ho i the one e mi ci trovo benissimo. sarebbe interessante avere la fonte di queste misurazioni, magari ci si trovano anche altri modelli e si potrebbe fare un bel riassunto.... per esempio mi piacerebbe vedere l'effettiva differenza tra i miei theone e i miei mega....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Mi sembra mooolto strano...

La mia esperienza diretta mi dice che i Saint sono nettamente più potenti degli XTR, che sono a loro volta nettamente più potenti degli Hope...

Non so come sia stato fatto il test, magari a freddo ed in condizioni statiche, ma non mi convince molto. Il test andrebbe fatto in condizioni di esercizio, a freno caldo e su una discesa impegnativa. Se no metti un paio di pastiglie organiche super morbide ed ecco che hai una potenza frenante mostruosa... Peccato le vetrifichi poi alla prima discesa un po ripida.

Tra Saint e The One invece non saprei dire qual'è più potente, secondo me sono alla pari, con la differenza che il Saint è nettamente più modulabile.
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
anche io in preda a dubbio simile ho fatto i miei guazzabugli mentali e ne ho concluso prendendo i code, e ne sono soddisfatto.

p.s. Nm =energia J no W potenza, bisognerebbe capire che dati sono quelli?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Mi sembra mooolto strano...
...Non so come sia stato fatto il test

bisognerebbe magari capire com'è stato fatto...se il Sig.Moretti ci postasse la fonte di queste informazioni...

i saint che ho provato son davvero potenti...se non ci si sta attenti veramente ti fanno volare...più dei techv2 che ho sulla mia biga


@goldrake mi hai anticipato o-o
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
182
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Anch'io mi chiedo come sono stati misurati questi dati,se è solo la forza di ''pressione'' che fa il freno o che...
In ogni caso non conta niente la potenza bruta perchè ogni persona preferirà una certa frenata e/o caratteristica di ogni modello.
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
a me anche il test non convince molto, però il fatto delle pasticche non c'entra quì da quello che ho capito ha dato i valori di forza proprio di spinta del pistone indifferentemente dalle pasticche, poi bisogna chiarmente vedere come dici tu se a caldo variano ma servirebbe capire il test da dove viene e come è stato fatto...cosa esprime esattamante quel valore di nm io credo sia la spinta dei pistoni. Mi pare strano che i saint siano così poco potenti!
ciao
 

MorettiSport

Biker novus
Ragazzi non ho letto tutti i vostri post, in ogni modo ho la lista di tutti i freni più importanti in commercio!!

In ogni modo i code esprimono R esprimono 103Nm.

Di fatto, a livello strumentale i formula sono i più potenti ma come voi sono stupito perché appunto le sensazioni dei sait sembrano essere migliori, forse è meglio un freno più modulabile invece che più potente????

Cmq ho trovato il test su un sito Bikeradar, di cui spiega come è stato fatto (in inglese): http://www.bikeradar.com/mtb/fitness/article/how-we-test-hydraulic-disc-brakes-24345/

Vi allego il link
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

verga

Biker serius
19/6/07
215
-2
0
Filecchio
Visita sito
Ciao a tutti,
io sulla mia DA Bomb ho gli Hope M4 con tubo a treccia; secondo me è un freno molto modulabile, basta avere un pò di sensibilità a meno di non confondere la modulabilità con l'escursione della leva del freno. Ho provato, seppur per poche discese anche un impianto Formula the one e devo dire che pur avendo potenza da vendere mi dava fastidio quella sensazione di corsa "morta" che avvertivo alla leva.
Detto questo concordo con Ugo, molto lo fa anche il tipo di pasticca che si usa.

Ciao

Nicola Vergamini
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
182
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
c'è da considerare comunque che i saint considerati nel test sono il vecchio modello,e non i nuovi,che sono comunque un'altra storia....è per questo che xt e xtr paiono più potenti,credo

Lo spero perchè anche solo avendo quasi il doppio di superfice su cui fanno forza i freni a 4 pistoncini dovrebbero avere una forza d'arresto superiore o almeno pari.

Cmq dicono: This gave us not only raw stopping power results, but also confirmed how the brakes applied their power and how they coped with heat.
Ma alla fine hanno messo solo la potenza e basta...
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Cmq ho trovato il test su un sito Bikeradar, di cui spiega come è stato fatto (in inglese): [url]http://www.bikeradar.com/mtb/fitness/article/how-we-test-hydraulic-disc-brakes-24345/[/URL]

Vi allego il link

a ma aspe' allora non è sui pistoni, leggendo quì se non ho capito male è la potenza di frenata sulla ruota, ma lasciando le pasticche originali (quindi le pasticche effettivamente influiscono sul risultato della prova) e dischi da 180 mm originali, ma soprattutto applicando 50 nm sulla leva, quindi quello è il risultato applicando questa forza non ti dice come varia aumentando la pressione sulla leva e quale è la potenza "massima", inoltre il "riscaldamento" è molto molto leggero non simula di sicuro della fasi di discesa...sempre che io abbia capito bene c'è qualcuno che può tradurre meglio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo