News Shimano hackerata: 4.5 Tb di dati rubati

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Shimano, leader mondiale tra i produttori di componenti per biciclette, ha subito un grave attacco informatico per mano del gruppo di ransomware più prolifico al mondo: LockBit. Il gruppo LockBit sostiene di avere accesso a 4,5 TB di dati, compresi indirizzi residenziali, numeri di telefono, estratti conto bancari, documenti finanziari, documenti...
Leggi tutto...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.562
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Da un pò di anni se hai un azienda o un ente il discorso non è se avrai o no un attacco hacker ma quando lo avrai, perché certamente prima o poi lo avrai.

Come un azienda si dota di avvocati, sistema antincendio, antifurto, sorveglianza si deve dotare anche di cyber sicurezza e di quella buona, altrimenti son dolori.
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70

gmr

Biker Saturni
20/7/06
210
233
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Come un azienda si dota di avvocati, sistema antincendio, antifurto, sorveglianza si deve dotare anche di cyber sicurezza e di quella buona, altrimenti son dolori.
Purtroppo molto spesso il problema non è il non essersi dotati di sistemi di protezione adeguati, ma il fatto di avere dipendenti distratti o superficiali
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.562
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Purtroppo molto spesso il problema non è il non essersi dotati di sistemi di protezione adeguati, ma il fatto di avere dipendenti distratti o superficiali
Mi sembra un pò come dire che l'impiegato di banca quando chiude lascia il caveau aperto ho lascia un biglietto sulla scrivania col pin per disinserire l'allarme..
Ovvio che bisogna agire a tutti i livelli formando anche il personale.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.562
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sbaglio o il comunicato in realtà dice: "Tutti i dati saranno resi pubblici"? Hanno chiesto un riscatto o qualcosa del genere?
Certo che chiedono un riscatto. Io sapevo che spesso e volentieri i malcapitati non hanno scelta.. o pagano il riscatto o l'azienda non "riparte".. quindi pagano. Avevo visto tempo fa un documentario su report.
Si combattono addirittura vere e proprie guerre di hacker "di stato" che attaccano siti di governi nemici.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Mi sembra un pò come dire che l'impiegato di banca quando chiude lascia il caveau aperto ho lascia un biglietto sulla scrivania col pin per disinserire l'allarme..
Ovvio che bisogna agire a tutti i livelli formando anche il personale.
Non c'è da stupirsi.. Pensa che la password più usata in assoluto è ancora 123456. Sono gli stessi che poi lavorano nelle aziende anche con ruoli apicali. Conosco dirigenti che si rifiutano di fare l'accesso con la doppia autenticazione, immagina la scena quando devono stabilire il budget per la cybersecurity o la formazione del personale in materia.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Non c'è da stupirsi.. Pensa che la password più usata in assoluto è ancora 123456. Sono gli stessi che poi lavorano nelle aziende anche con ruoli apicali. Conosco dirigenti che si rifiutano di fare l'accesso con la doppia autenticazione, immagina la scena quando devono stabilire il budget per la cybersecurity o la formazione del personale in materia.
… se ci sono aziende che hanno ancora sistemi che lasciano usare password del genere mi sa che e‘ come aprire porte e finestre e mettere il cartello avanti siete i benvenuti .
lavoro in una multinazionale settore telecomunicazioni e sulla cyber security sono molto attenti sia per i clienti che per i sistemi interni
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
… se ci sono aziende che hanno ancora sistemi che lasciano usare password del genere mi sa che e‘ come aprire porte e finestre e mettere il cartello avanti siete i benvenuti .
lavoro in una multinazionale settore telecomunicazioni e sulla cyber security sono molto attenti sia per i clienti che per i sistemi interni
non ho detto che usano quella password nei sistemi aziendali , ma che è la più usata dagli "utonti", giusto per sottolineare qual'è la cultura informatica dell'utente medio. E' poi evidente che nel settore tlc devono mettere al primo posto cyber security ed infatti me lo confermi. Ma il mondo è bello perchè vario, c'è di tutto di più e ognuno interpreta la sicurezza a modo suo... purtoppo l'ignoranza non ha confini. Si può arrivare persino a casi di aziende sanitarie che avevano messo su un server i dati dei pazienti in chiaro, roba da non crederci ma è successo veramente
 
Ultima modifica:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
non ho detto che usano quella password nei sistemi aziendali , ma che è la più usata dagli "utonti", giusto per sottolineare qual'è la cultura informatica dell'utente medio. E' poi evidente che nel settore tlc devono mettere al primo posto cyber security ed infatti me lo confermi. Ma il mondo è bello perchè vario, c'è di tutto di più e ognuno interpreta la sicurezza a modo suo... purtoppo l'ignoranza non ha confini. Si può arrivare persino a casi di aziende sanitarie che avevano messo su un server i dati dei pazienti in chiaro, roba da non crederci ma è successo veramente
La sicurezza funziona se il sistema sicurezza fatto di HW SW e persone che li usano seguono le regole. Purtroppo spesso molti sottovalutano la vulnerabilità a cui ci si può esporre o peggio come hai detto esporre aziende e cittadini a perdere il controllo dei propri dati che oggi sono diventati preziosi più dell’oro .
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.959
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La sicurezza funziona se il sistema sicurezza fatto di HW SW e persone che li usano seguono le regole. Purtroppo spesso molti sottovalutano la vulnerabilità a cui ci si può esporre o peggio come hai detto esporre aziende e cittadini a perdere il controllo dei propri dati che oggi sono diventati preziosi più dell’oro .

Vero, ma se hai una copertura del 100% in sicurezza, stai certo che il problema è umano...per policy accettiamo psw minimo di 12 caratteri Strong e la mia di Amministratore è minimo di 17 caratteri, ma se poi l' utonto rinco e ti assicuro che ce ne sono, clicca sull' allegato della mail del capo...che non era il capo...la psw è l' ultimo dei problemi... :roll:
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.157
748
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Il mandante sarà Sram :mrgreen:
ci crederei se Sram avesse qualcosa da imparare ma ormai è sempre la prima a creare novità e soluzioni... sono passato a XT da poco e mi manca già il cage lock da morire.. un esempio
per non parlare di elettronico e di forcellini uhd e altro. Punto fermo senza risalita su Sram sono i freni.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
617
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
ci crederei se Sram avesse qualcosa da imparare ma ormai è sempre la prima a creare novità e soluzioni... sono passato a XT da poco e mi manca già il cage lock da morire.. un esempio
per non parlare di elettronico e di forcellini uhd e altro. Punto fermo senza risalita su Sram sono i freni.
Se Shimano è leader mondiale un motivo ci sarà, non sempre fare le cose prima è sinonimo di fare le cose meglio. Comunque qui si parlava di cybersecurity...
 

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Non c'è da stupirsi.. Pensa che la password più usata in assoluto è ancora 123456. Sono gli stessi che poi lavorano nelle aziende anche con ruoli apicali. Conosco dirigenti che si rifiutano di fare l'accesso con la doppia autenticazione, immagina la scena quando devono stabilire il budget per la cybersecurity o la formazione del personale in materia.
Sempre mitico:
Spaceballs - la combinazione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo