Shimano VS Formula VS Hope (per Dh)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
Ragazzi non ho letto tutti i vostri post, in ogni modo ho la lista di tutti i freni più importanti in commercio!!

In ogni modo i code esprimono R esprimono 103Nm.

Di fatto, a livello strumentale i formula sono i più potenti ma come voi sono stupito perché appunto le sensazioni dei sait sembrano essere migliori, forse è meglio un freno più modulabile invece che più potente????

Cmq ho trovato il test su un sito Bikeradar, di cui spiega come è stato fatto (in inglese): [URL]http://www.bikeradar.com/mtb/fitness/article/how-we-test-hydraulic-disc-brakes-24345/[/URL]

Vi allego il link

grazie ottima:il-saggi:
 

MorettiSport

Biker novus
a ma aspe' allora non è sui pistoni, leggendo quì se non ho capito male è la potenza di frenata sulla ruota, ma lasciando le pasticche originali (quindi le pasticche effettivamente influiscono sul risultato della prova) e dischi da 180 mm originali, ma soprattutto applicando 50 nm sulla leva, quindi quello è il risultato applicando questa forza non ti dice come varia aumentando la pressione sulla leva e quale è la potenza "massima", inoltre il "riscaldamento" è molto molto leggero non simula di sicuro della fasi di discesa...sempre che io abbia capito bene c'è qualcuno che può tradurre meglio?

Bisognerebbe vedere se appliando una forza variabile il risultato varia in modo esponenziale o lineare, credo che il test sia stato fatto in condizioni paritarie per tutti i freni in modo da avere un risultato confrontabile!!

Secondo me resta imteressante, nel senso che apre un pò quello che è almeno per quanto io ne sappia, mai dichiarato dai produttori...
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Ricordo che tempo fa pure in Germania fecero un test simile (forse bike magazine).
Ricordo pure che chi redó l'articolo giunse alle stesse conclusioni a cui siete arrivati in questa discussione....
Che cosa meravigliosa la proverbiale ciclicità del tempo... :-)
 

Ninilo

Biker poeticus
Da giorni mi balena questo dibattito, QUALE FRENO MIGLIORE PER DH??????? ho letto post, forum americani, chi dice questo chi dice quello... Alla fine mi son armato di pazienza e ho cercato chi avesse fatto veri e propri test a riguardo e guardate un po':


Shimano Saint: 105Nm
Hope Race Evo M4: 115Nm
Hope Tech Evo V2: 120Nm
Formula The one: 121Nm
Formula R0: 124Nm

Pensate che gli xtr hanno una potenza di 112Nm, più dei saint!!!

Ora il punto è questo, per un neofita 4 pistoncini=più potenza, ma non è così, significa freno più modulabile, la potenza è ancora del 2 pistoncini dati alla mano!!!

Voi che ne pensate?????
io ho gli hayes stroker ace, è per ora tra tutti i migliori che ho provato,sono stati i più potenti.....
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
un mio "collega" ha detto che gli shimano scaldando vanno a prostitute...
io personalmente ho provato una sola volta i formula, mi pare un freno on-off e a chi guida così può piacere di più degli hope(spera che ti fermi) che invece sono più modulabili ma anche quelli scaldandosi perdono un po'(li ho avuti per due anni)
ora io sono uno che stacca all'ultimo ma nonostante ciò odio il freno on-off...
qiondi hope
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
on off leggenda da forum....una volta abituati,basta dosare la pressione sulla leva.Non è mica n interruttore.
Non esiste un freno al mondo che se premi poco inchioda...magari esistesse.
Sono fantasie.
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS and el_barto

MorettiSport

Biker novus
Adesso come adesso io ho Hope Evo M4, prima avevo The One!!! Ottimi freni entrambi, assolutamente, però a mio avviso opposti proprio!!! I Formula (usati 1 anno) non mi hanno mai dato problemi, non si sono mai scaldati (forse in val di sole nella pista WC hanno sofferto qualcosa) solo che non puoi decidere di staccare forte e poi modulare un po' in qualche eventuale passaggio successivo dove aggiusti un po', non hanno (parere personale) una via di mezzo.. Certo sono potentissimi, la staccata davanti è sicura e pronta!!! Gli hope evo che uso da pochissimo, mi piacciono molto per l'ergonomia della leva, sono molto "facili" da usare, nel senso che li senti tanto bene nelle dita, sono semplicissimi da spurgare e sempre a livello di parere personale, frenano molto bene, stacchi davanti e senti il freno che risponde molto bene come desidero io...
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
on off leggenda da forum....una volta abituati,basta dosare la pressione sulla leva.Non è mica n interruttore.Primi pocNon esiste un freno al mondo che se premi poco inchioda...magari esistesse.
Sono fantasie.

avrò le mani tarocche...io con i formula( ripeto usato solo una volta) non modulavo o inchiodavano o nulla...
ora ho dei magura in tipo corpo in carbonio con leve in titanio e come liquido frenante il sangue di alien...è il mio boss che me l'ha voluti rifilare...comunque anche questi son molto modulabili e all'occorrenza inchiodano.
p.s. per on off intendo che se non pinzi a fondo il freno "non funziona" magari esistesse un freno che con poca pressione inchioda, dietro lo monterei davanti non ci sarebbe da fidarsi:duello:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
On-Off: leggenda.
Se sfiori la leva è impossibile che il freno inchiodi.

Direi che è più una questione di capacità/sensibilità nell'azionare la leva.
Magari vi fosse un freno che "sfiori e blocca".
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
707
48
0
Padova
Visita sito
Per me i the one van no abbastanza bene. E io li vorrei ancora più potenti.
Dissento in pieno da chi dice che non sono modulabili, lo sono eccome basta saperli sfiorare ;)
Certo gli Hope (ho avuto i v2) sono più facili da modulare: per farli frenare devi stringere così tanto da tatuarti quei bucini infami delle leve sulle dita :smile::smile:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
C'è un grande assente nell'elenco: AVID.

Secondo la mia esperienza, anche a partire dall'Elixir 5 si ha tra le mani un freno ottimo per la DH, frena sfiorando la leva, resiste alla fatica, non stanca mani ed avambracci.

C'è un "però"... ossia quanto sopra vale fino a quando "vanno bene"... appena iniziano ad assorbire aria diventano i peggiori freni sulla terra... e putroppo vanno bene per brevi periodi (al contrario dei Formula, che vanno bene anche se si tengono sott'acqua per un mese... :-|...).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo